Nessuna frase meglio di questa può definire l'arte di Gianluca Luisi: "Completamente libera dalla retorica, molto attraente e con la quale prende il pubblico immediatamente al cuore della musica." (The Sunday Times, Malta)
Nato a Pescara, ha cominciato giovanissimo lo studio del pianoforte con la Professoressa Filomena Montopoli. Approfondisce la sua formazione presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida del M° Franco Scala, diplomandosi nel 1991 con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si perfeziona all'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola con i Maestri Valentini, Petrushansky, Risaliti e Rattalino.
Completa i suoi studi con il Maestro Sergio Perticaroli a Roma ed il Maestro Aldo Ciccolini a Parigi.
Nel 1998 vince le audizioni della Gioventù Musicale Italiana e si mette in evidenza suonando una scelta di preludi e fughe dal Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach.
Il suo Bach, intenso e rigoroso, conquista subito il pubblico: "In taluni momenti dell'intenso concerto Luisi ha saputo centrare l'essenza della musica di Bach che non è solo geometrica precisione ma anche ricchezza di spiritualità e profondità di sentimenti". (L'Arena di Verona)
Dopo aver vinto numerosi concorsi (T.I.M., Concorso Internazionale di Caltanissetta, Premio Rendano, Concorso di Cesenatico, Concorso Internazionale Casella - 2°premio), nel marzo 2001 vince il primo premio del 4° concorso Internazionale J. S. Bach di Saarbrucken, tra 54 pianisti provenienti da 26 paesi diversi, e viene acclamato dalla critica tedesca come un nuovo interprete di J. S. Bach: "L'italiano qui ha vinto il primo premio. Ben meritato. perché il giovane è un grande interprete di Bach. Egli produce una musica assolutamente libera. Cosa volete di più?" (Saarbrucken Zeitung, 23 Marzo 2001)
L'attività concertistica lo ha visto esibirsi negli U.S.A, in Europa,a Malta ed in Giappone.
Gianluca Luisi ha suonato in sale prestigiose ed in importanti associazioni come: le "Serate Musicali" di Milano, la Fondazione del Teatro Lirico di Trieste, l'Accademia Filarmonica di Verona, il "Tiroler Festspiele" (Austria), Konzert Hall-Chuden Hall (Nagoya-Giappone), Apollon Hall-Hamamatzu (Giappone), Il Rossini Festival (Pesaro), il Nuovo Auditorium di Milano, nella Sala Maffeiana di Verona,il Teatro Bellini di Catania,per gli Amici della Musica di Siracusa Vittoria e Trapani,con l'Orchestra del San Carlo di Napoli, per lo Schleswig Holstein Musik Festival (Amburgo), nella Mendelssohn House a Lipsia, nella Bachakademie a Stoccarda, per la Yamaha Europa (Amburgo), per il Festival di Krumlov, Tri-Studne (Cecoslovacchia), al Bach Festival Lipsia, a Wolfsburg, Kiel, nel castello Bach a Kòthen, a Berlino (Meistersaal), alle Bach Woche a Potsdam, per i Meisterkonzerte in Weiden, a Bayreuth, a Vienna (Boesendorfer Saal).
Ha all'attivo diversi CD (con le Assicurazioni Generali, con la Saarlandischer Rundfunk e per la casa discografica ARTS con gli studi del Gradus ad Parnassum di Clementi insieme ad altri 10 pianisti italiani tra cui Bruno Canino), l'integrale del clavicembalo ben temperato di J. S. Bach, un CD con l'Ensemble Concertant Frankfurt per la Dabringhaus und Grimm che uscirà nel 2007 (catalogo www.mdg.de), ed una serie di registrazioni effettuate per la radio di Monaco di Baviera e per Onclassical (tra cui le sei Partite di Bach).
Ha suonato nella Sala Bossi del Conservatorio di Bologna in due serate l'integrale del Clavicembalo ben temperato a memoria .
Continua quest'anno e nel 2007 il progetto dei 12 concerti con tutta la musica per tastiera di J.S.Bach in memoria di Claudio Arrau, con l'esecuzione in concerto e registrazione per Onclassical delle Partite e Suitè Francesi.
Tra i prossimi impegni il debutto a Vienna nel Musikverein ed alla alla Carnegie Hall di New York.