Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:19 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli
Gianluca Luisi

I Concerti della Domenica all' Accademia Musicale Pescarese. Si parte con Gianluca Luisi. Pianoforte

PESCARA, 2007-01-26 - Domenica 28 Gennaio parte la Stagione Concertistica 2007 de I Concerti della Domenica: sette appuntamenti con la musica presso la Sala dell'Accademia Musicale Pescarese in Via dei Peligni, 152 a Pescara.

I sette concerti pomeridiani presentano un percorso attraverso la musica per pianoforte, dalle espressioni classiche e romantiche di Mozart e Chopin alle atmosfere moderne e contemporanee di Schoenberg e Dallapiccola: un percorso cronologico che illustra direzioni musicali diverse e pone l'accento sulla musica del '900 con due concerti interamente dedicati a compositori contemporanei. Nel programma della rassegna, accanto ai concerti più tradizionali, trovano posto due lavori che uniscono musica e racconto: "Robert e Clara Schumann: Storia di un amore" - concerto in forma di romanzo che si sviluppa a partire dalle musiche del compositore tedesco, integrate dai diari e dalle lettere di Schumann e della moglie Clara - e "Non aprite quel cassetto!" - viaggio attraverso gli episodi insoliti e grotteschi della letteratura pianistica. 

Nei sette concerti della rassegna, si esibiranno pianisti giovani ed emergenti che già si sono imposti all'attenzione degli addetti ai lavori, come la giovanissima Viviana Lasaracina, e musicisti esperti e già affermati a livello internazionale, come Gianluca Luisi. Molti dei protagonisti della rassegna, infine, come ad esempio John Anderson e Roberta Bambace, hanno perfezionato la propria preparazione nei Corsi Superiori dell'Accademia Musicale Pescarese. Anche la scelta dei musicisti evidenzia le diverse possibilità interpretative ed espressive della musica per pianoforte.

La rassegna si apre con il concerto del pianista pescarese Gianluca Luisi, un artista che si esibito con successo in tutto il mondo e che ha all'attivo un prestigioso ed intenso percorso nell'esecuzione del repertorio di Johann Sebastian Bach. Luisi ha, infatti, registrato l’integrale del Clavicembalo ben temperato e, per la radio di Monaco di Baviera, le sei Partite ed ha eseguito, in due serate nella Sala Bossi del Conservatorio di Bologna, l’integrale del Clavicembalo ben temperato a memoria. Nel 2007 il pianista proseguirà il progetto dei 12 concerti con tutta la musica per tastiera di Bach in memoria di Claudio Arrau, con l’esecuzione in concerto delle Partite e delle Suites Francesi.

I concerti si terranno presso la Sala dell'Accademia Musicale Pescarese, in via dei Peligni, 152, ogni domenica alle 18.30, dal 28 gennaio al 18 marzo. L'ingresso ai concerto costa 5 euro, gli abbonamenti all'intera rassegna 25 euro.

I Concerti della Domenica 2007
Programma della Rassegna
Sala dell'Accademia - ore 18,00
28 gennaio
Gianluca Luisi. Pianoforte
D. Scarlatti - Sonata K 87
J. S. Bach - Suite francese n. 5 BWV 816 in sol magg.
W. A. Mozart - Sonata in do magg. K 330, Sonata in do min. K 457
M. Clementi - Sonata in si min. op. 40 n. 2
 
4 febbraio
Viviana Lasaracina. Pianoforte
F. Chopin - Ballata  n. 1 op 23, Ballata  n. 2 op. 38, Ballata n. 3 op. 47, Ballata n. 4 op. 52
F. Liszt - Rapsodia spagnola, Venezia e Napoli da "Anni di pellegrinaggio-Italia", Gondoliera, Canzone, Tarantella

11 febbraio
Francesca De Luca, Roberta De Nicola. Duo Pianistico a Quattro Mani
F. Schubert - Allegro in la min."Lebensstürme"
C. Debussy - Petite Suite
R. Schumann - Bilder aus Osten
S. Rachmaninov - 6 pezzi op. 11

18 febbraio
Robert e Clara Schumann: Storia di un amore
Concerto in forma di romanzo attraverso la musica, le lettere, il diario di famiglia (1832-1855)
Nunzio Dello Iacovo. Pianoforte
Voci narranti:            
Monica Assainato: Cronista
Gino Alò: Robert Schumann
Carmela Coviello: Clara Wieck-Schumann
 
25 febbraio
Roberta Bambace. Pianoforte
E. Carter - Piano sonata
P. Hindemith - III sonata
A. Ginastera - Sonata
4 marzo
Non aprite quel cassetto!!!
Emanuele Arciuli. Pianoforte
Davide Livermore. Tenore

18 marzo
John Anderson. Pianoforte
Arnold Schönberg - Drei Klavierstücke, Op. 11 (1909)
Alban Berg - Sonata Op. 1 (1908)
Luigi Dallapiccola - Quaderno Musicale di Annalibera (1952)
Sergej Prokofiev - Sonata N. 8 in si bemolle maggiore, Op. 84 (1944)

Gianluca Luisi


Nessuna frase meglio di questa può definire l'arte di Gianluca Luisi: "Completamente libera dalla retorica, molto attraente e con la quale prende il pubblico immediatamente al cuore della musica." (The Sunday Times, Malta)   

Nato a Pescara, ha cominciato giovanissimo lo studio del pianoforte con la Professoressa Filomena Montopoli. Approfondisce la sua formazione presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida del M° Franco Scala, diplomandosi nel 1991 con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si perfeziona all'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola con i Maestri Valentini, Petrushansky, Risaliti e Rattalino.   

Completa i suoi studi con il Maestro Sergio Perticaroli a Roma ed il Maestro Aldo Ciccolini a Parigi.   

Nel 1998 vince le audizioni della Gioventù Musicale Italiana e si mette in evidenza suonando una scelta di preludi e fughe dal Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach.   

Il suo Bach, intenso e rigoroso, conquista subito il pubblico: "In taluni momenti dell'intenso concerto Luisi ha saputo centrare l'essenza della musica di Bach che non è solo geometrica precisione ma anche ricchezza di spiritualità e profondità di sentimenti". (L'Arena di Verona)   

Dopo aver vinto numerosi concorsi (T.I.M., Concorso Internazionale di Caltanissetta, Premio Rendano, Concorso di Cesenatico, Concorso Internazionale Casella - 2°premio), nel marzo 2001 vince il primo premio del 4° concorso Internazionale J. S. Bach di Saarbrucken, tra 54 pianisti provenienti da 26 paesi diversi, e viene acclamato dalla critica tedesca come un nuovo interprete di J. S. Bach: "L'italiano qui ha vinto il primo premio. Ben meritato. perché il giovane è un grande interprete di Bach. Egli produce una musica assolutamente libera. Cosa volete di più?" (Saarbrucken Zeitung, 23 Marzo 2001)   

L'attività concertistica lo ha visto esibirsi negli U.S.A, in Europa,a Malta ed in Giappone.   

Gianluca Luisi ha suonato in sale prestigiose ed in importanti associazioni come: le "Serate Musicali" di Milano, la Fondazione del Teatro Lirico di Trieste, l'Accademia Filarmonica di Verona, il "Tiroler Festspiele" (Austria), Konzert Hall-Chuden Hall (Nagoya-Giappone), Apollon Hall-Hamamatzu (Giappone), Il Rossini Festival (Pesaro), il Nuovo Auditorium di Milano, nella Sala Maffeiana di Verona,il Teatro Bellini di Catania,per gli Amici della Musica di Siracusa Vittoria e Trapani,con l'Orchestra del San Carlo di Napoli, per lo Schleswig Holstein Musik Festival (Amburgo), nella Mendelssohn House a Lipsia, nella Bachakademie a Stoccarda, per la Yamaha Europa (Amburgo), per il Festival di Krumlov, Tri-Studne (Cecoslovacchia), al Bach Festival Lipsia, a Wolfsburg, Kiel, nel castello Bach a Kòthen, a Berlino (Meistersaal), alle Bach Woche a Potsdam, per i Meisterkonzerte in Weiden, a Bayreuth, a Vienna (Boesendorfer Saal).   

Ha all'attivo diversi CD (con le Assicurazioni Generali, con la Saarlandischer Rundfunk e per la casa discografica ARTS con gli studi del Gradus ad Parnassum di Clementi insieme ad altri 10 pianisti italiani tra cui Bruno Canino), l'integrale del clavicembalo ben temperato di J. S. Bach, un CD con l'Ensemble Concertant Frankfurt per la Dabringhaus und Grimm che uscirà nel 2007 (catalogo www.mdg.de), ed una serie di registrazioni effettuate per la radio di Monaco di Baviera e per Onclassical (tra cui le sei Partite di Bach).   

Ha suonato nella Sala Bossi del Conservatorio di Bologna in due serate l'integrale del Clavicembalo ben temperato a memoria .   

Continua quest'anno e nel 2007 il progetto dei 12 concerti con tutta la musica per tastiera di J.S.Bach in memoria di Claudio Arrau, con l'esecuzione in concerto e registrazione per Onclassical delle Partite e Suitè Francesi.   

Tra i prossimi impegni il debutto a Vienna nel Musikverein ed alla alla Carnegie Hall di New York.


  

Cultura e Spettacoli

 Articolo letto 277 volte. il 26 Jan 2007 alle 12:52
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it