LUNEDI’ 11 AGOSTO – APERTURA CANCELLI ORE 20
09/08/2008 - Tutto pronto per il concerto dei Sonohra. Programmato come una "prova" l'evento si è rilevato come uno dei più attesi dell'estate marchigiana. Per l'occasione Villa Conti (splendido esempio di costruzione Liberty) sarà allestita con palco e sedie e ospiterà anche un servizio ristoro curato dalla gestione del bar Maretto di Civitanova. L'evento è organizzato dall'Amministrazione Comunale di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova e Piceno Eventi. Sponsor del concerto Tecno Marche di Civitanova. Ingresso Euro 8 e apertura porte alle 20.
Oltre ad aver venduto più di 1.500 biglietti, la cosa più singolare è che i giovanissimi che hanno acquistato i biglietti provengono da tutta Italia e hanno letteralmente tempestato l'organizzatore Piceno Eventi di Ascoli Piceno di telefonate ed e-mail, molte volte tramite familiari preoccupati che i biglietti potessero terminare.
I Sonohra sono due fratelli, Luca e Diego Fainello, nati a Verona. Sono i vincitori della 58ma edizione del Festival di Sanremo nella categoria Giovani. I Sonohra possiedono capacità musicali insospettabili in un duo di esordienti assoluti con un curriculum artistico ancora tutto da costruire, che per ora si limita a una lunga e proficua gavetta live. Luca e Diego Fanello vengono da una famiglia in cui sono sempre stati a contatto con l'arte: “Siamo cresciuti a contatto con l'arte, stimolati dal nonno violinista di professione, la mamma cantante e il papà fotografo. Ci siamo appassionati a tutta la musica degli anni Sessanta e Settanta, al blues anni Cinquanta e a certe sonorità anni Ottanta”. Nonostante la giovane età, entrambi hanno sviluppato un alto senso della composizione riuscendo a conciliare nella loro musica il linguaggio rock con quello delle più nuove frontiere della musica british. “Negli ultimi dieci anni ci siamo sottoposti ad un continuo esame da parte del pubblico, esibendoci nei pub come duo acustico unplugged: suonavamo canzoni nostre e cover di artisti come Brian Adams, Bon Jovi, B.B. King, Dire Straits e Blues Brothers, più pezzi dance in chiave acustica come "Children" di Robert Miles. All'inizio del 2008 abbiamo dato un assaggio del disco facendo ascoltare il brano "Liberi da sempre" su YouTube e MySpace, ricevendo commenti molto lusinghieri e incoraggianti”.
proseguono nel frattempo le prevendite del concerto di Mario Biondi e della Duke Ensemble per cui stanno terminando i biglietti del primo settore mentre grandissima attesa per la rockeuse senese Gianna Nannini per la quale si prevede un grande afflusso anche da fuori regione Marche.