Domenica 18 febbraio 2007, quarto appuntamento con la Stagione Concertistica 2007 de I Concerti della Domenica.
Il racconto dell'amore di Robert e Clara Schumann attraverso i brani pianistici dei due musicisti, interpretati da Nunzio Dello Iacovo, e le pagine dei diari e delle lettere di Schumann e della moglie Clara, affidate alle voci di Monica Assainato, Gino Alò e Carmela Coviello.
Il programma musicale si divide in due parti: nella prima viene presentata la fase iniziale dell'amore dei due giovani, sbocciato e alimentato nonostante la forte opposizione del padre di lei. La seconda parte si apre con il matrimonio dei protagonisti e segue lo svolgimento della vita familiare, dell'impegnativa attività concertistica di Clara e la malattia di Robert fino alla sua penosa condizione terminale.
Il concerto si apre e termina con la proposizione del medesimo brano, La Fantasia di Robert, che diviene motivo conduttore e dell'intera vicenda di Robert e Clara Schumann.
I sette concerti pomeridiani presentano un percorso attraverso la musica per pianoforte, dalle espressioni classiche e romantiche di Mozart e Chopin alle atmosfere moderne e contemporanee di Schoenberg e Dallapiccola: un percorso cronologico che illustra direzioni musicali diverse e pone l'accento sulla musica del '900 con due concerti interamente dedicati a compositori contemporanei. Nel programma della rassegna, accanto ai concerti più tradizionali, trovano posto due lavori che uniscono musica e racconto: "Robert e Clara Schumann: Storia di un amore" - concerto in forma di romanzo che si sviluppa a partire dalle musiche del compositore tedesco, integrate dai diari e dalle lettere di Schumann e della moglie Clara - e "Non aprite quel cassetto!" - viaggio attraverso gli episodi insoliti e grotteschi della letteratura pianistica. Nei sette concerti della rassegna, si esibiranno pianisti giovani ed emergenti che già si sono imposti all'attenzione degli addetti ai lavori, come la giovanissima Viviana Lasaracina, e musicisti esperti e già affermati a livello internazionale, come Gianluca Luisi. Molti dei protagonisti della rassegna, infine, come ad esempio John Anderson e Roberta Bambace, hanno perfezionato la propria preparazione nei Corsi Superiori dell'Accademia Musicale Pescarese. Anche la scelta dei musicisti evidenzia le diverse possibilità interpretative ed espressive della musica per pianoforte.
I concerti si terranno presso la Sala dell'Accademia Musicale Pescarese, in via dei Peligni, 152, ogni domenica alle 18.30, dal 28 gennaio al 18 marzo. L'ingresso ai concerto costa 5 euro, gli abbonamenti all'intera rassegna 25 euro. Il prossimo concerto, domenica 25 febbraio, vedrà protagonista la pianista Roberta Bambace.
Nunzio Dello Iacovo
Nunzio Dello Iacovo ha compiuto gli studi di pianoforte con la Prof.ssa L. Del Monaco, conseguendo il diploma con lode al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Dopo aver proseguito nel periodo 1987-1989 gli studi con i pianisti J. B. Pommier (Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo) e P. Badura-Skoda, continua il perfezionamento con il M° Sergio Perticaroli ai Corsi della Sommer Akademie “Mozarteum” di Salisburgo per alcuni anni e, contemporaneamente, è ammesso con borsa di studio al corso triennale di perfezionamento dell’Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma, al termine del quale consegue il diploma nel 1994 con il massimo dei voti.
È vincitore di vari premi in concorsi pianistici internazionali e di numerosi concorsi nazionali. All’età di ventuno anni ottiene all’unanimità il Premio Aram di Roma, patrocinato dal Ministero degli Esteri, debuttando all’estero al prestigioso Teatro Musikhalle di Amburgo con un récital interamente lisztiano che ottiene lusinghieri consensi dalla stampa nazionale e proseguendo in una tournée in altre città della Germania settentrionale.
In seguito effettua altre tournées da solista in Spagna, Rep. Slovacca, Romania, suonando tra l’altro alla Slovenska Filharmonia di Bratislava e all’Ateneul Roman (Filarmonica “Enescu”) di Bucarest.
Ritornato in seguito in Germania, il quotidiano “Rhein Neckar Zeitung” lo definisce “un istinto musicale… da tenere bene a memoria”.
Tra gli apprezzamenti della critica ricevuti in Italia da segnalare quelli ottenuti a firma del noto musicologo L. Arruga.
Tra le maggiori istituzioni musicali italiane, per cui si è prodotto, da citare “La Fenice” di Venezia, per la quale ha tenuto alcuni récitals nel 1995 e nel 2001.
Importante la sua decennale collaborazione con il noto compositore italiano Luciano Sampaoli e con il soprano Angelica Battaglia, dalla quale è scaturita un’intensa produzione di concerti e conferenze-spettacolo condotta in numerosissime città italiane e per conto di prestigiose istituzioni musicali e culturali del nostro Paese.
Da segnalare le due incisioni discografiche, su musiche di Sampaoli, pubblicate nell’anno 2006 con distribuzione a livello nazionale con la casa editrice del quotidiano “L’Unità”.
Nunzio Dello Iacovo è docente titolare di una cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli.