Venerdì 7 marzo si scelgono cinque gruppi per la finalissima di Sotterranea 2008 del 14 marzo.
Presso il Lily White – Centro Commerciale Ragnola, Porto d’Ascoli – inizio concerti ore 22,15 – ingresso libero
05/03/2008 - Ultima semifinale di Sotterranea 2008. Venerdì notte (7 marzo) si sceglie la rosa degli otto gruppi rock che parteciperanno alla finalissima di Sotterranea 2008, il 14 marzo. Il festival nazionale del rock emergente si svolge al Lily White, presso il Centro Commerciale Ragnola di Porto d’Ascoli. Inizio concerti ore 22,15. Ingresso libero. Siamo dunque alle battute finali della maratona rock, fondata nel 1993 dal critico musicale Franco Cameli. Finora sono state selezionate tre bands nelle semifinali svolte nel mese di febbraio. Sono dunque approdati alla finale Cats ‘n’ Joe di Brindisi, Horplug di Ancona, Spark di Roma. All’appello mancano cinque formazioni che completeranno la rosa dei magnifici otto, appunto il 7 marzo. I gruppi finalisti parteciperanno alla realizzazione di un Cd compilation prodotto da Assoartisti, con il patrocinio di Comune e Provincia.
Queste le bands in gara venerdì 7 marzo: Ottavocerkio di Siracusa, Dharma di Reggio Emilia, Buonemaniere di Caserta, Startrash di San Benedetto, Perfect Trick di Perugia, Tre Tigri Contro di Teramo, Whilewah di Giulianova/San Benedetto, LI.B.RA. di Ascoli.
Giuria: Alex Cantatore, musicista e compositore, Alex Licciardello, giornalista, Giacomo Antonini, tecnico del suono, musicista e compositore, Franco Cameli, direttore artistico Sotterranea.
Finalità di Sotterranea: valorizzare i gruppi emergenti che scrivono canzoni inedite; creare un flusso turistico giovanile nei mesi di febbraio e marzo, un periodo notoriamente di bassa stagione. Nei brani in gara vengono giudicati con attenzione i testi con contenuti letterari. Un importante premio, assegnato dalla critica, è quello per il Testo con un Valore Letterario. Per quanto riguarda l'aspetto strettamente musicale si valuta soprattutto l'innovazione stilistica e l'originalità delle composizioni.
I gruppi arrivano dalle località più disparate accompagnati da amici e familiari. Alloggiano nelle strutture ricettive della città di mare, contribuendo in questo modo
ad incrementare il turismo invernale. Negli ultimi anni abbiamo notato che alcuni tornano con le famiglie durante l’estate per trascorrere la vacanza al mare e visitare le bellezze paesaggistiche e architettoniche dell’entroterra.
Info: www.sotterranea.com
I gruppi locali
Startrash (San Benedetto) già finalisti a Sotterranea 2006
Ci siamo formati da circa tre anni, non avendo la possibilità di fare live, non trovando un batterista, abbiamo passato circa un anno a comporre pezzi nostri, fino all’aprile di due anni fa nel quale fortunatamente si è unito a noi il batterista Rob, grazie anche al quale siamo riusciti ad affilare parecchi live, che ci hanno anche portato a condividere il palco assieme a band come PAY, IO E GOMMA GOMMAS e TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, DUFF, MALLOWS nel giro di una stagione estiva, che è terminata a settembre 2005 con la registrazione di una demo “Trash on the Table”(autoprodotto). Mentre nel 2007 abbiamo dato alla luce il nostro Cd “Children watch too much Tv” in collaborazione con l’etichetta indipendente PAPPAPOP di Ascoli Piceno. Siamo una giovane band che propone come genere un hardcore melodico di stampo californiano, ispirato a gruppi quali Vandals, NOFX, Hi-Standard, Blink 182 e Strung Out. I testi (principalmente in inglese) sono di vario genere, dal vagamente politico al disimpegnato, sempre con un sano tocco di demenzialità ed ironia come colonna portante. I pezzi sono veloci e melodici come nel già citato classico stile hardcore melodico californiano.
Membri:
Jacopo Consorti -Voce e basso
Stefano Vespasiani -Voce e chitarra
Roberto Lucidi – Batteria
Biografia Whilewash (Giulianova/San Benedetto)
I WHILEWASH, dopo varie formazioni, raggiungono quella definitiva nel dicembre
del 2006. Il gruppo è formato da Gianmario Maloni (voce e chitarra) e Giovanni Dell’Olio (batteria), entrambi di Giulianova. A completare la formazione si è infine aggiunta Daniela Ceccarelli (basso) di San Benedetto del Tronto.
La composizione dei brani, tutti rigorosamente inediti, è ad opera di Gianmario Maloni che si occupa anche della stesura dei testi in italiano e in inglese.
L’idea alla base del progetto è creare musica molto orecchiabile e capace di arriva-re a toccare un tipo di pubblico il più eterogeneo possibile. Proprio per questo non vi sono influenze musicali specifiche ma solo una costante passione nel ricercare,
liberi da ogni schema, le sonorità più adatte ad esprimere certi sentimenti e stati d’ animo che accomunano persone anche molto diverse.
Il gruppo partecipa alla sua prima esibizione live il 21 aprile all’ “Alcohol-Free Music Festival” presso il Centrogiovani di San Benedetto del Tronto, sostenendo la causa contro l’abuso di alcool, soprattutto tra i giovanissimi. Partecipa poi il 9 giugno all’iniziativa culturale “GiugnoGiovani 2007” di Giulianova,
aprendo il concerto di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico. In questa occasione riscuote numerosi consensi da parte del pubblico e appare anche sulla rete locale Atv 7.
Il 29 luglio è poi tra i gruppi contattati per la serata di apertura del “Maremoto Festi-val”, nei pressi dell’area ex-camping di San Benedetto del Tronto.
Da pochi mesi ha infine anche un proprio spazio in internet visualizzabile alla pagi-
na: www.myspace.com/whilewashband