MOSTRA PER IL CONCORSO “IL GIORNALE DELLA SCUOLA”
Libertà di stampa e arte
Opere di artisti marchigiani in una particolarissima collezione che sarà esposta in una mostra assieme ai lavori dei ragazzi. Sabato “anteprima” durante la cerimonia di premiazione delle Scuole vincitrici nella sala convegni della Banca Popolare di Ancona.
Gli artisti e la libertà di stampa; i giovani e l’arte. I ragazzi, attraverso il giornale scolastico, hanno dato sfogo alla loro fantasia e spontaneità; gli artisti, che impersonificano creatività e libertà di espressione, danno la loro interpretazione del ben primario di ogni società democratica: la libertà di pensiero; una stampa senza vincoli. L’Ordine dei giornalisti ha cercato di mettere assieme queste due componenti: sabato (12 maggio, alle 10, a Jesi, nella sala congressi della Banca Popolare di Ancona) premia i migliori giornali scolastici (riconoscimenti a una trentina di Scuole su quasi 130 che hanno partecipato al concorso) e presenta alcune opere di una particolarissima collezione di opere d’arte che sta nascendo e che sarà al centro di una mostra che sarà allestita ad Ancona in collaborazione con la Provincia.
L’Ordine dei giornalisti ha invitato alcuni artisti marchigiani a dare la loro interpretazione della “libertà di stampa”. Venticinque gli artisti che hanno risposto all’appello: Luigi Pennacchietti (Jesi), Leonardo Nobili (Montelabbate), Franco Zingaretti (Fabriano), Gaetano Carboni (Ascoli Piceno), Ezio Bartocci (Jesi) Vittorio Amadio (Castel di Lama), Melita Gianandrea (Matelica), Annalisa Piergallini (Ascoli Piceno), Luciano Collamati (Jesi), Marisa Marconi (Castel di Lama), Maria Cristina Fioretti (Montemarciano), Franco Torcianti (Osimo), Giannetto Magrini (Jesi), Alessandro Marcucci Pinoli (Pesaro), Anna Donati (Civitanova Marche), Isabella Crucianelli (Macerata), Giovanni Di Francesco (Jesi), Luca Sguanci (Pesaro), Patrizia Calovini (Ancona), Luana Trapè (Fermo), Cristina Kanaan (Monsampolo del Tronto), Silvio Craia (Macerata), Floriano Ippoliti (Ancona), Giuliano Garattoni (Pesaro), Carlo Iacomucci (Macerata), Mauro Brattini (Civitanova Marche)
Un’anteprima di queste opere sarà presentata sabato in occasione della premiazione degli Istituti vincitori del concorso “Il giornale della Scuola”. La collezione completa, dopo la mostra di Ancona, sarà collocata permanentemente nella sede dell’Ordine dei giornalisti che curerà anche la pubblicazione di un catalogo che sarà realizzato con la collaborazione del giornalista e critico d’arte Armando Ginesi. Il concorso “Il giornale della Scuola” è stato organizzato dall’Ordine dei giornalisti delle Marche, dalla Banca Popolare di Ancona e della Cooperlat con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale. Fra i patrocinatori anche la Adobe System, i tre quotidiani diffusi nelle Marche (Corriere Adriatico, Il Messaggero e il Resto del Carlino), Rai, Tv Centro Marche, il Gruppo giornali cattolici delle Marche.