Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:45 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Primo Piano
il Sindaco di Ascoli Piceno-Piero Celani

Che fine farà l'economia del Piceno? La verità sul Piceno Consind ed altro

Sono figlio di una imprenditrice e quindi molto interessato allo sviluppo economico del Piceno; ma negli ultimi tempi sono francamente allibito di fronte alle esternazioni incoerenti e inconsistenti dei politici del nostro territorio.



Ad esempio, ho appena letto il vostro articolo sulla posizione assunta dal sindaco di Ascoli Celani in merito al consorzio industriale Piceno Consind.
Alla faccia della coerenza! Ricordiamoci tutti che un articolo del giorno 04/02/2006, apparso sul Corriere Adriatico e facilmente reperibile online, riportava la seguente comunicazione scritta dal Sindaco Celani: "Chi scrive - continua la nota del sindaco - non può essere ascritto tra le fila di chi vuole lo scioglimento del Consind." Mentre oggi rivendica lo scioglimento dello stesso ente! E non parliamo dell'altro articolo in cui Piero Celani ha siglato nel giugno 2007 un protocollo d'intesa con il Piceno Consind per la gestione delle pratiche urbanistiche. Come si fa a sottoscrivere un accordo con un ente che si vuole far chiudere?
Non vi sembra che siamo al limite del surreale, o meglio del grottesco? Ma i nostri politici agiscono soltanto in base agli interessi del momento?
Il territorio ha bisogno di politici che non cambino idee ogni anno. Per creare un reale sviluppo economico, c'è la necessità di pianificare politiche continuative e stabili.
Anche gli stessi Sindacati sembrano peccare di incoerenza assoluta. Pino Marucci, segretario provinciale del Sindacato Ugl, ha detto di recente sempre in merito al Piceno Consind che «Andrebbe rifinalizzato o soppresso, anche in presenza di un conto economico positivo». A parte il fatto che non ho mai sentito di un Sindacato che propone la chiusura di un Ente senza considerare il futuro dei suoi dipendenti, anche qui bisogna ricordare l'articolo del 28/02/2005 pubblicato sul Corriere Adriatico, nel quale i sindacati confederali Cgil, Csil e Uil considerano l'eventuale ipotesi di chiusura del Piceno Consind "una vera iattura per tutto il territorio". Allora, chi avrebbe ragione, il sindacato UGL o le grandi organizzazioni sindacali?
E sempre in merito al Piceno Consind, è fondamentale la posizione della Provincia di Ascoli Piceno, la quale promuove l'aggiornamento delle competenze e delle funzioni del Consind.
E che dire della Regione Marche che vuole creare una specie di polo logistico per il rilancio del Piceno, che alla fine sarebbe una specie di Consind 2.
A questo punto vi spiego la mia posizione, che non si basa su interessi del momento o su diatribe politiche. Nel bene e nel male, abbiamo già un Ente come il Consind da decenni sul territorio che potrebbe da subito sviluppare e potenziare i servizi per le imprese con la supervisione attenta e vigile dei Comuni. Alcuni colleghi mi hanno riferito che al Consind ci siano già alcune figure professionali, che se correttamente guidate, potrebbero fare molto per la nostra economia. E non so se sia vero, ma al Consind esistono già diversi progetti per rilanciare il territorio, che non si concretizzano solo perché i politici non sono capaci di reperire i finanziamenti.
Siamo arrivati al nodo della questione. Ho letto che al Consind ci sono le elezioni entro quest'anno: allora perché non si candidano politici con progetti innovativi per il rilancio della nostra economia? Cosa aspettano? Mi chiedo: esistono realmente politici che intendano fare gli interessi dei cittadini e non i propri?
A volte penso che sarebbe molto meglio trasferire la mia attività in Romania o qualche altro paese, lontano dai politici che non propongono idee concrete e costruttive. Non voglio demoralizzare gli altri imprenditori, ma sono sempre più spesso deluso. E anche Confindustria che cosa riesce a fare? Propone la chiusura del Consind come soluzione alla crisi economica del Piceno! E chiuso il Consind, lo sviluppo economico dovrebbe ripartire come d'incanto? Ripeto, siamo al limite del surreale, o meglio del grottesco. Anzi, siamo oltre i limiti del surreale, o meglio del grottesco.
Confindustria di Ascoli Piceno dovrebbe veicolare le idee costruttive di politici interessati allo sviluppo del nostro territorio e non perdere tempo in operazioni inconcludenti. Ho conosciuto dipendenti di Confindustria veramente preparati e competenti che vengono tenuti in scarsa considerazione nella loro stessa associazione. Questi dipendenti dovrebbero essere messi in condizione di lavorare proficuamente con enti come Piceno Consind, la Provincia e i Comuni, per raggiungere obiettivi reali.
Allora, quando si inizierà finalmente a lavorare tutti insieme per costruire il futuro del Piceno? Noi imprenditori ne abbiamo urgente necessità.

 

 

 Marco Ortensi 

 Redazione 

Primo Piano

 Articolo letto 853 volte. il 03 Sep 2008 alle 18:07
articoli correlati:
Piceno Consind, Celani: \"Sì. Chiudiamolo\"
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it