MUSICULTURA 2008
ANNULLATA LA PRIMA SERATA DEL 13 GIUGNO
A CAUSA DEL MALTEMPO
Difficoltà acustiche e scarse condizioni di sicurezza,
causate dall'incessante pioggia, hanno determinato
l'annullamento della prima serata del festival
Per la seconda serata si procede come da programma
Domani l'esibizione degli otto vincitori
MACERATA, 13/06/2008 - Nonostante gli sforzi la prima serata della XIX edizione di Musicultura è stata annullata a causa del maltempo.
L'incessante pioggia che ha bagnato per tutto il pomeriggio la città di Macerata ha costretto gli organizzatori a prendere la sofferta decisione, lasciando chiusi i cancelli dell’Arena Sferisterio e annullando così la serata di apertura della XIX edizione che prevedeva la presenza di Stefano Bollani, Irene Grandi, Baustelle, Mariangela Gualtieri e BandAdriatica, oltre agli otto giovani vincitori del concorso: Giacomo Barbieri, Marco Giunti, Cristian Grassilli, Greenwich, Jang Senato, Mines, Sandy Müller e Folco Orselli.
Molte sono state le difficoltà create dalle condizioni meteorologiche, dai problemi acustici ed elettrici all'impraticabilità del palco, che hanno reso impossibili anche le prove degli artisti previste nel corso della giornata.
Convocata una conferenza straordinaria, il direttore artistico Piero Cesanelli ha commentato così la notizia: "Non è certamente una conferenza stampa di vittoria, ci dispiace molto essere qui per annunciare che la serata è stata annullata. I vincitori si potranno esibire domani sera, quando andremo in scena. Le trasmissioni Rai verranno effettuate come da copione, peccato per la platea sempre affettuosa che non ha potuto partecipare agli incontri di stasera, molto particolari e affascinanti. E' andata così non per la pioggia di ora, ma perché questa ha fatto sì che non ci fossero le condizioni tecniche per effettuare lo spettacolo. Mi dispiace per Daniele Bossari che era con noi per la prima volta e per gli ospiti che dovevano esibirsi questa sera, tutti davvero molto disponibili".
Ezio Nannipieri, vice presidente del festival: "Ringrazio i nostri ospiti previsti per la serata, la poetessa Mariangela Gualtieri, abbiamo tenuto molto alla sua presenza, Baustelle, Bollani e Grandi, la Banda Adriatica, tutti i vincitori e i service audio e luci che hanno condiviso con noi una certa tensione psicologica riuscendo a sostenerci a vicenda. È una prima esperienza, sono dispiaciuto, ma sono convinto che dopo una cosa non buona ne arrivi una buona. Il cielo è stato vendicativo, ma voltiamo pagina e pensiamo a domani, anche io ringrazio Daniele che ha portato molta serenità".
Il diretto interessato, Daniele Bossari ha preferito buttarla sull'ironia: "Ha parato Buffon, ha segnato Panucci, è venerdì 13, non poteva non piovere!"
Massimiliano Bianchini, assessore alla cultura di Macerata: "Dobbiamo ringraziare Enzo e Piero che mettono davanti a tutto il rispetto per il pubblico. Speriamo bene domani, ma i buoni rapporti con Musicultura si vedono anche in questi momenti, sono casi più unici che rari".
Carlotta Tedeschi di Radio Uno Rai, co-conduttrice del festival: "La programmazione di Radio Uno Rai prosegue tranquillamente, compreso il televoto, e abbiamo fatto una bellissima intervista a due voci con Irene Grandi e Stefano Bollani e realizzata da Alma Grandin, che stasera trasmette all’1.05, domani sera a mezzanotte".
A prendere parola è stato anche Tony Soddu, direttore di palco: "Il fatto determinante è che Musicultura ha una forte connotazione acustica, gli strumenti usati sono adatti per lavorare all’aperto, ma non quando piove così tanto per tanto tempo, alcuni strumenti sarebbero stati penalizzati (per esempio il pianoforte) c’era anche pericolo per gli strumenti elettrici usati dai musicisti. Non erano garantite le minime condizioni di sicurezza".
I biglietti della serata del 13 giugno verranno rimborsati presso la biglietteria dello Sferisterio (piazza Mazzini, Macerata) dal 18 al 21 giugno.