Il festival nazionale del rock emergente manda in finale due gruppi marchigiani: i Veritas di San Benedetto e gli Hourplug di Ancona
Finalissima venerdì 14 marzo – al Lily White di Porto d’Ascoli
San Benedetto del Tronto, 09/03/2008 – All’alba di sabato scorso si sono concluse le semifinali di Sotterranea 2008, il festival nazionale del rock emergente fondato nel 1993 dal critico musicale sambenedettese Franco Cameli. In una calda e appassionata maratona notturna, seguita con slancio ed emozione da tanti ragazzi e ragazze, si sono date battaglie le ultime otto rock bands in gara. La manifestazione si è svolta al Lily White di Porto d’Ascoli, presso il Centro Commerciale Ragnola. La commissione tecnica ha avuto il difficile compito di scegliere quali formazioni mandare alla finalissima del 14 marzo, dato l’alto livello tecnico della competizione. Tra le otto rock bands che si sono confrontate venerdì notte, tre sono passate alla finale. E sono: Buonemaniere di Matera, Perfect Trick di Perugia e Tre Tigri Contro di Teramo. Questi tre vanno ad aggiungersi ad altri tre selezionati alle semifinali di febbraio. E sono: Cats ‘n’ Joe di Brindisi, Spark di Roma e Hourplug di Ancona. In totale sei gruppi. Poiché alla finalissima partecipano otto formazioni, sono state recuperate due bands, mettendo a confronto le trenta formazioni che si erano esibite in precedenza. L’hanno spuntata i Mapo di Caserta e i Veritas di San Benedetto. Ecco, dunque, la rosa dei magnifici otto che venerdì prossimo prenderanno parte alla finalissima di Sotterranea 2008: Cats ‘n’ Joe di Brindisi, Buonemaniere di Matera, Mapo di Caserta, Tre Tigri Contro di Teramo, Spark di Roma, Perfect Trick di Perugia, Hourplug di Ancona, Veritas di San Benedetto. I Veritas sono l’unica band del sud delle Marche ad essere approdati alla finalissima. E si tratta di una conferma. Infatti anche nel 2007 parteciparono alla finale e all’incisione del Cd compilation Sotterranea 2007. I Veritas, dunque, saranno presenti anche nel Cd compilation Sotterranea 2008. Perchè uno dei premi in palio è la realizzazione di un disco, nel quale si potranno ascoltare i brani degli otto finalisti. Il Cd sarà prodotto da Assoartisti e edito dagli studi Astral Music di Ancona. Info sul festival www.sotterranea.com.
VERITAS
FORMAZIONE:
Francesco Galli - voce, chitarra
Giorgio Ruggeri - voce, batteria
Marco Falaschetti - chitarra, cori
Alexander J. Leeson - basso, cori
BIOGRAFIA: I Veritas sono nati nell' estate del 2005, con una formazione diversa da quella attuale, fondati da Francesco Galli- voce, chitarra e da me (Giorgio Ruggeri- voce, batteria). Più tardi è entrato nel gruppo il bassista Alexander J. Leeson; dopo il qualche mese abbiamo cominciato a scrivere canzoni, e dopo varie vicende la formazione si è stabilizzata con l’arrivo del chitarrista Marco Falaschetti, ed è nato così il progetto Veritas. Età media 17 anni, siamo una punk band che propone un genere fra il punk rock e l'hardcore melodico, ispirandoci a gruppi come: NoFx, Lagwagon, Pennywise, No Use For A Name, Bad Religion, Blink 182, Green Day, The Offspring, e molti altri... I testi, scritti in inglese, parlano di libertà, sogni, bugie, verità, sentimenti...ecc. Nell’ottobre del 2006 abbiamo registrato al Centro Giovani di S.B.T. la nostra prima demo, dal semplice titolo “Demo 2006”. Pochi mesi dopo ci siamo esibiti ben due volte al concorso "Sotterranea 2007" (svoltosi al Titty Twister), riuscendo ad arrivare in finale e avendo la possibilità di misurarci con gruppi molto più esperti. Nei mesi successivi abbiamo continuato a scrivere canzoni e a suonare dal vivo, esibendoci insieme ad altri gruppi punk e hardcore melodico della zona, come Antefatti, X-Zone, Startrash, Rooster Ditch, Our Noise, Tibetan Frogs in vari concerti e manifestazioni, come Afternoon Punx II, il Maremoto Festival, il progetto Realst (Alcohol Free), la Notte Bollente, la Fiera di Primavera, l'IPSIA sound, ecc. A metà luglio del 2007, abbiamo registrato presso lo studio di registrazione Super Suono, ad Ascoli Piceno, la seconda demo, "Fake Truth And Lies", traduzione: "False Verità e Bugie" (temi centrali delle nostre canzoni), contenente 8 brani. Adesso stiamo scrivendo nuove canzoni per una possibile nuova demo, la cui uscita è prevista per l'inizio del 2008.
INFO
www.myspace.com/veritaspunk