ilmascalzoneSportivo, il Rugby sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
FATTI NON PAROLE, LA LEGIO RUGBY ESPUGNA ANCHE IL CITTA’ DI CASTELLO RUGBY ASD: 18 – 36 E PUNTA ALLA VITTORIA DEL CAMPIONATO
La Legio è un treno in corsa che non sembra ancora aver conosciuto pane per i suoi denti e così che domenica 8 marzo ha travolto anche il Città di Castello altra squadra forte del campionato di serie C di Rugby. I sambenedettesi confermano con ferrea determinazione a sole tre giornate dal termine del campionato di serie C la testa della classifica del girone 3.
La partita comincia a rilento per i rossoblù che reduci da quasi quattro ore di pullman stentano a trovare il ritmo per via della improvvisa pressione esercitata dai padroni di casa che guadagnano metri nei primi minuti di gioco.
Per tutto il primo tempo le squadre si fronteggiano alla pari anche se la prima meta viene segnata dagli ospiti con Corso che intercetta un pallone a metà campo e va a segnare sotto i pali, comoda posizione per una trasformazione. Spetta poi a Testa seguire il buon esempio e schiacciare l’ovale, dopo essersi staccato dalla mischia. Nonostante tutto i primi 40’ finiscono con un punteggio di 13 – 12 per il Città di Castello.
Dopo aver preso forza e coraggio nella pausa i legionari si concentrano sulle parole del capitano e cominciano ad essere più aggressivi e concreti; atteggiamento che porterà alla segnatura di Palma e Pulcini per ben due volte.
L’arbitro fischia il termine del match che si attesta sul punteggio di 18 – 36 per la Legio Picena Rugby.
Un grande fair-play da parte dei giocatori del Città di Castello e le discussioni ridotte all’osso hanno reso lo svolgimento dell’incontro fluido e senza particolari problemi (un paio di richiami e un solo cartellino giallo). Al termine della partita si è consumato il consueto terzo tempo tra pasta, birra e cori goliardici.
Indubbiamente farà piacere a molti sapere che questo campionato è il primo in assoluto per la Legio Picena e che a sole tre giornate dal termine conserva ancora la testa della classifica del girone 3. Inoltre sono in corso i preparativi per il lancio del “progetto giovanili” supportato da tecnici preparati e specializzati nell’insegnamento del rugby nelle scuole.
Un nuovo capitolo sulla Storia della palla ovale si sta riempiendo lentamente, scritto da tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in questa battaglia nel nome dello sport e dell’amicizia.
FORZA LEGIO REGALACI ALTRE EMOZIONI!!!
In campo: La Riccia, Apostoli (Di Rosa), Citeroni (Sabyan), Angelini M., Spinozzi E. (Spinozzi P.), Corso, Angelini A., Testa, Buonamici, Stracci, Mecozzi, Palma, Pulcini, Coppa, Falaschetti. A disposizione: Palanca.