Lunedì 13 agosto ore 21,30 – Boschetto di Monteprandone
Ingresso libero.
La cantautrice L’Aura lunedì alle 21,30 conclude il festival Jazz e non Solo al Boschetto di Monteprandone. Nelle locations di Monteprandone e Centobuchi si sono esibiti Selma Hernandez Quintet, gli Avion Travel, Enrico Rava New Generation feat. Mauro Negri, Ambrogio Sparagna Quintet con un lusinghiero successo di pubblico e critica. E lunedì è la volta di L’Aura che presenta il nuovo album Demian che contiene tredici brani, alcuni cantati in italiano, altri in inglese. Il cd è particolarmente ricco di sfumature, con frequenti cambi di registro che passano dalle tinte forti del rock fino ai toni più delicati delle ballad e del jazz. Il primo singolo Non è una favola con ironia punta il dito sulle nevrosi di taluni personaggi dello star system che fanno della loro vita dorata una trappola di infelicità.
Jazz e non solo è organizzata dall’Amministrazione comunale di Monteprandone che ha affidato la direzione artistica a Pier Mario Maravalli di Piceno Eventi.
L’Aura
L'Aura, 22 anni, può vantare un talento unico sia come compositrice, sia come musicista polistrumentista e cantante. La sua voce inconfondibile e dolcemente potente crea atmosfere sofisticate che incantano per la loro bellezza.
Dopo due anni trascorsi a San Francisco per perfezionarsi, L'Aura rientra in Italia per registrare il suo primo disco dal titolo "Okumuki", cantato parte in italiano e parte in inglese, prodotto da Enrique Gonzalez Müller (tecnico del suono proveniente dagli storici Plant Studios di San Francisco, già al lavoro, tra gli altri, con Jason Newsted, Dave Matthews Band e Joe Satriani).
L'album "Okumuki" viene pubblicato nell'aprile 2005. "Radio Star", il singolo che lo precede, proietta L'Aura in brevissimo tempo in un vortice inarrestabile di impegni e di gratificanti conferme: "Radio Star" scala le classifiche radiofoniche con risultati sempre più brillanti, e il videoclip, girato per le strade di Los Angeles, dopo il successo sulle emittenti musicali, riceve la nomination al Premio Videoclip Italiano 2005 nella categoria "Artista Donna"; i singoli successivi "Today" e "Una favola" scalano in contemporanea le classifiche radiofoniche e di vendita.
L'Aura suona con grandi artisti italiani e internazionali quali Renato Zero, Claudio Baglioni, Morgan, e Lenny Kravitz; è tra gli esordienti più votati al Premio Tenco 2005; vince il premio come "Rivelazione dell'Anno" al MEI 2005; raccoglie intorno a sé un gruppo sempre più folto di fan che la seguono nei concerti (oltre 100 live da aprile 2005) e attraverso il suo visitatissimo sito internet www.l-aura.com, che viene segnalato tra gli eccellenti al Premio Web Italia 2005 e raggiunge poi i 200.000 ingressi.
L'Aura partecipa al Festival di Sanremo 2006 nella categoria "Giovani" con la canzone "Irraggiungibile", dove ottiene una grande affermazione personale. Quindi viene pubblicata una nuova edizione dell'album "Okumuki" anche in versione DualDisc, con nuovi brani e l'aggiunta di contenuti speciali quali videoclip, immagini backstage inedite, materiale fotografico.
"Okumuki" conquista il disco d'oro e si conferma album di straordinaria qualità e tenuta con il quinto singolo e video di successo "Domani". Da record anche la presenza nelle classifiche dei download ufficiali, con oltre sei mesi di permanenza.