SOTTERRANEA ROCK FESTIVAL – SEDICESIMA EDIZIONE
VENERDI’ 22 FEBBRAIO SECONDA SEMIFINALE – AL LILY WHITE DI PORTO D’ASCOLI (CENTRO COMMERCIALE RAGNOLA) – INIZIO CONCERTI ORE 23 – INGRESSO LIBERO
Seconda semifinale di Sotterranea 2008. Venerdì 22 febbraio alle ore 23 va in scena il secondo appuntamento con la sedicesima edizione del Festival nazionale del rock emergente, al Lily White, presso il Centro Commerciale Ragnola. Ingresso libero.
Si esibiscono sei rock bands: La Via d’Uscita di Campobasso, The Junction di Padova, The Dead Dogs di Napoli, Cats ‘n’ Joe di Brescia, Blurry Morphing di Porto San Giorgio, Giallonove di Offida.
Il festival è diretto dal critico musicale Franco Cameli, con il patrocinio di Comune, Provincia e Assoartisti.
La manifestazione sta andando a gonfie vele: i gruppi fin qui si sono dimostrati di ottima levatura e il pubblico giovanile sta rispondendo con una larga partecipazione, con passione e trasporto emotivo.
Nella serata del 15 febbraio la giuria ha mandato in finale gli Hourplug di Ancona. Le semifinali andranno avanti fino al 7 marzo. Alla finalissima del 14 marzo saranno in gara otto formazioni selezionate alle semifinali dal vivo.
In questa seconda serata si esibiscono due gruppi del piceno: Blurry Morphing di Porto San Giorgio e Giallonove di Offida.
(In allegato una foto dei Blurry Morphing e una de Il Sogno di Giada di Ascoli. Questi ultimi si sono esibiti il 15 febbraio).
Blurry Morphing (Porto San Giorgio)
Il gruppo nasce dalla passione per la musica di Riccardo che impegnato negli studi di musica classica fin da piccolo, decide di sfogare le sue pulsioni rock ritrovandosi già ai tempi delle medie con gli amici nello scantinato di casa sua, passando interi pomeriggi a base di chitarre e distorsori. Dopo qualche tempo incontra Gianflippo, chitarrista molto vicino alle tendenze sonore di Riccardo che si adatta facilmente allo stile della band. Quando Claudio, fratello di Riccardo, si aggiunge alla batteria, nascono definitivamente i Blurry Morphing. Nel 2004 entra a far parte del gruppo un nuovo bassista, Lorenzo che, dotato di grande tecnica, porta alla band una nuova ondata di creatività. Negli anni a seguire la band tiene vari concerti nelle Marche e partecipa a diversi festival nella zona, ricevendo sempre un’ottima risposta dal pubblico e all’ ITI Sound Festival di Ascoli Piceno, forte è l’emozione quando la band riceve il premio per “Miglior Canzone Inedita” per il brano “Flames”. Proprio dal forte legame che si crea tra i 4 componenti nasce il primo EP Promo nel marzo del 2007, una demo con 5 brani (anche se tuttora ne sono stati scritti degli altri), tutti cantati in inglese che sono la più diretta espressione della complessa alchimia che hanno raggiunto negli anni. I pezzi parlano di emozioni umane, di ciò che si prova a stare nel mondo di tutti i giorni, il tutto tradotto in sonorità esplosive con forti connotazioni rock - alternative - funky. Le melodie nascono dagli stati d’animo che nell’attimo in cui vengono colti generano riff vivaci e frizzanti, come nel caso di Star Gravity, Compromise e Abrado Party (quest’ultima non presente nella demo) canzoni di carattere più dinamico e esplosivo, oppure canzoni più emotivamente coinvolgenti, alcune avvolte da un sottile velo di malinconia, dove esce fuori l’effetto Blurry, più concentrato e confuso, come in Flames, Last Lovely Tears e Deep Sigh, quest’ultima con armonie e suoni un più sperimentali. Inoltre nel maggio 2007 girano il videoclip di “Flames” con la collaborazione di un’associazione culturale della loro città. La band è continuamente impegnata nella scrittura di nuove canzoni e in concerti nei maggiori locali della loro regione (per ora)...
band: Riccardo Marcantoni - Lead Vocals / Guitar; Lorenzo Morresi – Bass; Claudio Marcantoni – Drums; Gianfilippo Fancello - Guitar / Vocals
Giallonove (di Offida)
Marco, Stefano, Vincenzo e Daniele Domizi già suonavano insieme nei “THE LOVERS” dal 2004.
Con i “THE LOVERS” avevano partecipato a diverse rassegne musicali come Holymusic2005 e “Sognando Hollywood” di Raiuno. Nel 2005 avevano, inoltre, prodotto un loro cd con nove canzoni inedite dal titolo “Questione di ore”.
Ma è nell’estate del 2006 che si sente il bisogno di un nuovo progetto musicale: con alla batteria Daniele Grandoni si formano i “GIALLONOVE”.
Iniziano i primi live della band e un rinnovato lavoro musicale che li coinvolge per una nuova produzione musicale targata Giallonove.
Nel Dicembre 2006 il gruppo supera le selezioni del concorso “ASCOLI WAVE” e nella finale del 14 Dicembre al teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno si classifica al terzo posto.
Il gruppo arriva anche alla finale del festival dell’adriatico2007 ma poi per un malanno del cantante non potrà prendere parte alla rassegna. Alla fine dell’estate 2007 viene finalmente realizzato il cd “La fine del mondo” grazie anche all’aiuto professionale di Massimo Carloni e Massimiliano Fattori ma tra l’euforia dei risultati raggiunti la band non riesce più ad avere la sintonia che la contraddistingueva in passato. Lasciano così il bassista Vincenzo Desantis e il tastierista Daniele Domizi sostituiti rispettivamente da Marco Pallotti e Emanuele Fiorili.
La band ha deciso di non esibirsi per il periodo autunnale per cercare in sala prove di acquisire una maggior coesione con i nuovi elementi e nel frattempo è iniziata la promozione dell’ultimo album.