Per la prima volta in Italia una struttura museale su un cantautore: Il "Centro Luigi Tenco".
L'inaugurazione con Carlo Lucarelli. "L’Isola in collina – tributo a Luigi Tenco" Ricaldone (AL)
20 - 22 luglio 2006 15a edizione
2006-06-26 - Per la prima volta in Italia nasce un Museo – Centro di documentazione permanente dedicato ad un artista della canzone. L’artista è Luigi Tenco, uno dei padri della canzone d’autore italiana. Sarà Ricaldone, il paese collinare in provincia di Alessandria dove Tenco è cresciuto e dove è sepolto, ad ospitare il "Centro Luigi Tenco", realizzato con un lavoro di anni dall’"Associazione Luigi Tenco – Ricaldone", promotrice del Festival "L’Isola in collina", in apertura del quale avrà luogo l’inaugurazione: il 20 luglio alle ore 18.00
presso la sala convegni del "Centro Luigi Tenco" in via Maurizio Talice 13 a Ricaldone (AL)
Seguirà un incontro-dibattito su Tenco al quale parteciperanno lo scrittore Carlo Lucarelli, lo storico della canzone e responsabile artistico del Club Tenco Enrico de Angelis, il musicista Gianfranco Reverberi. In serata, alle 21.30, il Piazzale della Cantina sociale di Ricaldone ospiterà lo spettacolo teatrale
"Tenco a tempo di tango" di Carlo Lucarelli
con Adolfo Margiotta e Mascia Foschi musiche originali e arrangiamenti di Alessandro Nidi, eseguite in scena da: Alessandro Nidi, pianoforte; Massimiliano Pitocco, bandoneon; Giuliano Nidi, contrabbasso; "Sam" Marlieri, percussioni, clarinetto, sax.
Regia di Gigi Dall’Aglio Produzione di Giorgio Ugozzoli
(in allegato scheda dello spettacolo) Il "Centro Luigi Tenco" - Museo-Centro di documentazione
La struttura è situata a Ricaldone, nel centro del paese. Il Museo-centro di documentazione si propone di esaminare la figura artistica di Luigi Tenco, esponente di rilievo della cultura italiana. Il percorso, cronologico, parte dal periodo dell’infanzia a Ricaldone e passa attraverso gli anni dell’adolescenza a Genova per arrivare al Tenco adulto e alla sua opera. Trovano posto le incisioni italiane (dal primissimo 45 giri alle lacche mai inserite sul mercato), quelle estere (dalla Francia, al Sudamerica, al Giappone), i testi del cantautore, articoli d’epoca (dalle prime recensioni ai resoconti e agli editoriali pubblicati alla morte, sino alle analisi successive sulla sua opera), libri, fotografie inedite, lettere, pannelli esplicativi ed altra documentazione di grande valore storico.
Scopo del "Centro Luigi Tenco" è anche quello di mettere in luce la grande attualità del pensiero di Tenco, il suo ruolo di anticipatore. Per questo, i testi delle sue canzoni sono affiancati e confrontati con quelli degli altri interpreti degli anni ’60. Nello spazio museale sono esposti documenti di grande interesse, che, insieme alle proiezioni di materiale visivo, contribuiscono a dare un profilo completo del personaggio. Ma la struttura, permanente, è aperta al contributo di chiunque, al fine di raccogliere ulteriore materiale. È con orgoglio che l’"Associazione Luigi Tenco – Ricaldone" evidenzia come il "Centro Luigi Tenco" sia il primo in Italia dedicato ad un cantautore. Un altro importante tassello, quindi, nell’ottica della valorizzazione culturale e popolare della canzone d’autore.
"L’Isola in collina – tributo a Luigi Tenco" Ricaldone (AL) 20 - 22 luglio 2006
15a edizione Il programma dei concerti:
20 luglio, ore 21.30: "Tenco a tempo di tango", spettacolo musical-teatrale di Carlo Lucarelli. Ingresso gratuito 21 luglio, ore 21.30: Fabrizio Consoli - La Macina – Gang - Yo Yo Mundi. Ingresso euro 10,00 + diritti di prevendita (prevendite abituali)
22 luglio, ore 21.30: Maria Pierantoni Giua - Pino Marino - Ivano Fossati. Ingresso euro 20,00 + diritti di prevendita (Circuito Ticket One e prevendite abituali) Le esibizioni si terranno presso il Piazzale della Cantina sociale di Ricaldone.
Informazioni per il pubblico: Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone
www.tenco-ricaldone.it info@tenco-ricaldone.it144.74119 – 0144.74120