Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:36 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
Homepage >> Quelli che...

Festa del Nino, maiale di Troia

FESTA DEL NINO 2009 – VII EDIZIONE

  

MAIALE DI TROIA

   

Maiale di Troia: una campagna pubblicitaria originale che cattura e fa parlare

   

Torna l’appuntamento con la Festa del Nino, una delle rassegne di maggior successo dell’intera provincia pesarese.

 

  

La prima tappa è in programma nella storica location di Sant’Andrea di Suasa (PU), suggestivo borgo vicino a Mondavio, dove il Nino sbarcherà il 16,17 e 18 gennaio.

 

  La festa è come sempre contraddistinta da una campagna pubblicitaria quanto mai originale che ogni anno cattura l’attenzione di pubblico e critica.

Il titolo di quest’anno “Maiale di troia” sta stuzzicando ancor più la curiosità. La firma della campagna è prestigiosa.

 

  

E’ curata da Davide Bartolucci, tra i fondatori della festa e responsabile di Macramè, agenzia che studia l'immagine coordinata della rassegna, e Dario Plèe, art director del progetto.

 

  “In qualche modo – esordisce Bartolucci – dimostra come si può essere riconoscibili senza essere provocatori. Questa campagna ha un messaggio forte, capace di stimolare un’immediata reazione con in più una grande attenzione a sdrammatizzare eventuali malintesi sul messaggio”. In che senso? “Il soggetto è un maiale fiero, sicuro del suo passo, quasi non ci interessa sapere dove sta andando, perché l’espressione è capace di ispirare fiducia e a guardar bene quell'esercito che esce dal suo ventre, capiamo subito che non si tratta di soldati, in fondo la loro divisa è di un bel rosa rassicurante e la loro arma è una forchetta”. Cosa vuole rappresentare? “La festa vive dei suoi temi culturali e gastronomici e di una sintesi in comunicazione che ci piace rendere molto più asciutta e legata alla contemporaneità. Questi anni sono caratterizzati dai grandi fenomeni definiti Social Network. Le tecnologie di comunicazione, la telefonia mobile, internet, sta permettendo alle persone di riaggregarsi in modo diverso, costruendo nuove e più evolute tipologie di tribù. Qualche mese fa mi capitò di sentir definire fenomeni come Facebook e Youtube "derive proletarie", quasi a volerle incasellare come forme di aggregazione di serie B e non come reali e contemporanee. Proprio come al Nino viene un sorriso pensando a quanto invece stiano dimostrando di essere decisive nell'influenzare l'opinione di una campagna elettorale come quella statunitense. Giocando su questo paradosso nasce il "Maiale di troia", comune denominatore capace di trasformare le piccole abitudini in culture popolari”. La grafica del manifesto evoca altri tempi.

“Ci è piaciuto ironizzare attorno allo stile dei manifesti di propaganda, la forza visiva del progetto ci soddisfa e segna un cambio di identità alla Festa. Se negli ultimi anni la campagna promozionale aveva messo al centro il singolo individuo, ora si gioca di più sulla collettività, del resto quello del Nino è diventato un vero e proprio movimento”.

 

 

 

scarica il PROGRAMMA

 Redazione 

Cronaca e Attualità

Quelli che...

 Articolo letto 587 volte. il 07 Jan 2009 alle 22:54
articoli correlati:
Io Nino, Maiale di Troia
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it