Due vecchi amici “ TIZIO e CAIO “ s’incontrarono dopo tanto tempo. TIZIO: Ciao “Caio” come stai? Da tanto tempo che non ci vediamo! CAIO: Grazie a Dio sto bene! E tu “Tizio” come stai?
TIZIO: Potrebbe andar meglio. Sono stato proprio ora a ritirare le analisi del sangue; ho scoperto di avere 300 di colesterolo. Sono molto preoccupato, vado subito dal medico per farmi dare una cura e una dieta. CAIO: Senti “Tizio” dà ascolto a me, non andare dal medico. Il medico ti riempie di medicine che fanno più male che bene. Ti do io una dieta per abbassare i valori del colesterolo che è la seguente:
A pranzo: a giorni alternati, un bel piatto di bucatini all’amatriciana, con un bel piatto di lasagne. Di secondo: carne a volontà; a cena: sempre a giorni alternati, un bel piatto di porchetta, con una bella frittata con le salsicce. Il tutto annaffiato con un bel fiasco di vino rosso. Vedrai che nel giro di pochi mesi i valori del colesterolo ritorneranno a norma. TIZIO: Se mi consigli questo “Caio” io ti credo, anche perché oltre ad essere un “amico”, tu hai studiato e hai fatto carriera!
CAIO: Stai tranquillo “Tizio”, fidati di me! “Tizio” tornato a casa, fece tesoro dei consigli dell’amico “Caio” e iniziò subito la “dieta”.
Dopo alcuni mesi, “Caio”, transitando lungo il paesello di “Tizio”, vide manifesti con il funereo annuncio: “ E’ MORTO TIZIO”. “Caio” con stupore tra sé e sé si domandò: povero “Tizio” chissà di che male sarà morto?
Tarcisio Moroni 18.04.2005
( MORONI TARCISIO - Via Sardegna, 4 – 60015 Falconara (AN) – tel. 071 / 914439)
Consultare in allegato il documento completo "Rflessioni del Politico Solitario"