Speciale EuroBasket07, Recalcati: 'Continuità per vincere'
ilmascalzoneSportivo, la Pallacanestro sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei. Madrid, 2007-09-07 - La vigilia di Italia-Lituania è serena. Allenamento al Triangolo del Oro dalle 12,30 alle 14.00. Poi riunione tecnica prima di cena. Con la possibilità di fare qualche passeggiata per Madrid. All’allenamento del mattino tutti presenti. Solo Stefano Mancinelli fa allenamento differenziato con il preparatore fisico Rich Dalatri per una ginocchiata al quadricipite della coscia sinistra rimediata nell’allenamento del giorno prima. L’allenamento differenziato è solo una misura precauzionale. Si gioca domani 8 settembre alle 19,00 (con diretta Rai 2 dalle 19,00 e diretta Rai Tre dalle 20,15 circa). E’ la prima gara dell’Italia nella seconda fase del Campionato Europeo: “E’ una formula che premia chi vince di più nella prima fase. Noi, quindi, abbiamo poche possibilità di errore –dichiara Carlo Recalcati, ct della Nazionale- Di sicuro saranno gare di grande intensità”. Dopo la Lituania, l’Italia affronterà il 10 settembre la Turchia e poi il 12 settembre la Germania.
“Quella con la Lituania è una gara estremamente difficile –continua Recalcati- insieme alla Russia è la squadra che sta imponendo il gioco migliore di questo Europeo e più di chiunque altro incarna, come non mai, lo spirito di squadra. Sono molto quadrati: nessun giocatore tira più dieci tiri a gara, in media, e hanno una distribuzione dei punti tale da non darti alcun punto di riferimento. Hanno caratteristiche fisiche e tecniche grosso modo identiche ed ogni giocatore che viene su dalla panchina, porta punti e qualità.
“Il loro pregio maggiore? –continua Recalcati- Il controllo dei rimbalzi: Songaila, Javtokas e gli stessi gemelli Lavrinovic, sono buoni rimbalzisti. Il punto di forza, però, è che le loro guardie, sia Jasikevicius, sia Kaukenas sono i loro migliori rimbalzisti. Il che significa che possono saltare il passaggio di apertura e giocare direttamente in contropiede e in transizione. “Jasikevicius è il loro leader, anche se è al servizio della squadra, gioca 30 minuti a partita e non tira, statistiche alla mano, non più di sette tiri. Alle Olimpiadi di Atene è stato capace, quando hanno eliminato gli Stati Uniti, di realizzare 13 punti in 4 azioni consecutive e quindi di dare la sterzata decisiva alla gara. “Siskauskas? Beh, sono così forti che non hanno bisogno che sia dominante come lo è al Panathinaikos o di come lo era alla Benetton. Non hanno bisogno che lui li prenda per mano.
“Cosa possiamo fare per battere la Lituania? Beh, -afferma Recalcati- non è facile. Il nostro obiettivo è di togliergli le peculiarità, nel senso che anche le nostre guardie dovranno impegnarsi a prendere rimbalzi, evitandogli di giocare in campo aperto, ma soprattutto non dobbiamo distrarci perché sono bravissimi a creare in due minuti quel break che poi decide la gara. Proveremo a giocare in continuità per 40 minuti, dovessimo riuscirci significherebbe che abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti”
Le dichiarazioni dei giocatori: Angelo Gigli
Angelo Gigli: “Io sto bene, mi sento a posto a parte qualche piccolo acciacco che è una cosa normale quando si gioca praticamente ogni giorno. A cominciare da domani, comunque, penso di poter dare ancora di più a questa squadra: l’obiettivo è quello di cercare di arrivare il più lontano possibile in questo Europeo a prescindere dalle prestazioni personali.
“Non ho fatto nessun tipo di calcolo su queste tre partite: penso che possiamo vincerle tutte, l’importante è cercare di vivere giorno per giorno, gara per gara. Domani iniziamo contro la Lituania, una squadra che ha molto impressionato nella prima fase di Eurobasket. Poi penseremo alla Turchia e infine alla Germania.
“La Lituania è una squadra molto fisica e molto forte sotto canestro; rispetto a quella con cui abbiamo perso lo scorso anno ai Mondiali ha aggiunto parecchio talento. Sarà una gara molto difficile. Come possiamo vincere? Facendogli fare un canestro in meno”.
Italia 4.Belinelli Marco Stefano 5.Basile Gianluca 6.Mancinelli Stefano 7.Soragna Matteo 8.Marconato Denis 9.Mordente Marco 10.Bargnani Andrea 11.Crosariol Andrea 12.Bulleri Massimo 13.Di Bella Fabio 14.Datome Luigi 15.Gigli Angelo
Commissario Tecnico Carlo Recalcati Assistenti Fabrizio Frates e Giovanni Piccin
Roster Lituania 4 KAUKENAS Rimantas (guardia, 1977,1.92) 5 GUSTAS Giedrius (guardia, 1980, 1.90) 6 MACIULIS Jonas (ala, 1985, 2.00) 7 LAVRINOVIC Darjus (centro, 1979, 2.10 cm) 8 SISKAUSKAS Ramunas (guardia, 1978, 1.98) 9 SONGAILA Darius (ala, 1978, 2.04) 10 JASAITIS Simas (ala, 1982, 2.00) 11 KLEIZA Linas (ala,1985, 2.03) 12 LAVRINOVIC Ksistof (centro, 1979, 2.10) 13 JASIKEVICIUS Sarunas (guardia, 1976, 1.92) 14 JANKUNAS Paulius (ala, 1984, 2.05) 15 JAVTOKAS Robertas (centro, 1980, 2.10)
Coach: Ramunas BUTAUTAS Assistenti: Romas KURTINAITIS; Robertas KUNCAITIS
Il programma completo delle gare dell'Italia nel Gruppo F che si disputeranno alla Telefonica Arena di Madrid. - Italia-Lituania, sabato 8 settembre ore 19 TV: diretta RaiDue dalle 20.15 RaiTre Radio: diretta RadioRai; diretta Radio Radio (bouquet Sky canale 915)
- Italia-Turchia, lunedì 10 settembre ore 16.30
- Italia-Germania, mercoledì 12 settembre ore 16.30
Classifica Gruppo F Lituania e Slovenia 4 punti Francia e Germania 2 punti Italia e Turchia 0 punti
Passano il turno, e accedono ai quarti di finale a eliminazione diretta, le prime 4 squadre classificate.
Ufficio Stampa Fip
|