Porto Sant’Elpidio, 2006-12-15 - Dopo il successo ottenuto la scorsa estate alla rassegna “Jazz e non solo” con un concerto tenutosi nella affollatissima Piazza dell’Aquila a Monteprandone (AP), Pia Mora si ripropone nelle Marche con il suo ultimo progetto: Pia Mora Jazzin’.
Questo lavoro, incentrato sulla canzone italiana reinterpretata da musicisti jazz, è stato registrato al Teatro Comunale di Gubbio nell’ottobre 2005 e presentato al concerto di anteprima del Festival Gubbio no Borders nella splendida cornice di P.zza S. Giovanni, restaurata da Gae Aulenti, per poi essere accolto con gran successo di pubblico e di critica al Festival Parco Delta Jazz a Porto Viro (RO). Ricordiamo inoltre che Guido Zaccagnini, conduttore di Radio 3 Suite nonché musicologo e docente universitario, ha dedicato circa 30 minuti della sua trasmissione Rai all’uscita del Cd che è il frutto di questo progetto usando parole come:”E’ un disco... che fa un pò piazza pulita di tante sciocchezze musicali che si fanno di solito come riarrangiamenti , rivisitazioni di un patrimonio vuoi pop, vuoi folk, vuoi colto, sottoposto a dei massacri vari ed eventuali. In questo caso, invece, l’operazione è abbastanza più sofisticata...”.
L’esibizione del 16 dicembre al Teatro delle Api sarà impreziosita dalla consueta lettura di alcuni testi, scritti appositamente dallo scrittore jesino Viscardo Pierpaoli, e dalla presenza di alcune opere dell’artista Diego Mazzaferro, che saranno inserite organicamente nello spettacolo grazie alla collaborazione della galleria CONTEMPORANEAMENTE ARTE.
Pia Mora è accompagnata da:
- Stefano Mora - contrabbassista, produttore artistico ed arrangiatore dei brani contenuti nel cd, ha partecipato a vari festival internazionali ( Umbria Jazz, Roccella Ionica, Bratislava ...). Attualmente collabora anche con il chitarrista Gionni di Clemente di cui in questi giorni è uscito il nuovo Cd Danza degli Spiriti per l’etichetta Dodicilune.
- Massimo Manzi - batterista di caratura internazionale, ha suonato negli U.S.A., in Giappone ed in molti stati europei con nomi del calibro di Richard Galliano, Pat Metheny, Joe Diorio ecc. ed ha al suo attivo decine di incisioni tra le quali anche il Cd Quasi Sera come leader per la Wide Sound. Partecipa ai progetti ed ai gruppi di Pia Mora dagli anni ‘90.
- Samuele Garofoli - trombettista portato più per la poesia che, come alcuni suoi colleghi, per la mitragliatrice; oltre alle numerose collaborazioni ha pubblicato come leader il Cd Voyage per la Wide Sound ed è direttore dei corsi d’improvvisazione di Arcevia Jazz Feast.
- Giovanni Guidi - pianista della nuova generazione, è anche leader di un trio con cui ha pubblicato un Cd e svolto alcuni concerti in Giappone; inoltre collabora con Enrico Rava con il quale ha anche inciso il cd pubblicato nel maggio scorso con il settimanale L’Espresso.
Per ulteriori informazioni, video ed ascolto di alcuni estratti del cd potete consultare il sito www.piamora.com
Il 16 dicembre ore 21,30
Teatro delle Api - Via della Pace, 7
Porto Sant’Elpidio
Tel. 346.6286586 - 0734.902107 - web http://www.teatrodelleapi.it
consultare la galleria fotografica e il curriculum_musicisti.pdf
articolo correlato: http://www.ilmascalzone.it/articolo.php?id=5114