COMICODISERA [ridere si spera] CON IL GENIALE UMORISMO DI ROCCO BARBARO
Con lo spettacolo di Rocco Barbaro "Faccio quello che voglio" - giovedì 13 marzo, Auditorium "Aldo Moro", inizio alle ore 21:15 - cala il sipario sull'edizione 2008 della rassegna "COMICODISERA [ridere si spera]", fortemente voluta dall'assessore alla cultura di San Salvo, Domenico Di Stefano, molto soddisfatto della risposta della città.
ROCCO BARBARO, nato a Torino da genitori reggini, è un brillante autore ed interprete che racconta in tono ironico la sua esperienza di emigrante alle prese con la stressante realtà milanese. Il suo è sicuramente un cabaret acuto con risvolti satirici, molto coinvolgente, che parla di storie vere con una comicità che, nel compromesso dell'integrazione, abbraccia ogni teorema: anche quello per il quale a Milano "un giornale che usciva il pomeriggio con le notizie del mattino si chiamava La Notte". Il suo umorismo ricorda quello di altri attori dell'area milanese che hanno fatto scuola, come Dario Fo e Paolo Rossi, comici della parola più che del gesto e della mimica, che ricavano il loro successo dall'interpretazione, in stili diversi, di ciò che avviene nella società, proprio come il "meridionale pentito" Rocco Barbaro. Lui, come loro, alterna anche spazi musicali dove si cimenta con una chitarra e canzoni che sono una trovata. Il suo teatro ha venature certamente autobiografiche, ma è un'autobiografia riveduta e corretta alla luce di un'implacabile senso dell'ironia. Il suo spettacolo, infatti, è una parodia continua: dal consumatore stressato dal 3x2 e dalla pubblicità, agli attori alle prese con il famoso metodo Stanislavskij, quello dell'immedesimazione totale, dalla Milano che apre all'Europa e chiude all'Alfa fino ad un bel sogno-poesia interrotto da un freddo "scusi, scende alla prossima?".
Dopo una serie di esperienze nei più disparati ambienti dello spettacolo, Rocco Barbaro ha debuttato come cabarettista allo Zelig di Milano a fianco di David Riondino. Tutti si accorsero immediatamente delle sue eccellenti doti recitative e della assoluta genialità del suo spettacolo. Ha trionfato e vinto i primi premi nei principali concorsi di cabaret d¹Italia e partecipato ad importanti trasmissioni televisive come "Pippo Chennedi Show", "Zelig - Facciamo cabaret", "Maurizio Costanzo Show", "Rido", "Super Convenscion 2001", "Convenscion a colori" e "Colorado Cafè".
Con lo spettacolo di Rocco Barbaro si chiude la rassegna "COMICODISERA [ridere si spera]", ma per gli amanti della comicità ci sarà una piacevole appendice: infatti mercoledì 26 marzo, sempre all'Auditorium "Aldo Moro" di San Salvo (inizio ore 21:15), il mitico 'Nduccio presenterà - e movimenterà - i provini per il tradizionale concorso per comici a tema gastronomico, piatto forte della prossima edizione di "CULINARIA RISINTERRA" che si svolgerà da 21 al 26 luglio.
"COMICODISERA [ridere si spera]" ROCCO BARBARO in "Faccio quello che voglio" Data: 13 marzo 2008 - ore 21:15 Dove: Cine-Teatro Centro Culturale "A. Moro" - San Salvo (Chieti) Ingresso: 10,00 euro Infoline: 0873.346021
|