di Rive Droit
(Molosud di S.Benedetto: passeggiata su legno)
“…non ci crederei mai se me lo raccontassero, ma la verità dei fatti è che quel pianoforte incominciò a scivolare, sul legno della sala da ballo, con Novecento che suonava, e noi dietro a lui [….] stretti in un torbido valzer, sul dorato parquet della notte. Oh yes.”
Molosud di S.Benedetto: passeggiata su legno. E sul pazzo parquet vogliamo un giocondissimo pianoforte (“seguiva le onde e andava e tornava, e si girava su se stesso […] sembrava che il mare lo cullasse”). Invece di Novecento lo suonerà giovin-Allevi, tra un inno marchigianpapalino e l’altro. Ed aigues mortes stagnanti fra le scogliere non sono Oceano, ma - come si dice - ogni scarafone…
Parquet, e dei migliori. Arbiter elegantiarum, il Comune non bada a spese: bazzecole quisquilie pinzillacchere, i 180.000 euro Dopo il lungomare-più-bello-più-stupido-d’Europa, guai lesinare per il molo-più-sciccoso-più-pazzo d’Europa. Millecinquecento euri a passo e crepi l’avarizia.
Ricco parquet – sì – con sopra il suo bravo pianoforte da concerto / dal suono avuto dal mistero / un pianoforte a coda lunga, nero…
E per un comfort principesco, cosa meglio di una spasura di Frau in pelle? Non bianche, che fanno cafone d’élite, ce l’ha già sindacogaspari. Un altro colore, fra i 96 in cartella.
Sul parquet, ovviamente, tappeti tappeti e tappeti. Persiani. Lascia stare, sobrio architetto che finisci in ush, è palese conflitto d’interessi, c’è Ashoori! Fornirà tappeti non scelti a caso: in ambiente marino - azzurri ton sur ton - srotolerà Nain di seta (Hamadan e Tabriz vanno bene a Porto d’Ascoli).
E le luci. Rimossi i pali di Auschwitz sbagliati e fuori norma (non facevano allegro, ça va sans dire) e via le “bitte” a terra per l’inquinamento luminoso, ecco lampadari di Murano, colorati, modello La Murrina (appesi allo zenit ): la morte sua per parquet tappeti e frau.
Figurarsi che ri-caduta sul turismo:
“L’Anticoelepalme sul parquetdelmolosud ” (i gazebo di Solimano affondati tra i pesci).
“Missitalia sul parquetdelmolosud ” (a mare gli scarti).
“Papaboys sul parquetdelmolosud ” (ah, camminare sulle acque!...)
“Domoadriatico sul parquetdelmolosud ” (come in Olanda: le case galleggianti…).
Perché si sa, “dove c’è un piano / intorno c’è sempre gente che fa baccano, / ci sono occhi che si cercano, / ci sono labbra che si guardano…”
Ce l’invidieranno, ‘sto Barnum.
Manutenzione costosa, opina consiglierefelicetti. Ma si aggiorni, dove vive? Un trasferimento di lavavetri disoccupati da Firenze all’east coast e il gioco è fatto.
( Ce l’invidieranno dippiù,‘sto Barnum )
“Adesso cerca di capire, fratello. Cerca di capire, se puoi”
[ Grazie a : G.Tornatore; A.Baricco; P.Conte. E alla Senna ].
1.09.’07 RIVE DROITE