Ha inizio il Musicultura Tour
Prima fermata a Montelupone il 16 Novembre
con Paola Angeli, Giacomo Barbieri, Momo, Pilar
ed Edoardo Bennato ospite d’eccezione
14/11/2007 - La carovana di Musicultura è in partenza per portare la musica d’autore in tutte le Marche: un variopinto “bus della musica” sta infatti per accendere i motori e posizionarsi alla linea del via con la prima edizione del Musicultura Tour.
Prima tappa di questo itinerario musicale è Montelupone, il 16 Novembre, per la serata d’apertura del Tour che si svolgerà alle ore 21 al Teatro Nicola Degli Angeli, in piazza del Comune, e vedrà avvicendarsi sul palco quattro artisti selezionati dal concorso di Musicultura 2007, Paola Angeli, Giacomo Barbieri, Momo e Pilar, e un ospite d’eccezione, il cantautore partenopeo Edoardo Bennato.
Il bus, un vero è proprio autobus griffato Musicultura Tour, giungerà a Montelupone nel pomeriggio di venerdì nei pressi del teatro, portando in quello che è considerato uno dei borghi più belli d’Italia i protagonisti della serata spettacolo, che sarà ad ingresso gratuito.
Per chi volesse assistere al concerto, è attivo da lunedì 12 Novembre fino a domani (mercoledì 14) un servizio di prenotazione presso la biglietteria del Teatro di Montelupone, nella fascia oraria dalle 11 alle 13. La stessa biglietteria sarà aperta anche venerdì pomeriggio, a partire dalle ore 18 fino all’inizio dello spettacolo.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0733/226916.
Per tutti coloro che non dovessero riuscire ad accaparrarsi un posto per assistere alla carovana di Musicultura capitanata da Edoardo Bennato, l’Assessore alla Cultura Arianna Eusepi ha organizzato un maxi schermo all’interno della Palestra Comunale della Scuola Elementare “Madre Teresa di Calcutta” (in via Regina Margherita, nel centro di Montelupone).
Per chi invece non potrà partecipare di persona, niente paura! Tra le grandi novità di Musicultura c’è la diretta web realizzata in collaborazione con Graduus, editore digitale ascolano. Le otto date-concerto vengono trasmesse in diretta ed in replica, integrate da servizi ed interviste ad artisti, ospiti e pubblico, via internet: collegandosi ai siti web www.musicultura.it e www.graduus.it è possibile assistere agli spettacoli live e commentarli attraverso la chat integrata.
Per tutto il pubblico del Tour e la cittadinanza ci sarà poi un momento conviviale dopo-spettacolo in compagnia degli artisti: una degustazione di vino, dolci del Forno del Borgo, e di miele dell’ApiMarche, nell’atrio del Palazzo comunale.
«Nel concetto, molto spesso espresso, di valorizzazione e promozione del territorio e con esso delle eccellenze che lo rendono unico, - dichiara il sindaco Nazareno Agostini - non sempre si considera la realtà di risorse e di bilanci economici per quei Comuni, cosiddetti piccoli, ma grandi nelle potenzialità a volte parzialmente espresse, che grazie alla passione e alla volontà portano avanti nel tempo la propria storia, tradizione, arte e cultura.
Il Comune di Montelupone, in questa prospettiva, è ben lieto di essere stato scelto per ospitare ed inaugurare il Progetto “Musicultura Tour”, che potrà avvicinare un “pubblico di molti”, soprattutto giovani, in uno “spazio architettonico solitamente per pochi”.»
«La presenza dei musicisti talenti emergenti, vincitori dell’edizione Musicultura Festival 2007 – aggiunge l’assessore alla cultura Arianna Eusepi - e di un testimonial d’eccezione, come Edoardo Bennato, rappresenta la volontà di coniugare gli aspetti propriamente artistici e quelli di ulteriore qualità nelle proposte culturali in un percorso alla scoperta di borghi e cittadine tutte da “ascoltare”.»
Musicultura Tour è il primo progetto a partire tra quelli finanziati dal Ministero per le Politiche Giovanili e Attività sportive (POGAS) e la Regione Marche, grazie all’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ri-cercatori di senso” siglato lo scorso luglio tra il ministro per le politiche giovanili Giovanna Melandri e l’assessore alla cultura Luigi Minardi per la Regione Marche.
L’iniziativa firmata Musicultura rientra infatti nell’asse Arrivi e Partenze, espressamente dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti nelle arti contemporanee nonchè dei piccoli teatri storici che tornano a essere protagonisti della vita culturale dei comuni interessati e ad aprirsi alle giovani generazioni nel segno della musica.
Ringraziamenti
Musicultura Tour si realizza grazie all’iniziativa progettuale e al finanziamento dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Cultura della Regione Marche e del Ministero per le Politiche Giovanili, nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ri-cercatori di senso”, in collaborazione con il soggetto attuatore Amat.
Le finalità e il profilo del progetto sono stati colti – e sostenuti - dagli Assessorati alle Politiche Giovanili della Provincia di Ancona e di Macerata e dai Sindaci dei Comuni di Amandola, Caldarola, Cantiano, Montecarotto, Montelupone, Ostra, Pennabilli e Ripatransone.
Appoggia amichevolmente il Tour il project Partner di Musicultura Festival, “UBI – Banca Popolare di Ancona”.
Sponsor tecnico è Reference Laboratory, l’azienda di Osimo di Angelo Tordini capace di esportare nel mondo la qualità audio made in Marche.
Un grazie infine alla S.A.S.P. di San Ginesio per la collaborazione nell’allestire e rendere disponibile il bus su cui viaggerà la carovana.
Per maggiori informazioni: www.musicultura.it – musicultura@musicultura.it - tel. 071/7574320.