Il Ministro Giovanna Melandri e la Regione Marche insieme per una rassegna live itinerante all’insegna della canzone di qualità nei piccoli teatri storici delle Marche
Collegamenti e servizi su Radio Uno Rai. Diretta web TV su www.musicultura.it
Testimonial d’eccezione: Edoardo Bennato
Si svolgerà dal 16 Novembre all’8 Dicembre la prima edizione di Musicultura Tour.
Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, in attesa della XIX edizione (Macerata, febbraio-giugno 2008) si fa in due e dà vita ad una carovana itinerante: una tournèe autunnale in alcuni dei più bei teatri delle Marche, con protagonisti i vincitori 2007 accompagnati da un “collega” illustre. La compagnia salirà a bordo di un variopinto “bus della musica” che porterà nelle province marchigiane uno show inedito, incentrato sul fascino e la coralità della forma canzone. L’ingresso agli spettacoli, in linea con le finalità del progetto, sarà gratuito.
Musicultura Tour è il primo progetto a partire tra quelli finanziati dal Ministero per le Politiche Giovanili e Attività sportive (POGAS) e la Regione Marche, grazie all’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ri-cercatori di senso” siglato lo scorso luglio tra il ministro per le politiche giovanili Giovanna Melandri e l’assessore alla cultura Luigi Minardi per la Regione Marche.
L’iniziativa firmata Musicultura rientra infatti nell’asse Arrivi e Partenze, espressamente dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti nelle arti contemporanee nonchè dei piccoli teatri storici che tornano a essere protagonisti della vita culturale dei comuni interessati e ad aprirsi alle giovani generazioni nel segno della musica.
Musicultura Tour propone otto date-concerto distribuite in quattro week end (venerdì e sabato) per sottolineare il patrimonio storico architettonico dei piccoli teatri storici marchigiani e vivacizzare il clima culturale dell’entroterra.
I comuni che il tour toccherà in questo primo anno (il progetto ha respiro triennale) sono: Amandola, Caldarola, Cantiano, Montecarotto, Montelupone, Ostra, Pennabilli e Ripatransone.
Protagonisti saranno quattro giovani campioni dell’edizione 2007 di Musicultura Festival:
Pilar (vincitrice assoluta), Paola Angeli (premi Miglior Testo e Miglior Interpretazione), Momo e Giacomo Barbieri (entrambi finalisti). Il Tour nei circuiti teatrali marchigiani aprirà una nuova vetrina sulla proposta musicale di questi artisti, nel contesto di una formula spettacolare che – in linea col marchio Musicultura - sarà ricca di idee e di sorprese. Prima fra tutte la presenza di un ospite d’eccezione: Edoardo Bennato, che a proposito dichiara: «Il Musicultura Tour è una grande iniziativa, coraggiosa direi. Quando il termine ‘cultura’ viene associato a musica, intrattenimento e spettacolo nascono delle cose molto interessanti, che fanno bene a tutti perché portano una ventata di qualità ed una carrellata di emozioni».
All’artista va la sincera gratitudine di Musicultura per avere accolto l’invito a calarsi nel ruolo di “testimonial” del progetto. Chi meglio del grande e amato cantautore napoletano avrebbe potuto personificare sul palco la contagiosa forza emotiva e poetica della forma canzone? E chi meglio dell’architetto Bennato avrebbe avuto occhi adatti a cogliere la bellezza dei deliziosi teatri storici in cui il Tour farà tappa?
“Conducenti” della carovana della musica saranno Gianmaurizio Foderaro, Carlotta Tedeschi e Alma Grandin di Radio Uno Rai. La prima emittente nazionale ancora una volta conferma la collaborazione con Musicultura e si accinge a raccontare atmosfere e protagonisti di questa nuova avventura con i programmi Campus e New Generation e i servizi dei GR.
Ci sarà anche la TV, con la diretta web a cura di Graduus, l’editore digitale di recente creato dai due giovani imprenditori marchigiani Fabio Curzi ed Emanuele Ferrarini. Basterà connettersi a www.musicultura.it e www.graduus.it.
In ogni bus che si rispetti non può mancare un simpatico intrattenitore, Musicultura Tour ha anche quello: Henry Zaffa, comico dalla lunga gavetta che è poi approdato ad un’altra carovana, quella di Zelig.
«Musicultura Tour è la musica popolare che “ci gira intorno”, - dichiara il direttore artistico Piero Cesanelli - con il nostro Tour vogliamo arrivare a quelle platee che abitano in posti suggestivi, con teatri splendidi eppure troppo spesso fuori dalle grandi programmazioni culturali.»
L’obiettivo è quello di far girare buona musica in un circuito di teatri storici, dando possibilità di riscoprirne e rivalutarne l’originale vocazione culturale e sociale.
Anche per questo ogni appuntamento del Tour prevede un momento conviviale a fine spettacolo, che darà ai presenti l’opportunità di partecipare attivamente al dialogo con gli artisti, di scambiare idee ed emozioni, ma anche di assaporare le tipicità eno-gastronomiche del luogo, gustando i sapori autunnali in un’atmosfera di festa.
La carovana di Musicultura coinvolgerà anche alcune scuole superiori, che ospiteranno i personaggi del Tour con i quali gli studenti potranno colloquiare animatamente. Gli incontri avverranno il sabato mattina e costituiscono un ulteriore tentativo di raggiungere le generazioni più giovani, quelle tra cui si annidano i talenti di domani.
Il “Bus della musica” ha il motore acceso, è pronto a macinare chilometri di asfalto marchigiano con un Tour che conferma l’abitudine di Musicultura a non attestarsi sulle sudate posizioni conquistate, per inventare nuove mete da raggiungere, coinvolgendo sempre di più i giovani e non solo.
Ringraziamenti
Musicultura Tour si realizza grazie all’iniziativa progettuale e al finanziamento dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Cultura della Regione Marche e del Ministero per le Politiche Giovanili, nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ri-cercatori di senso”.
Le finalità e il profilo del progetto sono stati colti – e sostenuti - dagli Assessorati alle Politiche Giovanili della Provincia di Ancona e di Macerata e dai Sindaci dei Comuni di Amandola, Caldarola, Cantiano, Montecarotto, Montelupone, Ostra, Pennabilli e Ripatransone.
Appoggia amichevolmente il Tour il project Partner di Musicultura Festival, “UBI – Banca Popolare di Ancona”.
Sponsor tecnico è Reference Laboratory, l’azienda di Osimo di Angelo Tordini capace di esportare nel mondo la qualità audio made in Marche.
Un grazie infine alla S.A.S.P. di San Ginesio per la collaborazione nell’allestire e rendere disponibile il bus su cui viaggerà la carovana.
Le tappe del Musicultura Tour
16 Novembre: Montelupone (MC), Teatro Nicola Degli Angeli
Si trova all’interno del Palazzo Comunale il Teatro Storico “Nicola Degli Angeli” di metà Ottocento, progettato dall’ Architetto Ireneo Aleandri con la sua struttura neoclassica con influenze palladiane, nonché il soffitto decorato, opera di Domenico Ferri caratterizzato da una “farsa burlesca” unica nel suo genere. Altro artista decoratore fu Giovanni Picca Intitolato a Nicola Degli Angeli, illustre scrittore teatrale cinquecentesco, divenuto segretario di Papa Sisto V, fine unamista e studioso monteluponese.
Sindaco Nazareno Agostini, tel. 0733/224911
17 Novembre: Cantiano (PU), Teatro Giuseppe Capponi
Sindaco Martino Panico, tel. 0721/788069
23 Novembre: Pennabilli (PU), Teatro Vittoria
Il Teatro Vittoria di Pennabilli fu ricavato nel 1922-23 all’interno dell’antico Palazzo Fuffi (fine ‘400). All’antico palazzo apparteneva il bel portale ad arco decorato a bugne. Autori di tutte le ornamentazioni furono il pittore nonché poeta Oreste Mazzoli e Cornelio Francioni, che si ispirarono allo stile liberty. L’attuale foyer è stato arredato dal poeta e sceneggiatore Tonino Guerra. Il teatro è stato completamente restaurato e riaperto al pubblico nel marzo del 2000.
Sindaco Stefano Paolucci, tel. 054/1928411
24 Novembre: Ostra (AN), Teatro La Vittoria
L’attuale struttura del teatro comunale La Vittoria, inglobata nel palazzo comunale, risale al 1863. Il progetto fu affidato all’architetto Francesco Fellini di Barbara. Sottoposto a lunghi lavori di ristrutturazione, è stato riaperto il 6 gennaio 1998. Risalgono all’epoca della costruzione originaria alcuni macchinari storici, il sipario, che raffigura la facciata del palazzo comunale, opera del pittore Errico Andreani, e alcune scene.
Sindaco Lorenzo Coccolanti, tel. 071/7980606
30 Novembre: Amandola (AP), Teatro La Fenice
L’attuale assetto del Teatro La Fenice, di periodo settecentesco, ricalca le innovazioni mutuate dai grandi teatri italiani verificatesi nell’ottocento. Sulla volta in prossimità del proscenio stucchi raffiguranti festoni, putti e medaglioni in stile neoclassico con contaminazioni liberty, le allegorie della Commedia e della Musica mentre al centro la figura della Musica, sovrastata dal Genio, completano la originale decorazione dell’amandolese Vincenzo Pascucci. Da poco è stato ultimato il restauro.
Sindaco Avelio Marini, tel. 0736/840721
1 Dicembre: Montecarotto (AN), Teatro Comunale
Nella seconda metà dell’800 si demolì il vecchio teatro e si procedette alla edificazione del nuovo che, iniziato su progetto dell’architetto jesino Raffaele Grilli il 16 aprile 1872, fu inaugurato l’8 settembre 1877 con l’opera lirica “Maria di Rohan” di Gaetano Donizetti. La sobria facciata esterna ha un caratteristico porticato, scandito da colonne in laterizio, mentre l’interno è stato riccamente decorato dal pittore senigalliese Giulio Marvardi. Dal 2001, dopo un importante restauro, il teatro vive una nuova stagione di splendore.
Sindaco Mirella Mazzarini, tel. 0731/89131
7 Dicembre: Caldarola (MC), Teatro Comunale
Costruito all’interno del cinquecentesco Palazzo dei Podestà agli inizi dell’800, venne completamente ristrutturato ed allargato nel 1906 secondo i canoni artistici di quegli anni. Dopo il crollo del soffitto alla fine degli anni ‘50, il Teatro è risorto alla primigenia bellezza nel 1985. Il soffitto e l’ingresso sono stati affrescati dagli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata con la figurazione delle 4 Stagioni e la rappresentazione dei Castelli Caldarolesi.
Sindaco Fabio Lambertucci, tel. 0733/905529
8 Dicembre: Ripatransone (AP), Teatro Luigi Mercantini
Il primo piano del trecentesco Palazzo del Podestà fu trasformato in Teatro Comunale con il progetto del ticinese Pietro Maggi, a partire dal 1770, e fu aperto al pubblico nel 1824, per essere completato nel 1843 con il progetto di Filippo Bassotti. Ulteriori modifiche furono apportate negli anni 1867-76. A dipingere l’intero teatro fu Luigi Ruffini di Falerone, mentre il fratello Giuseppe dipinse il sipario. L’attuale intitolazione rende omaggio al poeta risorgimentale Luigi Mercantini, nato a Ripatransone nel 1821.
Sindaco Paolo D’Erasmo, tel. 0735/917315
Le interviste
PIERO CESANELLI, direttore artistico di Musicultura
"Musicultura Tour è la musica popolare che "ci gira intorno". Con il nostro
Tour vogliamo arrivare a quelle platee che abitano in posti suggestivi, con
teatri splendidi eppure troppo spesso fuori dalle grandi programmazioni
culturali"
EDOARDO BENNATO
"Vengo da una regione in cui il disagio è grande, è una scuola di vita, ed è
molto complicato relazionarsi, così come lo è nelle grandi metropoli del
sud. Girando le Marche invece avevo notato un diverso atteggiamento, diverse
situazioni e reazioni. Sono contento di far parte del percorso del
Musicultura Tour, e spero che si svolga all'insegna della spettacolarità e
dell'attualità. È un'iniziativa di tutto rispetto, anche perché in tutta
Italia, e un po' in tutto il mondo, si ascolta la stessa musica, il business
musicale è in mano a pochi: tutto ciò che esce da questo circolo è
sicuramente segnale di qualità".
LUIGI MINARDI, Assessore alla Cultura Regione Marche
"Sono molto orgoglioso del fatto che questo sia il primo progetto in Italia
ad essere finanziato dal Ministero per le Politiche Giovanili. È importante
che i linguaggi più amati dai giovani, come la musica, la danza e l'arte
possano anche valorizzare i piccoli comuni in modo da esaltare il patrimonio
culturale in nostro possesso. C'è bisogno di cultura, e con iniziative di
questo tipo aiutiamo i piccoli comuni a scongiurare il rischio di una
'desertificazione' culturale. Non a caso si comincia con il Musicultura
Tour, che è leader da diciotto anni in questo tipo di manifestazioni che
puntano a comunicare la cultura attraverso la canzone d'autore. Ringrazio
anche Edoardo Bennato per aver aderito, lui che è un innovatore pur
rimanendo sempre legato alle sue radici. Sarà testimonial e insieme ai
quattro vincitori del Festival incontrerà lungo tutto il percorso del Tour
un pubblico vivamente interessato. Il merito di tutto ciò va a tutti i
comuni, alla forza di una Regione e non ai singoli. Questa mattina nelle
Marche è avvenuto un fatto straordinario, un parto di ben 5 gemelli, proprio
come cinque sono gli artisti che saliranno sulla carovana della canzone
d'autore, e noi lo prendiamo come buon segno! In bocca al lupo a tutti".
PILAR
"Sono molto entusiasta di prendere parte al Tour e di tornare nelle Marche.
Tra l'altro ho scoperto di avere un parente a Treia, quindi ho anche un
pezzo delle mie radici qui. Mi piace molto questo nuovo progetto di
Musicultura, secondo me bisogna creare ossigeno, i finanziamenti si creano
con il movimento, non con situazioni stagnanti, anche dal punto di vista
culturale, c'è bisogno di nuove iniziative. E poi sono molto contenta del
fatto che a Musicultura le quote rosa siano così predominanti! Un grande in
bocca al lupo a tutti, e...viva il lupo!"
PAOLA ANGELI
"Sono molto orgogliosa e felice di partecipare al progetto Musicultura Tour.
Bisogna portare la canzone d'autore nei teatri dimenticati dalla tecnologia.
Come diceva Pavese "la letteratura è la difesa contro l'offensiva della
vita", e in questo senso il teatro e la musica d'autore possono essere una
forma di difesa per la cultura"
GIACOMO BARBIERI
"Il mio percorso artistico è scrupolosamente casuale, è così che lo voglio,
posso cambiare direzione e forse non arrivare a niente ma deve essere
qualcosa di casuale. Essere inserito nella compilation del Festival mi ha
reso molto felice, e quel cd è diventato la mia colonna sonora estiva.
Quindi casualmente fino adesso mi è andata bene. Scrupolosamente per caso
ora sono qui con voi e sempre casualmente sarò presente al Tour"
ANGELO TORDINI, titolare Reference Laboratory
"Metto passione nel mio lavoro da ben 38 anni, sono di Montelupone ma di
famiglia ascolana, quindi mi sento 'in sintonia' con questo Tour di
Musicultura a cui auguro un gran successo e che ringrazio sentitamente per
la collaborazione"
FABIO CURZI, titolare Graduus
"Ringrazio Musicultura per l'opportunità. Sono da parecchi anni che
collaboro con Musicultura, ho iniziato come volontario ed ora mi trovo a
partecipare con Graduus. Come Web Tv, usiamo il digitale per meglio
raccontare il territorio e le iniziativie culturali e popolari: i video sono
molto visti da utenti di tutta Italia, e ultimamente abbiamo avuto dei
contatti anche dal Brasile e dall'India, cosa che ci rende molto orgogliosi.
Consultare le Biografie in allegato
Per maggiori informazioni: www.musicultura.it – musicultura@musicultura.it - tel. 071/7574320.