COMICODISERA [ridere si spera] con i "Petali" di Margherita Antonelli
I PETALI DI MARGHERITA ANTONELLI PER IL QUINTO INCONTRO DI "COMICODISERA [RIDERE SI SPERA]"
La rassegna "COMICODISERA [ridere si spera]", organizzata dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di San Salvo e diretta da Michele Rossi, volge al termine e per la prima volta da quando è stata istituita (2004) ospita una donna: infatti per il quinto e penultimo appuntamento è in arrivo - giovedì 6 marzo, Auditorium "Aldo Moro", inizio alle ore 21:15 - Margherita Antonelli con lo spettacolo "Petali".
MARGHERITA ANTONELLI il grande pubblico ha imparato a conoscerla e ad amarla calata nel personaggio di Sofia Matuonto - l'inarrestabile donna delle pulizie di programmi come "Cielito Lindo", "Facciamo Cabaret" e "Zelig", la quale, rassettando salotti e pulendo bagni, stigmatizza comportamenti, tic e nevrosi delle famiglie in cui lavora e della società intera. Ma Sofia non è che uno dei personaggi di Margherita, così come il cabaret non è che uno dei settori in cui ha espresso il suo talento. Attrice completa, Margherita Antonelli nasce dal teatro impegnato ed approda in un secondo momento alla televisione, vantando al suo attivo anche alcune esperienze cinematografiche. Lo spettacolo "Petali" segna una svolta nel percorso artistico di questa attrice; una svolta perché alla verve comica dei suoi personaggi, conosciuti e non dalla Sofia Matuonto alla Daccela Maranini di "Colorado Cafè", dalla parodia del calciatore Recoba agli inediti Coco e Orfea si affianca una nuova vena poetica che si dipana all'interno di questo lungo racconto di una vita e dai personaggi che l'hanno segnata. L'incontro di uno spermatozoo disinteressato al calcio. Un ginecologo poco romantico che ha scambiato una nuova vita per un fastidioso fibroma. L'amore. I genitori. Una zia viaggiatrice. Una cantante di liscio figurato. La morte, a volte più impreparata di noi alla sua visita. Tutto si amalgama tra una risata e un sorriso. La chiave comica si fonde con quella elegiaca in una espressività tutta femminile che rende "Petali" una piéce delicata e al tempo stesso esilarante.
Prossimo appuntamento della rassegna "COMICODISERA [ridere si spera]": 13 marzo - ROCCO BARBARO in "Faccio quello che voglio"
"COMICODISERA [ridere si spera]" MARGHERITA ANTONELLI in "Petali" Data: 6 marzo 2008 - ore 21:15 Dove: Cine-Teatro Centro Culturale "A. Moro" - San Salvo (Chieti) Ingresso: 10,00 euro Infoline: 0873.346021
|