ilmascalzoneSportivo, il Rugby sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
21/12/2008 - Questa Domenica hanno giocato solo tre delle nostre squadre.
Sono stati tre incontri difficili, ma tutti molto belli e interssanti.
Under 15
Samb - Pesaro 0 a 67
L’Under 15 di Sandro Simonetti ha affrontato in casa le Formiche Rugby Pesaro, incontro valido per l’ 9° giornata di andata girone 1.
Il Pesaro è la squadra più forte del girone, e tale si è dimostrata.
Ragazzi esperti che sono assieme in squadra già da diversi anni, molto forti fisicamente, (alcuni erano il doppio dei nostri) e molto bravi tecnicamente.
Una bella squadra che è venuta al Ballarin ha disputare la sua partita, ma che ha dovuto sudare per guadagnarsi la posta in palio.
Nei primi venti minuti, i ragazzi rossoblù, hanno fatto una prestazione stupenda, controbattendo le iniziative Pesaresi, con passaggi veloci e una buonissima pressione, che però non portava al premio sperato.
Poi è arrivata la meta dei Pesaresi su un buco e subito dopo un’altra e i ragazzi si sono un po’ disuniti.
Nulla da rimproverare dal punto di vista dell’impegno ai ragazzi della Samb che hanno corso e combattuto.
Oggi per loro era come giocare in una categoria superiore, e l’hanno fatto nel migliore dei modi.
Continuando così il girone di ritorno della Samb si prospetta pieno di soddisfazioni, e sicuramente all’ultima di campionato di nuovo contro il Pesaro, vedremo una squadra diversa più matura che magari giocherà bene per tutta la partita e saprà cogliere la meritata vittoria.
Considerazioni tecniche dell’Allenatore Simonetti:
" Ci chiedevamo cosa potesse esserci sotto l'albero...ebbene ora lo abbiamo visto: regali pochi, anzi ne abbiamo fatti alcuni noi al Pesaro, ma neanche tanta cenere e carbone.
Un inizio non male, i ragazzi concentrati e consapevoli della forza dell'avversario.
Poi , per almeno una ventina di minuti, ce la siamo giocata alla pari.
Avevamo preparato la gara molto bene e, sapendo quali erano le loro migliori pedine, c’eravamo organizzati e , infatti, non è che dalla loro linea mediana siano nate azioni determinanti.
Dove siamo caduti nel tranello, sono state le ruck: rallentando l'uscita del pallone, ci costringeva ad andare sul punto per poi aprire, in superiorità numerica, sui lati.
Eppure anche questo era stato messo in preventivo e le disposizioni erano drastiche, una volta perso il pallone , sulla ruck, dovevamo lasciarci due soli uomini e disporre gli altri in copertura......Ma, come sempre, è più facile a dirsi che a farsi.
Bene i due mediani tranne qualche calcio a vanvera; benissimo le touche che abbiamo quasi tutte vinto;
Meglio del solito i placcaggi, scarse le coperture al largo tra secondo centro e ali.
Ma, tutto sommato, ci siamo stati anche noi e i Pesaresi, oggi, credo si siano divertiti un po' meno del solito....Non è una vera e propria consolazione, ma accontentiamoci.
Auguri a tutti !!!!!”
Il prossimo incontro, dopo la sosta natalizia, sarà l'11 gennaio, al Ballarin, contro l’Amatori Rugby Jesi.
Under 17
Stamura - Samb 10 a 74
L’Under 17 di Settimio Valentini ha affrontato lo Stamura fuori, nell’incontro valido per la 2° giornata di ritorno, girone 1.
La partita è stata senza presunzione facile.
La Samb doveva vincere per mantenere la testa della classifica e questo l’ha fatto mettendo in campo un’ottima prestazione con una squadra non al meglio, ma sempre concentrata e sicura delle proprie possibilità.
Considerazioni tecniche dell’Allenatore Valentini:
“Ancora una vittoria per i nostri ragazzi rossoblù che, con questo successo, si confermano, solitari, alla testa del girone umbro-marchigiano, in attesa della ripresa del campionato, dopo la sosta natalizia.
Pur con una formazione inedita e ruoli rivoluzionati, a causa delle numerose assenze, i ragazzi hanno saputo dare una prestazione convincente, sia tra gli avanti sia con i trequarti. Il punteggio finale rappresenta pienamente le differenze espresse in campo, ma i ragazzi anconetani, nonostante la limitata esperienza, hanno saputo battersi con coraggio dimostrando notevoli progressi.
Per la cronaca 12 sono state le mete messe a segno dai ragazzi sambenedettesi contro una degli anconetani; i marcatori: Andrea Palestini(1), Omar Meherzi(1), Joshua Capriotti(1), Marco Della Ventura(1), Fabio Ubaldi(2), Riccardo D'Angelo(3), il capitano Edoardo Ciccarelli(3), con 7 trasformazioni di Andrea Palestini.”
Il prossimo incontro, dopo la sosta natalizia, sarà l'11 gennaio, al Ballarin, contro il Fermo Rugby.
Under 19
sosta
L’Under 19 di Andrew Jepson ha una lunga sosta di campionato. Prossimo incontro il 18 gennaio per la 1° giornata di ritorno contro la capolista Pesaro
Seniores
Samb - Avezzano Accademia 0 a 82
La seniores di Angelo Massi ha affrontato in casa la fortissima Avezzano Accademia per l’incontro della 11° giornata di andata del girone 2 alle ore 14,30.
L’Avezzano Accademia è la squadra più forte del girone, senza ombra di dubbio.
Ha un’organizzazione di gioco superiore, molto tattica, fortissima fisicamente e molto tecnica (basta dire che la maggior parte dei ragazzi dell’Avezzano vengono dalla serie A).
La Samb ha fatto una prestazione..... bellissima
E’ stata la partita più bella della stagione che come tutte le cose belle è venuta dopo la più brutta.
I ragazzi consci della superiorità dell’Avezzano Accademia sono scesi in campo per divertirsi e imparare.
E l’hanno fatto.
Insieme ai nostri Seniores, c’erano in squadra nel loro esordio stagionale sei ragazzi dell’under 19 che hanno sfruttato l’occasione per potersi confrontare in una categoria superiore.
E la cosa più bella a fine partita era la loro faccia, un po’ tumefatta, ma sorridenti e soddisfatti.
Bravissimi.
Non avevamo altro da chiedere a quest’incontro, se non la possibilità di usare la partita per insegnare loro cose che s’imparano solo in gara.
A fine gara un bel terzo tempo con i ragazzi delle due formazioni, assieme in Club House per mangiare bere e ridere dell’incontro.
Questa di oggi per noi vale quanto e più di una vittoria.
Prossimo incontro dopo la sosta natalizia domenica 11 Dicembre al Ballarin contro l’Atessa.