ISOLA TEATRO
L’isola
durata 75 min
di Athol Fugard , John Kani, Winston Ntshona
con Oscar De Summa e Armando Iovino
disegno luci Luca Barbati
aiuto regia Daniela Capece
musiche Soweto String Quartet, Hugh
Masekela, Peter Tosh
regia e traduzione di Marta Gilmore
L’Isola è un testo scritto in Sudafrica nel 1972, in pieno apartheid da Athol Fugard, il più importante drammaturgo sudafricano, autore tra l’altro del romanzo da cui è tratto il film Tsotsi, vincitore del premio Oscar come miglior film straniero nel 2006. L’isola del titolo è Robben Island, oggi monumento nazionale, un tempo carcere di massima sicurezza, dove lo stesso Nelson Mandela trascorse gran parte della sua trentennale prigionia.
John e Winston, i due protagonisti, sono reclusi a Robben Island per aver contestato il regime. Sono in cella insieme da tre anni e come una vecchia coppia condividono i rituali e la fatica della vita in comune. L’isola non è uno spettacolo descrittivo della claustrofobia del carcere, ma il suo opposto: la scoperta delle risorse vitali dei due prigionieri, della loro capacità di mantenere in vita il desiderio, il riso, il gioco. Ed ecco che John e Winston giocano come due bambini con la realtà che li circonda e così facendo ne creano un’altra: infine lo spazio della cella diventerà veramente un’altra cosa, diventerà un palcoscenico. John, con una corona fatta di fil di rame, sarà Creonte, il re della città di Tebe, e Winston l’ergastolano sarà Antigone, sepolta viva per essersi ribellata alle leggi del re. L’isola rappresenta un incontro quanto mai felice tra la cultura africana e la tradizione teatrale occidentale. In un’ora e un quarto di spettacolo sottopone gli attori ad un’altalena emotiva, dove alla risata incontenibile subentra il pianto e poi ancora il riso; dove le parole pesano e colpiscono ma da sole non bastano, e allora parla il corpo, il canto, la musica, il ritmo. Uno spettacolo che nasce dalla necessità di agire, di dire qualcosa – attraverso il teatro.
Associazione Culturale L’Isola Via Rino Gaetano, 24B/A6 cap 00139 Roma
Daniela Capece - .3482844224
isolateatro@libero.it
Isola Teatro è una compagnia teatrale formata da un gruppo di allievi diplomati a luglio del 2004 presso il triennio di formazione ai mestieri dell’attore e del regista del Centro Internazionale La Cometa di Roma, riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come ente di promozione dello spettacolo. Nel giugno del 2006, la compagnia ha fondato l’Associazione Culturale Isola Teatro. Le attività della compagnia vanno dalla produzione di spettacoli, alla docenza e all’organizzazione di eventi culturali.
Teatro Concordia San Benedetto del Tronto giovedì 18 settembre ore 21,30