ilmascalzoneSportivo, il CalcioaCinque sul mascalzone a cura di Stefano Lucadei
OLSV Atletico Teramo:
Sferrella, Mazzagatti, Cesetti, Repetto(K), Antonelli, Amoroso, Corregiari, Lombardi, Di Giacomo, Chiavaroli. All.Valente
F&G Sangiorgio:
Da rosa, Vallucci, Mindoli(K), Delpizzo, Dezordi, Bedin, Rovesta, Zimmerman, De Lucca, Buratto, Mattevi, Seghetti. All.Pagana
Tabellino:
10.18 Repetto(Te); 12.27 Amoroso(Te); 16.16 Bedin; 18.28 De Lucca; 26.03 Zimmerman; 39.38 Amoroso(Te).
Ammoniti: Buratto, Delpizzo(S); Repetto, Amoroso, Lombardi(Te).
La partita:
Partita dalle tante facce al Palasavelli dove ad affrontare la capolista Sangiorgio arrivava la matricola OSLV Atletico Teramo in quello che per molti poteva essere considerato un derby.
E la sfida infatti si dimostra subito una battaglia che durerà fino alla sirena del quarantesimo minuto. Teramo privo dello sqalifiato Calista e draghi che, eccetto il solo Traini, possono contare sull'intera rosa. Recupera Bedin, stringe i denti capitan Mindoli e il Sangiorgio prova subito a comprimere gli ospiti nella propria metà campo. Le occasioni migliori nascono dai buoni calci piazzati battuti dai Pagana-boys mentre dall' altra parte è il solo Amoroso a tenere in apprensione la retroguardia neroazzurra. Il dominio territoriale non frutta alcuna rete e evidenzia la buona fase difensiva Teramana: Teramo che nel frattempo non rinuncia ad offendere e realizza al decimo con una buon ripartenza. Il gol, inaspettato, toglie tanquillità al possesso di Mindoli e compagni che perdono momentanamente la bussola e concedono il raddoppio al solito Amoroso che infila Mattevi con una rasoiata in diagonale. Il Sangiorgio è stordito e la reazione è tardiva, ma c'è: Daniel Bedin, al rientro in campo dopo l'infortunio prende per mano la sua squadra e negli ultimi 5 minuti della prima frazione il Sangiorgio crea una lunga serie di palle gol che permettono ai draghi di pareggiare il conto. Bedin prima e De Lucca poi, battono Sferrella. Da segnalare, nel finale, l'esordio del giovane Marcon Rovesta che sfiora anche la rete.
La ripresa cambia volto e il ritmo si abbassa rispetto alla fase finale del primo tempo. Le squadre scambiano palla in sicurezza evitando rischi e le difese attendono guardinghe. Così la rete capace di sbloccare il punteggio non può che essere una giocata d'alta scuola firmata Zimmerman “Cantagallo” il quale riceve un'imbucata dalla destra, controlla, si allarga sulla linea di fondo e infila da posizione impossibile il distratto estremo difensore ospite.
E' un vantaggio meritato che costringe gli abruzzesi a scoprirsi per tentare di riagguantare il pareggio. La pressione abruzzese si dimostra più sterile del previsto offrendo per giunta il fianco alle ripartenze del Sangiorgio che pecca di imprecisione nel passaggio decisivo e non chiude il match. Nei minuti conclusivi L'Atletico prova l'assalto alla baionetta e come ultimo baluardo schiera, con la maglia del portiere volante, Antonio Corregiari. La mossa ha l'effetto sperato e i draghi, fino a quel momento ordinati, concedono alcune palle gol di troppo affrettando le ripartenze. Mattevi salva ripetutamente la sua porta ma nulla può quando Amoroso, imbeccato da un anticipo malandrino(col braccio) di Corregiari, si presenta a tu per tu col gommoso estremo neroazzurro e lo infila segnando il definitivo tre a tre.
Ottimo punto per gli ospiti che esultano alla sirena finale e amaro in bocca invece per una F&G Sangiorgio beffata nei minuti conclusivi. Il punticino rimediato fa salire i ragazzi di Mister Pagana a quota 15 appaiati al Kaos Bologna uscito vincitore in quel di Magione.
Le altre partite: Canottieri Belluno-Calcio a 5 2007 1-5; Fomet Imola-Centro Verde Assemini 3-3; Torino C5-Gruppo Fassina 3-2; Atlante Grosseto-Sporting Marca 2-4; Alma Group Magione-Kaos Futsal 0-2; Casinò di Venezia-Atiesse C5 4-5.