ilmascalzoneSportivo, Euro2008 sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
Eurosport - lun, 02 giu 22:04:00 2008
Il capitano dell'Italia, infortunatosi nel primo allenamento austriaco degli Azzurri, non parteciperà a Euro 2008 a causa della lesione dei legamenti della caviglia sinistra riscontrata nella risonanza magnetica effettuata a Vienna
Gli Europei dell'Italia non potevano cominciare peggio: gli Azzurri, infatti, hanno perso Fabio Cannavaro. La risonanza magnetica effettuata all'ospedale di Vienna ha rivelato una lesione ai legamenti della caviglia sinistra infortunata in allenamento, pertanto il centrale del Real Madrid non sarà disponibile per Euro 2008 e sarà sostituito.
Nella lista dei 23 Azzurri dovrebbe rientrare Alessandro Gamberini, nettamente favorito nel ballottaggio con Bonera. Per quanto riguarda la coppia centrale titolare della Nazionale, invece, c'è qualche dubbio in più: Materazzi sembra l'unico certo del posto, con Panucci, Chiellini e Barzagli candidati per occupare lo spazio al suo fianco.
Prima di pensare alla possibile formazione anti-Olanda, però, vanno fatti gli auguri a capitan Cannavaro che potrebbe essere presto operato. "L'intervento chirurgico è una possibilità", ha ammesso il dottor Franz Maria Kainberger dopo aver effettuato gli esami sulla caviglia del difensore azzurro.
Cannavaro nel frattempo è tornato nel ritiro di Baden, ma solo per un triste saluto ai compagni che saranno i protagonisti della rassegna continentale di Austria e Svizzera.
Arrivederci capitano, appuntamento in Sudafrica?
Luca Stacul / Eurosport