Grande successo di pubblico per la prima giornata seminariale
Domani la seconda giornata di studio
Enorme successo di pubblico questa mattina per la prima delle due importanti giornate seminariali dedicate a Le malattie rare. Aspetti biologici e prospettive di ricerca della Niemann-Pick, organizzate dal Dipartimento di Scienze dell’Uomo, dell’Ambiente e della Natura dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo
Molto interessante sarà anche la giornata di domani venerdì 16 gennaio, durante la quale la dott.ssa Francesca Luchetti illustrerà le prospettive di ricerca sulla malattia. Faranno seguito gli interventi di Luigi Bonavita e Paolo Frascinelli, rispettivamente Presidente e Direttore esecutivo dell’Associazione nazionale “Malattia di Niemann-Pick”, che parleranno rispettivamente dell'esperienza di padre e della famiglia come risorsa.
Molto attiva è l’Associazione nazionale “Malattia di Niemann-Pick”, che ha sede a Torino e che ha appena finanziato una borsa di Dottorato di ricerca, da svolgersi presso l’Ateneo urbinate, dedicata allo studio di questa rara malattia genetica autosomica recessiva particolarmente invalidante determinata dall’accumulo progressivo di lipidi in vari tessuti ed organi, tra cui il sistema nervoso centrale.
Consulta il Programma allegato in .pdf