di Sara Di Giuseppe
“ Alcuni gatti sono ciechi, altri sordi come una campana, ma non esistono gatti stupidi ” (A.H.Ewer)
Perciò non ne circolavano oggi, nel (quasi) primo giorno del nostro autunno, intorno al mercato di via Montebello. Gli umani sì. Passeggiavano tranquilli, stamattina, intorno al mercato. Aperti negozi, bar, pizzerie. Eppure erano arrivati i marziani, scenario inquietante: omini in tutto-bianco, cappuccio, mascherina, guanti. Camion con cabina foderata di cellophane. Eternit in rimozione, mica bruscolini. Qualche giorno fa l’avviso preventivo ai residenti di chiudere finestre e boccaporti.
Eppure stamattina… umani in transito, come se niente fosse. Libera respirazione.
Ah già, c’è la rete! Di qua i marziani col camion marziano e la gru al lavoro; di là umani in libera uscita. Infatti come ognun sa la rete metallica a quadretti impedisce alle particelle di andarsene a spasso. La salubrità dell’aria – da una parte! - è garantita.
Ma l’uomo/donna della strada s’interroga e rimugina. Ipotesi A.
La pericolosità delle particelle d’amianto in movimento ( e la rimozione delle lastre del tetto è di certo una “sollecitazione”) è la balla del secolo. Omini bianchi e camion impacchettato sono una mascherata per tirar su il morale: si sa che il lunedì è un po’deprimente e poi è autunno, e poi la stagione non è stata un gran che… Erano parte dello scherzo pure le esercitazioni dello scorso novembre per i residenti (respirate-non-respirate,mettetevi-elmetto-toglietevi-elmetto,attenti-alle-cocce-non-attenti-alle-cocce), prove generali per lo spettacolo del Montebello superstar in scena da oggi.
Ipotesi B
La pericolosità delle particelle d’amianto in movimento NON è la balla del secolo. Allora??...
Nel dubbio tengo bici gatte e polmoni alla larga, poi qualcuno mi dirà qual è l’ipotesi giusta.
Sento che lì sotto ci faranno un parcheggio…Ora sì, sono certa che è un grande scherzo: perché bisognerebbe essere stupidi col botto, no? Mentre in tutta Europa i Comuni studiano soluzioni per decongestionare il traffico urbano, e le applicano felicemente e non sono neanche strane e complicate, a SBT pensano come 50 anni fa a creare parcheggi, moltiplicatori di traffico come ogni scemo del villaggio sa?
Via, chiaro che è una balla, i nostri amministratori mica sono coglioni. Anzi, scommettiamo che il mercato ce lo lasciano per recuperarlo splendidamente come si fa altrove, dove sanno ricavare cose nuove e bellissime e funzionali da ciò che già esiste, senza spazzar via tutto come il lucertolaccio Godzilla?...
22.09.’08 SDG