Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:42 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
Homepage >> Sociale
Homepage >> Quelli che...
Alcuni momenti della conferenza stampa

I diari di Serena e Francesca, cooperanti nel sud del mondo

Sui "Piceno News" i reportage di due ragazze picene, "caschi bianchi" in Perù ed Etiopia

10/10/2007 - Ogni settimana, per undici mesi, con un diario su “Piceno news”, il periodico on line dell’Amministrazione provinciale, Serena D’Angelo, 26 enne di Offida, laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Forlì, ha raccontato il periodo trascorso in Perù per svolgere servizio civile nel campo dei diritti umani. Un’esperienza straordinaria che la giovane ha descritto nella conferenza stampa tenutasi stamane a Palazzo San Filippo alla presenza del presidente della Provincia Massimo Rossi. Insieme a Serena c’era anche Francesca Bernabini, 26 anni di Folignano, che fra tre settimane partirà per l’Etiopia per vivere un’analoga avventura.

“Ho il piacere e l’orgoglio di presentare due concittadine impegnate nel campo dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo in contesti difficili come l’Etiopia e il Perù – ha esordito il presidente Rossi – è fondamentale valorizzare la loro esperienza presso la comunità territoriale per rendere consapevoli i nostri cittadini della realtà del mondo e costruire modelli di sviluppo sostenibili. Come afferma in un suo articolo l’eminente sociologo internazionale Naim Moisès – ha continuato Rossi – noi facciamo parte di quella piccolissima percentuale di persone che sanno leggere, scrivere e godono di un reddito accettabile e di diritti essenziali, ma la maggior parte degli esseri umani vivono in condizioni di povertà e sottosviluppo: scenari globali di cui dobbiamo tener conto per programmare le nostre scelte e ridurre squilibri pericolosi e insostenibili per il futuro dell’umanità”.

“Ho lavorato con l’associazione “Aprodeh” che difende i diritti umani in un paese, il Perù, sconvolto da oltre 20 anni di lotta tra guerriglia ed esercito regolare che ha causato migliaia di morti e grandissime sofferenze alla popolazione civile – ha spiegato Serena - il mio compito era quello di organizzare corsi di formazione sui diritti umani e offrire supporto ed assistenza ai familiari delle vittime della violenza politica. All’inizio mi sentivo un’intrusa in questo mondo straordinario, ma così lontano dalla realtà europea ed italiana. Poi, pian piano, mi sono immersa ed identificata totalmente, istaurando rapporti umani bellissimi che porterò sempre nel mio cuore. Ero di base nella capitale Lima – ha proseguito la giovane - città dalle mille contraddizioni dove, accanto a quartieri di lusso, sorgono periferie poverissime in cui manca di tutto. Ho vissuto un’emozione molto intensa quando, di ritorno in aereo, il 21 settembre, ho appresso che l’ex presidente Fujimori, responsabile di tanti crimini, sarebbe stato estradato dal Cile per essere processato: una vittoria per l’intera società peruviana, dopo numerose iniziative di sensibilizzazione a cui io stessa avevo preso parte”.

Francesca Bernabini, 26 anni di Folignano, anche lei laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Forlì con molte esperienze all’estero alle spalle, tra cui un tirocinio nell’Ambasciata italiana a Namibia, trascorrerà 12 mesi in Etiopia. Per conto dell’associazione “LVIA” (Associazione Italiana Volontari Laici) che si occupa di cooperazione e sviluppo, opererà a Moyale, piccolo villaggio di religione musulmana al confine con il Kenya dove vivono due gruppi etnici: i “Borana” che praticano l’allevamento di capre e vacche ed i “Gherri” di discendenza somala dediti all’allevamento di dromedari.

“Da piccola ho trascorso quattro anni in Nigeria e quando la maestra mi chiedeva che avrei fatto da grande rispondevo l’operatrice umanitaria in Africa, un continente verso cui ho sempre avuto grande passione ed interesse – ha spiegato Francesca - a Moyale saremo tre italiani, il resto sarà personale locale e lavoreremo per migliorare le tecniche di allevamento e la collaborazione tra i due gruppi etnici spesso in conflitto per l’acqua e i pascoli, risorse preziosissime in queste terre così aride”.

Il Presidente della Provincia ha infine ricordato l’impegno dell’Ente nel campo della cooperazione internazionale con il progetto “La solidarietà spicca il volo”, che vedrà 15 giovani vivere un’esperienza nel Sud del mondo con attività delle ONG del territorio o l’iniziativa “Otto per mille dell’edilizia scolastica” che ha permesso di accantonare risorse che saranno utilizzate per costruire una scuola in Etiopia.

Vai alla raccolta completa degli articoli di Serena

 Redazione 

Cronaca e Attualità

Sociale

Quelli che...

 Articolo letto 221 volte. il 18 Oct 2007 alle 18:14
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it