Estratto da www.corriereadriatico.it del 24 aprile 2009
Il Comune torna alla carica per il mondiale Powerboat
“… A volerlo, oltre alla stessa scuderia, anche il Comune, rappresentato all'incontro dal presidente del consiglio Giulietta Capriotti che ha sottolineato la volontà di riportare in città la tappa italiana del mondiale.
"Lo vorremmo fortemente - è stato il suo commento - e speriamo che la federazione inglese possa dare il suo via libera a questa proposta". Capriotti lapidaria sull'argomento Parco Marino del Piceno. Qualcuno, lo scorso anno, vide la tappa come una sorta di affronto al progetto del nascituro Parco: "Non è ancora nato - ha affermato - e non credo che se ne riparlerà prima delle prossime elezioni".
Proteggere e rispettare questo "laboratorio" che ancora ci ospita, anche se con grande difficoltà, ha motivazioni e regole ben più profonde di un "banale e volgare" atto formale, di carattere meramente politico-amministrativo. A quanto pare abbiamo ancora l'ipocrita necessità di approvare regolamentazioni dietro le quali cerchiamo di nasconderci e che in forme di intelligenza più sagge della nostra (ad esempio il mondo animale e quello vegetale) risulterebbero inutili, superflue se non addirittura ridicole. Queste scoraggianti giustificazioni mostrano quanto poco credibili siano le nostre finte sensibilità e attenzioni, di cui però torneremo a parlare "non prima delle prossime elezioni". Cosa ne pensa l’attuale Assessore all’Ambiente Paolo Canducci di questa situazione? Anche lui ritiene opportuno attendere le prossime elezioni? Meteorivierapicena dal “canto” suo vuole discuterne ora ed è per questo motivo che continuo a parlare, a scrivere ... e non a cantare.
Riego Gambini