Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:45 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
Homepage >> Sociale
Homepage >> Quelli che...
Succede in un castello

IL PERU' DI SERENA

Un corso sui diritti umani si trasforma in un grande momento di socializzazione tra giovani peruviani/17

7/3/2007 - Succede in un castello
È da un mese che stiamo preparando ed organizzando ogni minimo dettaglio del corso sui diritti umani che Aprodeh organizza ogni anno per ragazzi tra i 18 e i 30 anni residenti a Lima. Io, come tutte le volte che mi si propone qualcosa di diverso, un’alternativa alla capitale e all’ufficio, sono strafelice e pronta per il castello.
Sì, avete capito bene: un CASTELLO, a picco sul mare per di piú! Un’atmosfera rilassante, perfetta per parlare di giustizia sociale e problemi del Perú.
Partecipano 31 ragazzi e ragazze di Lima, tutti appartenenti ad un’organizzazione (è uno dei requisiti per essere selezionato). E’v buffo perché c’é un po’ di tutto: dal rappresentante della Chiesa di Gesú Cristo dei Santi dell’Ultimo Giorno ad INPPARES, organizzazione incentrata sui diritti sessuali e di riproduzione. (foto in alto, il gruppo di partecipanti)
All’inizio tutti sono un po’ timidi: grazie ad un cartellino attaccato al collo, si inizia ad imparare i nomi. Molti li avevo trascritti io: ovviamente ci sono cognomi trasformati, accenti volanti, “pido disculpa”, correggo e via, pronti per questa “full immersion”!
I temi sono interessanti, anzi sono i ragazzi ad essere interessati e curiosi. Bombardano i vari espositori con domande e commenti pertinenti, restano tutti sorpresi. Io per prima mi rallegro che tra i giovani ci sia un senso critico e di analisi politica cosí grande. Ovviamente non si puó generalizzare: se si pensa che qui molti ragazzi sono costretti a lavorare sin da piccolini, ci si rende conto che questo gruppo, che passerá 5 giorni a Chancay con il personale di Aprodeh, non è poi così rappresentativo della societá peruviana. L’importante è però che almeno loro, che hanno la possibilitá di frequentare l’università e che sono “leader” di alcune organizzazioni giovanili, diffondano delle idee costruttive.
Un ampio dibattito si apre sul tema della pena di morte: il presidente peruviano di “Amnistía Internacional”, Ismael Vega, presenta numerose argomentazioni che dimostrano quanto questa misura sia poco efficace e come, sempre piú spesso, sedie elettriche e forche uccidano innocenti. Alcuni ragazzi sono favorevoli, altri si oppongono. L’ambiente si riscalda e alla fine si elabora una conclusione per cui per risolvere i problemi della violenza (una piaga nella societá peruviana) piú che il ripristino della pena capitale, sarebbe auspicabile un investimento statale nella giustizia e nel sistema penale. Mica male per dei ragazzini!
Siamo in quattro di Aprodeh a coordinare il corso: Rocío, io, Diana dell’amministrazione e Lenin, un esperto in psicología sociale. È proprio quest’ultimo che si rivelerà la “pietra angolare” del taller. I ragazzi hanno finito per adorarlo, è divenuto, dopo solo 5 giorni, il loro eroe. Il segreto? Si chiama “biodanza”, una disciplina che mescola movimenti, musica ed emozioni: il risultato è unico. In realtá l’idea iniziale di Rocío era quella di creare alcune dinamiche per aiutare i ragazzi a rompere il ghiaccio e a distrarsi un po’ tra una lezione e l’altra, cosí da rendere il corso piú piacevole e meno pesante. L’idea poi si é trasformata ed ha assunto forma propria.
“Con questo tipo di danza - ci spiega Lenin - si possono valorizzare diversi aspetti dell’essere umano, come ad esempio la sessualitá, l’affetto, la vitalitá”.
Noi ci siamo soffermati soprattutto su affetto e fiducia reciproca. Lo so, spiegato a parole non rende molto, però è stato uno strumento fondamentale per i ragazzi: li ha aiutati a sciogliersi, a conoscersi gli uni con gli altri e a conoscersi. I timidi e i “machi” sono stati quelli che hanno sofferto di piú, molti esercizi erano di contatto fisico e a volte ci si trovava a disagio. È stato come dover imparar di nuovo qualcosa che si conosceva giá, ma che era nascosto sotto una vernice che a volte ci spalmiamo addosso per proteggerci (chissà da cosa poi…). (nella foto in basso, un momento della "biodanza")
I ritmi sono stati serratissimi, a tal punto che non ho avuto molte opportunità per “disfrutar” castello e paesaggio. A volte nella “mañanita”, prima che gli altri si alzassero, sgattaiolavo giú in spiaggia e recuperavo energia e iodio per affrontare meglio la giornata.
Anche per i ragazzi è stata dura. Per fortuna che il venerdí sera hanno avuto modo di sfogarsi un po’ con la “fiesta de despedida”, scandita da salsa e rrron!! (provincia.ap.it)
Serena D’Angelo

  

Cronaca e Attualità

Sociale

Quelli che...

 Articolo letto 213 volte. il 15 Mar 2007 alle 09:23
articoli correlati:
IL PERU\' DI SERENA
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it