Stages e momenti di alternanza scuola lavoro per favorire l’integrazione nel mondo del lavoro
E’ stato siglato nei giorni scorsi un protocollo d’Intesa fra l’assessorato alla formazione Professionale e Politiche Attive del lavoro della Provincia di Ascoli Piceno, il distretto scolastico 17 di Ascoli Piceno comprendente l’’IPSIA Sacconi - l’IPSSCT Ceci quale sede del Centro Territoriale per l’Integrazione, l’ambito territoriale Sociale 23 di Spinetoli, la Comunità Montana dei sibillini e l’Asur ZT 13 di Ascoli Piceno per la promozione dell’inserimento e dell’ integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro.
I soggetti firmatari dell’Accordo promosso dall’Assessorato al lavoro della Provincia di Ascoli Piceno, ciascuno con le proprie competenze, hanno assunto l’impegno di realizzare un percorso integrato che accompagni il ragazzo disabile fin dalla frequenza delle scuole superiori alla realizzazione di un percorso di inserimento lavorativo attraverso momenti di alternanza scuola lavoro attraverso stages in azienda e di formazione.
Da una parte quindi la scuola elaborerà percorsi partendo dalle risorse e dai bisogni e dalle aspettative dello studente, dalla documentazione medica e dal Piano Educativo Personalizzato al fine di certificare le competenze di base trasversali e tecnico professionali, l’Asur si occuperà attraverso i servizi UMEE e UMEA della valutazione del percorso di alternanza coerentemente con le risorse e le aspettative dei soggetti prevedendo anche, nei casi necessari, l’attivazione dei servizi di trasporto necessari per il raggiungimento delle sedi di stage.
Gli Ambiti territoriali sociali si impegneranno invece ad individuare e garantire la presenza di un tutor o un assistente che segua lo studente nell’attività di stage, mentre il centro per l’impiego attraverso i propri servizi verificherà la disponibilità e la realtà lavorative delle aziende disponibili ad ospitare l’alunno.
Il punto fondamentale di questo accordo – sottolinea l’Assessore Mandozzi – è la collaborazione fra le varie istituzioni affinché ci sia una razionalizzazione di risorse economiche e organizzative che favorisca l’integrazione delle persone con svantaggio nel mondo lavorativo.
Questa iniziativa si affianca alle altre che questo assessorato ha già realizzato in passato per l’integrazione delle persone disabili, come le borse lavoro per il pre-inserimento lavorativo che nel 2006 ha permesso a 197 persone di effettuare un’esperienza lavorativa in azienda, 36 di loro sono stati assunti nelle imprese che li hanno ospitate.
Il primo novembre scorso 210 borse lavoro sono state avviate con le workexperience per disabili e soggetti svantaggiati. L’augurio è quello che queste esperienze si trasformino in contratti di lavoro stabili.
L’ASSESSORE
(Prof. Emidio Mandozzi)