Giovedì 12 luglio ore 21,30 – Piazza dell’Unità, Centobuchi
Avion Travel in concerto – ingresso libero
Secondo appuntamento con la rassegna Jazz e non Solo. Sul palco di piazza de l’Unità di Centobuchi giovedì alle ore 21,30 si esibiscono gli Avion Travel, vincitori del Festival di Sanremo 2000 con la canzone Sentimento.
Il sindaco Bruno Menzietti e la consigliera delegata alla Cultura Meri Cossignani, per attrarre turisti hanno allestito il festival con nomi di certificata valenza culturale, affidando anche quest’anno la direzione artistica a Pier Mario Maravalli dell’associazione Piceno Eventi.
Avion Travel
La Piccola Orchestra Avion Travel (conosciuta anche con il nome Avion Travel) è un gruppo italiano di musica pop-jazz formatosi a Caserta nel 1980. Dopo un esordio rock che li porta a vincere la sezione dedicata al Festival di Sanremo 1987, il gruppo pubblica nel 1992 l'album "Bellosguardo" che segna la loro svolta artistica verso una nuova forma musicale che sarà poi specifica del gruppo.
Il gruppo collabora con Lilli Greco (già collaboratore artistico di Paolo Conte, Francesco De Gregori, Antonello Venditti e Gianni Morandi) che li porta a confrontarsi con altre forme artistiche come il cinema e il teatro (un fratello del cantante del gruppo Peppe Servillo, Toni, è regista ed attore).
Nel 1993 si concretizza un accordo con Caterina Caselli e con la casa discografica Sugar e nasce l'album "Opplà" che con l'album "Finalmente fiori" (1995) conclude un trittico musicale di tutto rispetto.
Portano in seguito in teatro un'opera musicale: "La guerra vista dalla luna" (1996), con Fabrizio Bentivoglio, rappresentato per la prima volta al Teatro Parioli di Roma il 15 maggio 1995, a cui segue un tour in Italia e all'estero (Francia, Portogallo, Lussemburgo, Germania).
Gli Avion Travel partecipano al Festival di Sanremo 1998 nella sezione "Big" con la canzone "Dormi e sogna" che fece vincere loro il Premio della critica e della giuria di qualità (presieduta dal compositore inglese Michael Nyman) come migliore musica e migliore arrangiamento. Lo stesso Nyman espresse poi grande ammirazione per il gruppo sulle colonne del Financial Times.
Poco dopo Peppe Servillo e Peppe Vessicchio compongono per Andrea Bocelli il brano "Sogno", che ebbe tanto successo in Italia e all'estero.
All'inizio del mese di gennaio 1999, gli Avion Travel lavorano, sempre con Fabrizio Bentivoglio, a "Tipota", un cortometraggio di trenta minuti. La sceneggiatura è scritta a quattro mani insieme a Peppe Servillo che compare come attore con Domenico Ciaramella e Fausto Mesolella, batterista e chitarrista del gruppo. Il 6 e 7 maggio dello stesso anno, gli Avion Travel riportano in scena a Milano, al Centro Sociale Leoncavallo, l'operina "La guerra vista dalla Luna" con la regia di Sergio Rubini. L'operina è poi andata in onda sulla RAI nella serie "Palcoscenico".
Nel gennaio del 1999 pubblicano l'album "Cirano" e cominciano una tournée nei teatri in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda e Spagna.
L'anno successivo si presentano nuovamente al Festival di Sanremo vincendo con il brano "Sentimento" oltre ad aggiudicarsi nuovamente anche il Premio speciale della critica e della giuria di qualità come migliore musica e migliore arrangiamento, tuttavia dell'album vengono vendute solo 70.000 copie.
Nello stesso anno gli Avion Travel lavorano alla colonna sonora di uno spettacolo di ombre: "La notte di San Donnino" che è stata messa in scena in diversi teatri italiani. In dicembre pubblicano l'album "Storie d'amore" con una selezione di brani degli anni '60 che meglio si avvicinano al loro stile.
L'album "Poco mossi gli altri bacini" è una nuova pietra miliare del gruppo che conta per la prima volta anche voci femminili: Peppe Servillo duetta con Elisa e Caterina Caselli. In questo album il brano "Piccolo tormento" è anche colonna sonora del film di Mimmo Calopresti "La felicità non costa niente". Nel film Peppe Servillo lavora anche come attore.
Nel 2004 Peppe Servillo pubblica, insieme a Javier Girotto e Natalio Mangalavite, l'album "L'amico di Cordoba".
Il 26 gennaio 2007 viene pubblicato il quattordicesimo album, intitolato Danson metropoli - Canzoni di Paolo Conte.
Discografia
* 1987 - Sorpassando
* 1989 - Perdo tempo
* 1990 - Bellosguardo
* 1993 - Opplà
* 1995 - Finalmente fiori
* 1996 - Hotel paura e altre storie
* 1996 - La guerra vista dalla luna
* 1997 - Vivo di canzoni
* 1998 - Cyrano
* 2000 - Selezione 1999-2000
* 2000 - Storie d'amore
* 2003 - Poco mossi gli altri bacini
* 2007 - Danson metropoli - Canzoni di Paolo Conte