di Sara Di Giuseppe
Calamità naturale, Zingarelli 2004: "Terremoto, inondazione ecc. Catastrofe".
Funestare, Zingarelli 2004 "Affliggere con lutto o grave dolore".
(Chissà se Zingarelli 2009 cambierà idea...)
Eppure, per le spiovazzate di giugno che non ammazzarono nessuno ma "che hanno funestato la riviera" (sic)" Fiba Confesercenti chiede "il riconoscimento dello stato di calamità naturale" per gli chalet.
Geniale, però. Come al supermercato: se il banco-taglio è affollato, giochi d´anticipo e prendi il numero, fai altri giri tra gli scaffali, poi quando tocca, zac. Furboni: prima ancora che la stagione decolli e tre/quattro mesi prima che finisca, `sti qua con scatto potente partono all´arraffo del goloso soccorso. Sono soldi! Vince chi sbraita prima, e figurati se a `ste volpi gli manca l´intuito. Peggio per chi arriva dopo, niente trippa per gatti.
Ma, come usa tra i commercianti, perché intanto non fare i saldi? Due ombrelloni al prezzo di uno, cose così; un mese di cabina, due cene omaggio; 3 casse di birra ogni sdraio; secchiello e paletta aggratis ogni ora di pattino.
Però viene il magone, pensare che `sti calamitati rischiano di ridursi in mendicità, per colpa di un bastardazzo inizio d´estate. Fossimo gente di cuore, c´andremmo in massa a dare una mano, asciugargli le sedie, chiudergli gli ombrelloni, vuotargli i portacenere...
Intanto, pare che altre categorie stiano fremendo per analogo riconoscimento. Eccone alcune.
1. Lo SRSBT, il Sindacato Ruspe San Benedetto del Tronto, che tutela le ruspe mai utilizzate per rimuovere abusi dalle fortezze-chalet della palmuta riviera. Le sventurate macchine subiscono un pietoso degrado, causa il lungo ozio da messa in sonno dopo che gli chalet divennero autocondonanti e ipso facto autopulenti con la benedizione dei "Piani" dell´amministrazione comunale. Caso umano, da versar lacrime di ruggine.
2. La Polizia Municipale si ritiene vittima di calamità naturale per non essersi ancora armata - non si scoraggi, lo sarà presto - contro gli incazzati cittadini e gli sguscianti vucumprà. Intanto i pizzardoni se le suonano di santa ragione sulla scelta delle armi: bazooka o lanciarazzi-panzerfaust3? calibro 9 canna lunga o beretta 765 canna corta? spray al peperoncino d´Acquaviva o cerbottana ai chiodi di garofano? Litigano pure sulla misura del bastone estensibile, il temibile "distanziatore", per pizzardoni donna e pizzardoni uomo: ovvio che i maschi lo vogliono più lungo...
3. Chiede lo stato di calamità naturale il cantiere Calabresi, per umanissime ragioni: causa penuria di acquirenti per le regali residenze, non ce la fanno a tirarsi su dalle fondamenta-bunker. Camion e ruspe in catalessi da un anno. Deboli segni di vita solo la gru. E l´orrida voragine aggiunge grazia all´orrido urbano. E `sti poveretti dovranno pure pagarsi il trompe-l´oeuil. Quando si dice la sfiga.
20.06.´08 SDG