ilmascalzoneSportivo, il 94° Tour de France sul mascalzone
a cura di Walter Di Martino
2007-07-13 Grande soddisfazione in casa Quickstep: dopo la vittoria di Steegmans nella seconda tappa oggi ad imporsi è stato il leader della squadra, Tom Boonen. Il fuoriclasse belga, già campione del mondo nel 2005 ha dimostrato a tutti che nessuno può contrastarlo in volata se è in una buona condizione di forma. Ha battuto atleti del calibro di Freire e Zabel, dando loro una sonora lezione e distanziandoli di una bicicletta.
Prima della volata finale a Bourg en Bresse il gruppo ha percorso i 199,5Km di gara ad una andatura media di poco superiore ai 37 Km/h: è solo un numero buono per le statistiche, ma in un ciclismo funestato costantemente da brutte notizie legate al doping, queste andature “umane” fanno ben sperare per il futuro.
Grande attenzione era riservata per i due campioni dell’Astana, Vinokourov e Kloden, entrambi acciaccati dopo le brutte cadute di ieri. Il kazako ha corso con 15 punti di sutura su ciascun ginocchio e varie ammaccature in tutto il corpo, mentre il tedesco ha riportato una incrinatura al coccige. Per oggi non hanno avuto grossi problemi a rimanere nel gruppo, nonostante molte smorfie di dolore, ma sarà così anche domani?
La tappa che aspetta i corridori è infatti molto impegnativa e finalmente si comincerà a salire in montagna, sulle Alpi. Dovranno scalare il Col de la Colombiere, posto a 15 Km dall’arrivo. Ci sarà selezione quindi e come si dice in questi casi non potremo certo capire già domani chi vincerà il Tour, ma sicuramente ci faremo un’idea un po’ più dettagliata su chi non potrà farlo.
ORDINE D'ARRIVO:
1. Tom Boonen (QSI), 05:20:59
2. Oscar Freire (RAB), s.t.
3. Erik Zabel (MRM), s.t.
4. Sébastien Chavanel (FDJ), s.t.
5. Thor Hushovd (C.A), s.t.
6. Daniele Bennati (LAM), s.t.
7. Robert Förster (GST), s.t.
8. Robert Hunter (BAR), s.t.
9. Romain Feillu (AGR), s.t.
10. Murilo Antoniobil Fischer (LIQ), s.t.
CLASSIFICA GENERALE:
1. Fabian Cancellara (CSC), 29:49:55
2. Andréas Klöden (AST), a 33’’
3. Filippo Pozzato (LIQ), a 35’’
4. David Millar (SDV), a 41’’
5. Oscar Freire (RAB), a 43’’
6. George Hincapie (DSC), s.t.
7. Vladimir Gusev (DSC), a 45’’
8. Vladimir Karpets (GCE), a 46’’
9. Erik Zabel (MRM), a 48’’
10. Mikel Astarloza (EUS), a 49’’