ilmascalzoneSportivo, il 94° Tour de France sul mascalzone
a cura di Walter Di Martino
2007-07-12 - Con 17 corridori italiani nelle strade di Francia era lecito aspettarsi un Tour decisamente privo di soddisfazioni per i colori azzurri. Non è stato esattamente così se pensiamo al nono posto di Quinziato nel cronoprologo, al terzo posto di Napolitano nella terza tappa, arrivato quinto anche ieri. Mancava però ancora l’acuto determinante e così Filippo Pozzato ha deciso oggi di prendersi una grandissima soddisfazione, alzando le braccia al cielo sul traguardo di Autun. Il corridore vicentino ha ottenuto la sua seconda vittoria al Tour arricchendo un curriculum già impreziosito dalla straordinaria vittoria alla Milano-Sanremo del 2006. Ha bruciato sul traguardo Oscar Freire, tre volte campione del mondo e specialista anche lui in tappe come quella odierna.
Ci sono stati alcuni tentativi dalla distanza ma il gruppo non ha lasciato molto spazio e così anche oggi abbiamo assistito ad una volata tra molti corridori anche se la côte de la Croix de la Libération, ha scremato il gruppo e molti velocisti puri hanno dovuto arrendersi (niente da fare per Boonen e McEwen, tiene Zabel che prende la maglia verde di leader a punti).
Brutte notizie per Vinokourov, caduto malamente, che ha riportato una lacerazione sul gluteo e che soprattutto ha perso un minuto e venti di ritardo dal gruppo nel quale erano presenti tutti gli altri candidati alla vittoria finale. Per il kazako ora le cose cominciano a mettersi male anche se ci ha più volte abituato ad imprese leggendarie: dovrà compierne ancora qualcuna se vorrà arrivare a Parigi con la maglia gialla.
Domani ultima tappa adatta ai velocisti poi finalmente arriveranno le Alpi: allora capiremo chi potrà davvero puntare in alto.
ORDINE D'ARRIVO:
1. Filippo Pozzato (Ita) - Liquigas 4h39'01"
2. Oscar Freire (Spa) - Rabobank, stesso tempo
3. Daniele Bennati (Ita) - Lampre-Fondital
4. Kim Kirchen (Lux) - T-Mobile Team
5. Erik Zabel (Ger) - Team Milram
6. George Hincapie (Usa) - Discovery Channel
7. Cristian Moreni (Ita) - Cofidis
8. Stefan Schumacher (Ger) - Gerolsteiner
9. Bram Tankink (Ola) - Quickstep
10. Jerome Pineau (Fra) - Bouygues Telecom
CLASSIFICA GENERALE:
1. Fabian Cancellara (Svi) - CSC, 24h28'56"
2. Andreas Kloeden (Ger) - Astana, a 33"
3. Filippo Pozzato (Ita) - Liquigas, a 35"
4. David Millar (Gbr) - Saunier Duval, a 41"
5. George Hincapie (Usa) - Discovery Channel, a 43"
6. Vladimir Gusev (Rus) - Discovery Channel, a 45"
7. Vladimir Karpets (Rus) - Caisse d'Epargne, a 46"
8. Mikel Astarloza (Spa) - Euskaltel-Euskadi, a 49"
9. Thomas Dekker (Ola) - Rabobank, a 51"
10. Benoit Vaugrenard (Fra) - Francaise des jeux, a 52".