ilmascalzoneSportivo, il 94° Tour de France sul mascalzone
a cura di Walter Di Martino
2007-07-19 - Il sudafricano Robert Hunter ha vinto l’11° tappa del Tour de France, da Marsiglia a Montpellier per un totale di 182,5 Km di corsa. Il corridore della Barloword ha battuto in volata un ottimo Cancellara e il brasiliano Murilo Fisher, compagno di squadra del nostro Filippo Pozzato che cercherà di ottenere domani la sua seconda vittoria in una tappa movimentata, decisamente più congeniale alle sue caratteristiche rispetto a quelle degli ultimi giorni.
Quella di Hunter è la prima vittoria di un atleta africano alla Grand Boucle e rappresenta bene i mutamenti generazionali e geografici cui questo sport sta assistendo da un paio di anni a questa parte.
Per quanto riguarda la classifica generale c’è da annotare un grande passo indietro del francese Moreau che una volta caduto non è riuscito a rientrare in gruppo nonostante l’aiuto di tutta la sua squadra.
Una piccola annotazione anche per il kazako Vinokourov: a pochi chilometri dal traguardo è scattato dal gruppo della maglia gialla. Non è stata un’azione per avvantaggiarsi in classifica o per puntare alla vittoria di tappa, visto che ormai l’arrivo in volata era scritto con tutte le squadre dei velocisti in testa a tirare; si è trattato di un test per verificare la tenuta delle sue ginocchia in un regime di sforzo massimale. È un piccolo segnale anche questo per capire che Vino non ha nessuna intenzione di lasciare il Tour ai suoi avversari, siano essi suoi compagni di squadra come Kloden, senza almeno provarci.
ORDINE D'ARRIVO:
1. Robert Hunter (BAR), 03:47:50
2. Fabian Cancellara (CSC), s.t.
3. Murilo Antoniobil Fischer (LIQ), s.t.
4. Filippo Pozzato (LIQ), s.t.
5. Alessandro Ballan (LAM), s.t.
6. Paolo Bossoni (LAM), s.t.
7. Claudio Corioni (LAM), s.t.
8. Philippe Gilbert (FDJ), s.t.
9. William Bonnet (C.A), s.t.
10. Kim Kirchen (TMO), s.t.
CLASSIFICA GENERALE:
1. Michael Rasmussen (RAB), 53:11:38
2. Alejandro Valverde (GCE), a 02’35’’
3. Iban Mayo (SDV), a 02’39’’
4. Cadel Evans (PRL), a 02’41’’
5. Alberto Contador (DSC), a 03’08’’
6. Carlos Sastre (CSC), a 03’39’’
7. Andréas Klöden (AST), a 03’50’’
8. Levi Leipheimer (DSC), a 03’53’’
9. Kim Kirchen (TMO), a 05’06’’
10. Mikel Astarloza (EUS), a 05’20’’