ilmascalzoneSportivo, il Rugby sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
Doveva essere una domenica di grande Rugby, e lo è stato almeno per buona parte delle nostre formazioni che si stanno dimostrando giorno dopo giorno sempre più forti e competitive.
Under 15
Samb - Macerata 45 a 0
L’Under 15 di Sandro Simonetti ha affrontato in casa alle ore 10,30, il Rugby Amatori Macerata per l’ 8° giornata di andata girone 1.
Il Macerata buon ultimo in classifica ha fatto la sua buona partita senza lode e senza infamia, cercando di impegnare la Samb che si è dimostrata subito di qualità superiore per le loro possibilità.
Vanno lodati i giovani RossoBlu per essersi impegnati a fondo senza sottovalutare l’avversario, ma rispettandolo mettendo dentro l’incontro tutto l’ardore e la voglia di primeggiare che li contraddistingue.
Questa comunque è una vittoria che va oltre il punteggio che non premia sufficientemente la differenza dei valori in campo.
Un primo tempo splendido aperto da una meta bellissima e proseguito con tanti tentativi di mettere in pratica gli schemi preparati in settimana.
Altre mete , quasi tutte trasformate dal nostro cecchino Corradetti, hanno divertito i tanti spettatori che hanno potuto ammirare la velocità di esecuzione, il possesso di palla, l’occupazione dello spazio dei nostri ragazzi.
A questo, anche a causa di qualche forzata sostituzione e di qualche acciaccato, non ha poi fatto seguito un altrettanto bel secondo tempo.
A partita acquisita, la solita caccia solitaria alla meta, ha disunito un pò il gruppo. Ma si sa, ai nostri ragazzi non è mai piaciuto infierire sugli avversari, e i cinque punti sono ugualmente in cassa.
Primo ingresso in campo per Marco Luciani e prima meta dopo solo un minuto.....
Considerazioni tecniche dell’Allenatore Simonetti:
“Dopo un primo tempo da "incorniciare", il solito rilassamento del secondo tempo.
E' questo un limite di questa squadra che, una volta messo al sicuro il risultato, smette di giocare per dedicarsi a piccole "esibizioni" personali che, come al solito, non portano mai niente di buono.
Un primo tempo, quindi, sfavillante: velocità di esecuzione, continuità di gioco, azioni studiate in allenamento e perfettamente eseguite. Abbiamo forse la linea mediana più piccola delle Marche, ma con tanta voglia, tanta testa e anche qualità.
Poi il solito calo. Ovviamente non serve "massacrare gli avversari" ma utilizziamo le partite ufficiali per provare quegli schemi che impariamo in settimana e, soprattutto, non diamo la caccia alla meta come un fatto puramente personale.
Non esiste e non esisterà mai la classifica dei "meta-men": a fine partita non ricordo mai i marcatori delle mete e neanche mi interessa.
Prima di Natale abbiamo ancora una partita, forse la più difficile dell'anno. Domenica prossima sapremo se dovremo lottare per la metà classifica o se "lassù" dovranno cominciare a tenere conto anche di noi.
Abbiamo una settimana e tre allenamenti .
Utilizziamoli meglio possibile.”
Prossimo incontro valido per la 9° ed ultima giornata del girone di andata, domenica 21 Dicembre alle ore 10,30 in casa al Ballarin contro le Formiche Rugby Pesaro ASD.
Under 17
Samb - Jesi 14 a 12
L’Under 17 di Settimio Valentini ha affrontato lo Jesi in casa, nell’incontro della 1° giornata di ritorno, girone 1, in un incontro che metteva in palio il primo posto in classifica.
Lo Jesi con i suoi 26 punti, ha subito fatto vedere che non è primo per caso, mostrando un bel gioco, una forte pressione e molto senso pratico nello sfruttare le occasioni che capitano.
Questo al Ballarin era il match più importante della prima giornata di ritorno del girone imbro-marchigiano, e come tale non ha tradito le attese.
Le due squadre hanno dato vita ad un’ottima partita, molto combattuta, giocata da tutti in maniera coraggiosa, mantenuta costantemente a ritmo elevato, nonostante il campo appesantito dalle recenti piogge, e sempre nei limiti della massima correttezza e lealtà.
I ragazzi del coach Valentini, inoltre, hanno dato prova di grande carattere, riuscendo ad annullare lo svantaggio di 12 punti, maturato all’inizio del secondo tempo, ed hanno messo in mostra una superiore forma fisica riuscendo ad imporre il gioco d’atacco fino alla fine.
Molto bravi anche i ragazzi di Jesi che, anche oggi, hanno dimostrato di meritare le posizioni di testa della classifica, considerando che quest'anno, sono stati sconfitti solo dai rossoblu.
Per la cronaca, nel primo tempo la Rugby Samb ha imposto il suo gioco d'attacco mantenendosi a lungo nella metà campo avversaria, ma senza mai riuscire a trasformare questo predominio in punteggio; al contrario la squadra iesina, in una delle poche occasioni in cui si affaccia nei ventidue rossoblu, riesce a mettere a segno una meta, trasformata.
Il secondo tempo inizia nel segno dello Jesi che mette a segno un altra meta e si porta sul 12 a 0.
Inizia a questo punto la rimonta dei ragazzi del coach Valentini che, mantenendosi a lungo nei ventidue avversari riescono a mettere a segno due mete: la prima ad opera della terza centro Fabio Ubaldi, trasformata da Andrea Palestini, e la seconda ad opera del mediano di apertura Riccardo D'Angelo, poi trasformata dallo stesso giocatore, portandosi così sul 14 a 12.
Al fischio finale molto bella l'immagine dei trenta ragazzi che, sfiniti, dopo essersi combattuti aspramente, si sono abbracciati e salutati spontaneamente, ben prima dell'istituzionale saluto finale: segno che questo sport, assieme al coraggio ed alla capacità di sostenere lo scontro fisico, insegna anche la lealtà ed il rispetto per l'avversario.
Con questa vittoria la Rugby Samb sale, solitaria, al comando della classifica, con l'ottima squadra iesina seconda a due punti.
Domenica prossima ultimo impegno ufficiale, del 2008, con la squadra rossoblu che andrà a sfidare i coetanei dello Stamura rugby ad Ancona.
Incontro valido per la 2° giornata di ritorno del Campionato Under 17 girone 1 alle ore 12,00 presso il Comunale Passo Varano.
Under 19
Old Pescara - Samb 47 a 0
L’Under 19 di Andrew Jepson ha affrontato fuori casa l’Old Pescara nella 9° giornata di andata, girone 2.
Il Pescara si è dimostrata una squadra molto forte sia fisicamente che tecnicamente.
La Samb invece, oggi per la prima volta in stagione con 18 ragazzi disponibili ha affrontato l’incontro con la massima concentrazione, ma non è bastato a contrastare una squadra più matura ed esperta.
La Samb ha iniziato subito con buon piglio schiacciando il Pescara nella propria metà per i primi dieci minuti, senza però riuscire a concretizzare la pressione di gioco che riusciva a sviluppare, anzi da una loro ripartenza si facevano trovare impreparati e subivano la prima meta.
Il gioco è stato sempre vivace e combattuto, nonostante il campo molto pesante.
La grande differenza che ha contraddistinto le due formazioni è tutta nella maggiore esperienza dei Pescaresi che riuscivano a ribaltare le situazioni di gioco con molta naturalezza e velocità, e spesso sovrastando i quindici rossoblu con una maggiore organizzazione di gioco.
Quando sono riusciti a prendere le misure dell’avversario, i giochi erano ormai fatti, ma nel secondo tempo si è visto un incontro diverso dove la Samb ha creato diverse occasioni senza però mai riuscire a sfruttarle.
Va dato merito di nuovo ancora, senza timore di essere ripetitivi, a questi ragazzi per il loro impegno e per la grande voglia che mettono nonostante le avversità e le sconfitte.
Prova lo sia che alla fine dell’incontro, erano felici come se avessero vinto, perchè consci della bella prestazione che la squadra era riuscita a fare nonostante l’avversario sia oggi fuori dalla loro portata.
Considerazioni Tecniche dell’Allenatore Jepson:
“Come si misura la vittoria?
Semplicemente con più punti, o c’è di più per quello si da sul campo?
Anche se sul campo la squadra avversaria ha fatto più punti, a volte molto più punti, dentro il lavoro che stiamo facendo a livello Under 19 stiamo vincendo molte piccole vittorie.
I numeri sono in aumento settimanale, la partecipazione agli allenamenti è in netto miglioramento, e siamo tecnicamente molto migliorati.
Siamo tutti consapevoli dei nostri limiti, e diventiamo sempre più in grado di accettare i nostri punti deboli che noi tutti mostriamo a volte.
Ieri a Pescara un’altra pesante sconfitta in punti segnati contro di noi, ma un'altra vittoria per le nostre convinzioni di gioco, disciplina e regolamentazione.
Questa settimana: 18 giocatori a disposizione, e tutti i 18 sono entrati in campo.
Dobbiamo lavorare all'interno dei nostri limiti; nessuno è una stella, tutti sono onesti e umili lavoratori, e nessuno è individuato o considerato meglio di chiunque altro.
Non facciamo false promesse, nessuno andrà a giocare nel Super 10!
Quello che unisce tutti è l’aver creato un gruppo di 18 amici che giocano a rugby e hanno piacere nel farlo.
Questa è ora per tutti noi, una vittoria con più valore rispetto alle vittorie con più punti.
Le vittorie arriveranno.
Abbiamo bisogno di crederci, di continuare a lavorare duro, semplicemente di continuare il percorso che stiamo facendo, e le vittorie con i punti arriveranno, con nostra immensa soddisfazione.”
Prossimo incontro ufficiale domenica 18 gennaio fuori casa contro lASD Pesaro Rugby valido come 1° giornata del girone di ritorno.
Seniores
Tortoreto - Samb 45 a 0
La seniores di Angelo Massi ha affrontato fuori casa il Tortoreto per l’incontro della 10° giornata di andata del girone 2.
Non possiamo che dire che questa è un’ennesima sconfitta di una squadra che fa del proprio meglio per superare questo momento assolutamente negativo.
Non abbiamo attenuanti, ma soltanto una solida fiducia nella possibilità di poter voltare definitivamente pagina.
Tutti lavoriamo nella medesima direzione, ma i risultati sono figli di lavoro, preparazione, dedizione, programmazione e anche fortuna.
Oggi probabilmente manca di tutto un pò, ma come una grande famiglia continueremo a crederci e lottare.
Prossimo incontro Domenica 21 Dicembre in casa contro la Polisportiva Avezzano accademia Rugby, valido come 11° giornata del girone di andata.