2007-07-20 – Tom Boonen ha battuto tutti nell’arrivo in volata della tappa di oggi, da Montpellier a Castres, dopo 178,5 Km di corsa.
Il belga della Quick Step ha ottenuto la sua seconda vittoria in questa edizione del Tour, battendo in volata Erik Zabel, eterno velocista tedesco che sembra aver perso lo smalto dei giorni migliori, e Robert Hunter, il brillante vincitore della tappa di ieri. Boonen è già di per sé un talento straordinario; se poi aggiungiamo alle sue capacità una squadra fortissima che lavora esclusivamente per lui allora il mix diventa formidabile e difficilmente battibile.
È di questo avviso il nostro velocista Daniele Bennati che, appena superato il traguardo, si è sfogato a caldo ai microfoni Rai definendo “troppo forte” la squadra di Boonen per poter pensare di impensierirlo.
Intanto in classifica generale non è cambiato nulla: il gruppo è arrivato compatto fino al traguardo, dopo che i due fuggitivi di giornata, Fedrigo e Txurruka, sono stati ripresi a 1000 metri dal traguardo. Una vera beffa per loro dopo tanti chilometri di fuga e tanta fatica.
Domani assisteremo ad uno stravolgimento della classifica generale. La cronometro che dovranno affrontare i corridori sarà molto impegnativa e Kloden potrà presumibilmente avvicinarsi ancora di più alle posizioni di vertice. Problemi in vista invece per Rasmussen, ottimo scalatore ma assolutamente inferiore a tanti pretendenti alla vittoria finale del Tour nelle corse contro il tempo. Brutte notizie per lui arrivano anche dalla Danimarca, dopo che la federazione ciclistica del suo paese ha deciso di escluderlo sia dal Mondiale su strada che dalle Olimpiadi per aver tenuto una condotta poco limpida in riferimento alle nuove norme anti-doping, essendosi rifiutato di sottoporsi a due controlli a sorpresa.
ORDINE D'ARRIVO:
1. Tom Boonen (QSI), 04:25:32
2. Erik Zabel (MRM), s.t.
3. Robert Hunter (BAR), s.t.
4. Daniele Bennati (LAM), s.t.
5. Thor Hushovd (C.A), s.t.
6. Bernhard Eisel (TMO), s.t.
7. Sébastien Chavanel (FDJ), s.t.
8. Nicolas Jalabert (AGR), s.t.
9. Robert Förster (GST), s.t.
10. Andrey Kashechkin (AST), s.t.
CLASSIFICA GENERALE:
1. Michael Rasmussen (RAB), 57:37:10
2. Alejandro Valverde (GCE), a 02:35
3. Iban Mayo (SDV), a 02:39
4. Cadel Evans (PRL), a 02:41
5. Alberto Contador (DSC), a 03:08
6. Carlos Sastre (CSC), a 03:39
7. Andréas Klöden (AST), a 03:50
8. Levi Leipheimer (DSC), a 03:53
9. Kim Kirchen (TMO), a 05:06
10. Mikel Astarloza (EUS), a 05:20