Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:05 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Sport
Homepage >> Speciali
Buffon in allenamento all'Ernst-Happel-Stadion alla vigilia della gara contro la Spagna (©Getty Images)

Euro 2008, Buffon vuole la Spagna tra le mani

ilmascalzoneSportivo, Euro2008 sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei

Buffon vuole la Spagna tra le mani
euro2008.uefa.com, 21/06/2008 - Più si avvicinano i quarti di finale di UEFA EURO 2008™ tra Spagna e Italia, più l'atmosfera di Vienna diventa calda, e non solo per il sole che splende sulla capitale austriaca. Tre partite, tre vittorie, separano gli Azzurri dal titolo di campione d'Europa, e il primo ostacolo è la nazionale di Luis Aragonés. "E' bello avere il proprio destino nelle tue mani", ha detto Gianluigi Buffon alla vigilia della sfida dell'Ernst-Happel-Stadion.

'In queste partite non deludiamo'
Nessuno meglio del 30enne portiere della Nazionale può sapere come ci si senta a determinare il risultato di una partita con le propri mani. La sua parata sul rigore di Adrian Mutu nella partita pareggiata per 1-1 contro la Romania ha tenuto in corsa l'Italia, che per qualificarsi ha dovuto affrontare e superare un ostacolo che, secondo Buffon, era più pericoloso di quanto non sia la partita di domani. "La settimana scorsa dovevamo monitorare anche quello che succedeva nelle altre partite", ha detto. Ora, invece, dipende solo dall'Italia: "Credo sia importante. Di solito in queste partite non dico che vinciamo, però non deludiamo. Questa è già una cosa importante".

'Una partita che conta'
Tre mesi fa, per la precisione il 26 marzo a Elche, Spagna e Italia si erano affrontate in amichevole. Quella volta furono gli iberici ad avere la meglio, ma questo precedente non spaventa il giocatore della Juventus: "Quella partita non conta, anche perché credo che dal punto di vista del gioco abbiamo dimostrato di essere superiori, sinceramente avevamo messo più noi in difficoltà loro che viceversa", ha spiegato. "E poi domani è tutta un'altra sfida, perché è una partita che conta. Mi auguro che come in ogni sfida che si rispetti l'Italia non deluda".

Attenti al centrocampo
A segnare il gol vittoria nell'amichevole giocata in primavera era stato l'attuale capocannoniere del torneo, David Villa. Lui e Fernando Torres sono gli uomini immagine della Spagna, ma non verranno solo da loro i grattacapi per Buffon: "Loro due sono le bocche da fuoco, quelli che probabilmente mi troverò davanti più spesso", ha sottolineato. "Ma non credo siano gli unici che possono farci male perché anche a centrocampo hanno qualità e giocatori che possono fare metterci in difficoltà con il tiro dalla distanza".

Grinta e gruppo
La Spagna arriva alla sfida contro gli Azzurri forte del bottino pieno nel Gruppo D, e nell'ultima gara contro la Grecia ha anche pouto far riposare diversi giocatori. Discorso opposto invece per la squadra di Roberto Donadoni, che ha dovuto dare tutto contro la Francia martedì a Zurigo. Ma non sarà né la freschezza né la stanchezza a determinare il risultato di domenica: "Quello che conterà sarà la grinta, l'attaccamento alla maglia, il gruppo". Il motivo è semplice: "In partite come questa bisogna remare tutti dalla stessa parte. Enoi, da quel punto di vista, non siamo secondi a nessuno. Se abbiamo ottenuto risultati nel passato recente dipende da questo".

Puyol non si fida degli Azzurri
Alla vigilia del quarto di finale di UEFA EURO 2008™ tra Italia e Spagna a Vienna il difensore iberico Carles Puyol elogia la mentalità vincente degli avversari e confessa di essere atteso da uno degli impegni più duri della sua carriera.

'Dare il massimo'
Se si escludono le Olimpiadi, la Spagna non ha mai battuto gli Azzurri in una gara ufficiale. Il successo nell'amichevole di fine marzo grazie ad un gol di David Villa, e il rendimento mostrato nella fase a gironi - terminata a punteggio pieno contro le difficoltà dell'Italia - farebbero pensare che questa potrebbe essere la volta buona per le Furie Rosse. In qualità di vecchio amico dell'ex centrocampista dell'FC Barcelona e dell'Italia Demetrio Albertini e di grande ammiratore di Paolo Maldini, Puyol sa che non sarà facile, e spiega: "Mi piace la mentalità calcistica degli italiani, danno sempre il massimo".

L'amicizia con Albertini
Albertini, ora vicepresidente della Federcalcio italiana, ha giocato al Campo Nou al fianco di Puyol nel 2005 e il capitano dei catalani ha rivelato che i due sono in stretto contatto da quando l'Italia si è conquistata l'accesso ai quarti. "Negli ultimi giorni ho parlato spesso con Albertini. Si parla un po' di calcio e un po' si scherza. A parte il fatto di sperare che sia la Spagna a vincere, ho voluto anche fargli gli auguri".

Il pericolo Toni
Luca Toni è uno degli ostacoli maggiori sulla strada della Spagna e probabilmente sarà Puyol a marcarlo all' Ernst-Happel-Stadion. L'attaccante dell'FC Bayern München non ha segnato in questa fase finale, ma rappresenta pur sempre una presenza minacciosa. "Per ora non ha segnato, ma ne ha comunque messi a segno tanti nella sua carriera. La squadra cerca sempre di servirlo e devi fare sempre attenzione non solo per impedirgli di segnare, ma anche alle sue sponde per i compagni. Sarà uno scontro fisico, lui è molto forte e bisognerà controllarlo per tutti i 90'. L'Italia è una squadra forte e non ha bisogno di giocare bene per vincere. Dovremo essere al meglio se vogliamo riuscire a sconfiggerli".

Villa più sicuro che mai

David Villa sa spiegare benissimo perché è l'attuale capocannoniere di UEFA EURO 2008™ e perché Roberto Donadoni probabilmente lo veda come il pericolo maggiore per la sua Italia. Per l’attaccante non è affatto una sorpresa.

Aspettative
"Certo che sono venuto qui con l'intenzione e il desiderio di vincere il titolo dei cannonieri. Perché no? - ha detto alla vigilia della sfida con gli Azzurri -. Sapevo di arrivare a questo torneo nella migliore forma della mia carriera. Per diversi motivi ho saltato molte partite con il Valencia questa stagione e perciò sono fresco e ho lavorato molto sulla condizione fisica. La forma fisica mi aiuta molto e sono arrivato a EURO con grande fiducia". Villa ha anche segnato l'unico gol della partita quando la Spagna ha battuto l'Italia in una recente amichevole.

Lavoro di squadra
Villa ha spiegato anche i meriti di Luis Aragonés: "Mi trovo bene con Fernando [Torres] e finora sono stato molto concreto con i palloni che mi sono arrivati. C'è anche da dire che la squadra crea molto. Giochiamo molto alti, pressando gli avversari in ogni zona del campo. Agli attaccanti piace sempre questo modo di giocare. Poi ho molta fiducia nella fantasia di chi mi gioca dietro. Prendete Xavi [Hernández]. I suoi passaggi e la sua visione di gioco sono eccezionali. Vogliamo vincere e arrivare in semifinale. Non credo al fatto che l'Italia sia la nostra squadra da incubo. Siamo abbastanza forti per vincere e credo proprio che lo faremo".

- Buffon "L'Italia è la storia del calcio"

Eurosport - sab, 21 giu 22:18:00 2008

Gigi Buffon non ha dubbi: l'Italia non perde contro la Spagna da 88 anni, e questo record non cadrà con Euro2008

FOOTBALL Italy - Gianluigi Buffon - 0  

E' stato grande protagonista della qualificazione con il rigore parato a Mutu: ora, Gianluigi Buffon, parla da capitano esperto e consumato alla vigilia della super-sfida dei quarti di finale che domani, sul prato di Vienna, vedrà gli azzurri affrontare la rappresentativa spagnola di Luis Aragones. È un Buffon carico, deciso, quasi altisonante quello che parla a nome di tutta l'Italia la sera precedente la partita che potrà cambiare la storia: la Spagna non vince contro gli azzurri in una gara ufficiale da 88 anni ma, per quanto mostrato nelle prime tre gare del gironcino di qualificazione, le Furie Rosse sembrano davvero avere una marcia in più.

Imbattuti nella prima fase, gli spagnoli hanno incantato l'Europa con il gioco più spumeggiante del campionato insieme a Olanda e Portogallo (caduto, però, miseramente quanto inaspettatamente contro la Germania nella prima giornata dei quarti di finale), riscoprendo un Villa fantastico da 4 reti in tre partite. E se la Germania, partita leggermente sfavorita contro Cristiano Ronaldo e compagni, è riuscita a centrare la qualificazione ai quarti di finale, perché non anche l'Italia? Il 70% degli scommettitori non ha dubbi: gli azzurri domeranno le Furie Rosse. E Buffon è della stessa idea.

"La Spagna non ci batte in una partita ufficiale da 88 anni - spiega il portiere della Nazionale - presto questo record cadrà, lo so: ma non domani. Perché quando scendi in campo conta molto la storia, e la storia del calcio è questo, la storia è l'Italia".

"Noi abbiamo paura di loro - continua Buffon - e avere paura prima di una partita così importante è una cosa sana. Ma anche loro avranno paura di noi. Quando entri sul prato verde e ti trovi davanti Italia, Brasile, Germania, beh, qualche effetto vi assicuro che lo fa. Loro hanno avuto un inizio di Europeo molto diverso dal nostro, in questo senso sono favoriti. Ma sanno anche una cosa: per battere l'Italia bisogna sempre sconfiggerla due volte. Non siamo vinti finché l'arbitro non ha fischiato la fine. La storia è questa, contano i fatti".

Sul diverso cammino tenuto da Spagna e Italia nella prima fase di Euro2008, Buffon focalizza l'attenzione sulla pronta reazione mostrata dagli azzurri, coronata dalla vittoria contro la Francia nella partita decisiva.

"Siamo partiti con una brutta sconfitta, a differenza loro, poi però abbiamo avuto una reazione d'orgoglio: ecco, è quella la nostra arma. E ora vogliamo usarla di nuovo, dare continuità a quello che abbiamo fatto riprendendoci il nostro Europeo".

Per uno dei migliori portieri del mondo, due degli attaccanti più forti del pianeta: Italia-Spagna sarà una super-sfida tra campioni dell'area di rigore, in entrambi i sensi.

"Villa e Torres? Li conosco, non ho bisogno di studiarli. Il primo è molto veloce, ha una rapidità di esecuzione eccezionale, il secondo è molto efficace. Ma c'è troppo nervosismo in queste ore per mettersi a guardare gli altri. Io per esempio sono stato troppo dietro al quarto di finale di ieri, Croazia-Turchia . Già è stressante così, figuriamoci pensare di dover prolungare fino al 120' e poi magari anche ai rigori. Ma io quando faccio quelle parate non mi esalto, è la mia forza. Io mi sento solo uno degli undici. Non c'è un San Buffon, c'è una Santa Italia".


 Stefano Lucadei

Sport

Speciali

 Articolo letto 1297 volte. il 22 Jun 2008 alle 10:06
articoli correlati:
Euro 2008: l’Italia si sveglia e vola ai quarti
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it