TERZA SERATA
DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE POLIFONICO “CITTÀ DI FANO”
VENERDÌ 7 SETTEMBRE ULTIMO CONCERTO DI MUSICA SACRA
ALLA BASILICA DI S. PATERNIANO
Fano – La 34a edizione dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” (5-8 settembre), organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano e dal Coro Polifonico Malatestiano con il sostegno di Carifano giunge a metà percorso. Venerdì 7 settembre seconda serata alla Basilica di San Paterniano - inizio alle 21.15 - dedicata alla musica sacra.
Ad esibirsi saranno gli stessi tre cori della sera precedente con nuove proposte. Tocca questa volta al polacco Coro Accademico dell’Università di Tecnologia della Slesia, diretto da Tomasz Giedwillo, aprire il concerto con un programma di autori del ‘900 di area slavo baltica. Si comincia con il Salmo 146 di Twardowski, per passare poi a Mokranjac con Tebe pojem, Pärt (autore molto più volte scelto dalle corali in questa edizione) di cui ascolteremo il brano Bogoroditse Djevo, il Pater Noster di Orban per tornare nuovamente in chiusura a Twardowski con il Regina coeli.
Secondo coro in programma il triestino Nuovo Accordo, diretto da Andrea Mistaro. Anch’esso con una proposta di autori novecenteschi, scelta coerente con l’obiettivo propostosi di condurre pubblico e critica ad una più giusta rivalutazione dei capolavori corali nell'ambito della storia della musica, contribuendo in particolare alla diffusione e alla comprensione della musica corale del '900. Si ascolteranno brani recentissimi di autori anche molto giovani come nel caso del pezzo di apertura, Jubilate Deo, ultima composizione di C. Tommasi, classe 1973, cui segue Ave, Gratia Plena, del 1990, del triestino P. Merkù. Dedicata alla memoria dell’indimenticato compositore fanese Silvio Zanchetti, la prima esecuzione assoluta del “Sanctus” dalla Messa. Questo omaggio è diventato ormai una tradizione ma è anche un progetto editoriale del Coro Polifonico Malatestiano. Il Coro, infatti, chiede ogni anno ad una formazione ospite di interpretare una parte della Messa di Zanchetti per avere così alla fine le registrazioni dell’intera opera che potrà poi essere pubblicata. Il Nuovo Accordo si congeda con Cloudburst di E. Whitacre, composizione per coro, pianoforte e percussioni.
A grandi autori della tradizione russa è affidato il programma di Horal, coro accademico moscovita diretto da Irina Kitayenko. Bortnyansky, Rachmaninov, Smirnov, Arkhangelsky e Degtyarev di cui vengono proposti frammenti da Inni e canti della liturgia.
Venerdì mattina, alle 10,45, in piazza XX Settembre, vi sarà il tradizionale saluto dell’amministrazione comunale e del Coro Polifonico Malatestiano ai cori partecipanti. I cori arriveranno in piazza a piedi, sfilando per le vie del centro dove effettueranno soste per esibizioni canore. La cerimonia sarà seguita da buffet. La sera, alla fine del concerto vi sarà la premiazione dei cori esibitisi in Basilica a cui saranno consegnati diploma e targa di partecipazione. La serata si conclude con una cena d’addio al Pesce Azzurro per il saluto di commiato ai cori partecipanti.
Serata conclusiva, sabato 8 settembre, al Teatro della Fortuna con il Concerto finale dell’Accademia Europea per Direttori e Cantori che si sta svolgendo a Fano in questa settimana. Coloro che vogliono assistere a questo concerto devono ritirare il tagliando di assegnazione gratuita del posto presso il Botteghino del Teatro, esclusivamente il giorno stesso del concerto, sabato 8 settembre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Inizio concerti ore 21.15
Ingresso libero
Info: Ufficio Cultura Comune di Fano 0721.887412/3. Per la serata dell’8 settembre, Botteghino del Teatro della Fortuna 0721.800750, botteghino.teatro@comune.fano.ps.it.
www.comune.fano.ps.it/cultura
www.polifoniafano.altervista.org