Libri e musica: Enrico Brizzi presenta il suo ultimo libro alla Palazzina Azzurra, accompagnato dai “Numero 6”
Letture dal libro e brani musicali ispirati al testo: sarà una presentazione “multimediale”, domenica 8 luglio alle 21,15 alla Palazzina Azzurra, per Il pellegrino dalle braccia di inchiostro (Mondadori 2007, 316 pp., 15,50 euro), ultimo libro di Enrico Brizzi. L’autore sarà infatti accompagnato dalla band genovese “Numero 6”, per il secondo appuntamento della rassegna “Incontro con l’autore”, organizzata dal Comune, in collaborazione con la libreria “la Bibliofila”, all’interno del cartellone “Scenaperta”. L’ingresso è gratuito.
La vicenda di un cammino a piedi realmente percorso lungo la via Francigena, come i viandanti medievali, dallo scrittore di Jack Frusciante è uscito dal gruppo e Bastogne, diventa performance musicale e di lettura, attraverso un reading in cui parole e musica si fanno tutt’uno, per una durata di circa un’ora.
La trama: il narratore e un amico, partiti a piedi da Roma e già in viaggio da quaranta giorni, vengono raggiunti in Svizzera da due compagni che cammineranno con loro per una settimana attraverso le Alpi. L'antico Ospitale fondato da San Bernardo sul Passo che oggi porta il suo nome rappresenta per loro la sommità di una salita lunga giorni e la porta d'Italia. Ma quella che sembrava un'avventura on the road assume ben presto i toni di una fuga dalla figura sempre più ingombrante di un sedicente pellegrino, intenzionato ad aggregarsi a ogni costo ai protagonisti. Al salire della quota altimetrica sale anche la tensione degli eventi, fino alla misteriosa sparizione di una giovane scout, della quale ovviamente il pellegrino tatuato è il principale sospettato.