ilmascalzoneSportivo, l'Atletica sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
- ANCONA (Palaindoor) 27 febbraio-1°marzo | CAMPIONATI ITALIANI MASTER INDOOR (test-event degli Euroindoor Master Ancona 2009)
- BARI | CAMPIONATI ITALIANI INVERNALI DI LANCI (12 marchigiani in gara)
- METZ (Francia) | TRIANGOLARE INDOOR ITALIA-FRANCIA-GERMANIA UNDER 20 (5 marchigiani in gara)
MARZO AZZURRO PER LE MARCHE: 6 IN NAZIONALE!
L’azzurro dona alle Marche dell’Atletica. Sei gli atleti della nostra Regione che a marzo vestiranno la maglia delle maglie in occasione di importanti eventi internazionali. A casa di Daniela Reina è, infatti, arrivata la quasi scontata convocazione per i Campionati Europei Assoluti Indoor di Torino (6-8 marzo), sulla stessa nuovissima pista dell’Oval Lingotto dove la camerte delle Fiamme Azzurre ha appena vinto il suo ennesimo titolo tricolore. Il 28 febbraio saranno, invece, altri 5 gli azzurrini “made in Marche” che prenderanno parte in Francia al Triangolare Internazionale Under 20 di Metz, dove se la dovranno vedere con i pari età delle squadre della Germania e dei padroni di casa. Tra di loro ci sono volti noti e campioni italiani come l’ostacolista Giovanni Mantovani (Sport Atl. Fermo), la saltatrice in alto Enrica Cipolloni (Tecno Adriatletica Marche) e la quattrocentista Lara Corradini (Atl. Montecassiano), ma anche due matricole al loro primo impegno in azzurro come il mezzofondista Leonardo Zucchini (Civitanova Track Club) e la promettente velocista Yessica Stortini Perez (Sport Atl. Fermo) convocata per la staffetta 4x200. Peccato per lo sfortunato lunghista Matteo Prencipe (Atl. Sangiorgese), ritrovato con costanza oltre i 7 metri, che ha, però, dovuto rinunciare all’Incontro di Metz, a causa di un problema fisico che lo costringerà ad uno stop di un paio di settimane. Attenzione, però! Perchè con i lanciatori ancora in pedana per giocarsi l’azzurro per il Quadrangolare Juniores di Lione non è escluso che qualche altra bella “nota di colore” possa arrivare in casa Marche…
LANCI | A BARI 11 MARCHIGIANI LANCIANO PER IL TRICOLORE INVERNALE
Primo verdetto tricolore anche per gli specialisti dei lanci lunghi. Dopo la splendida edizione 2008 di San Bendetto del Tronto, sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo, il Campo Scuola Bellavista di Bari ospiterà, infatti, la fase finale dei Campionati Italiani Invernali. Gli azzurri e i migliori giovani lanciatori di disco, martello e giavellotto sono attesi nel capoluogo pugliese praticamente al completo, per il primo vero test di una stagione che sfocerà in grandi appuntamenti quali i Campionati del Mondo di Berlino e quelli Allievi di Bressanone, i Giochi del Mediterraneo di Pescara (IT) e gli Europei under 23 di Kaunas (Lituania).
Il Direttore Tecnico Francesco Uguagliati indica la manifestazione di Bari come punto di partenza importante: "Gli atleti di vertice – a parte la martellista fermana Clarissa Claretti ancora in raduno a Cuba - ci saranno tutti, ed è dato sapere che si trovano in buone condizioni di forma, avendo potuto lavorare con tranquillità. Nelle settimane immediatamente successive ai Campionati Invernali ci saranno subito gli impegni internazionali del quandrangolare junior e promesse a Lione e della Coppa Europa Invernale a Tenerife. Ed è proprio da Bari che devono uscire le squadre che affronteranno queste due trasferte."
E a caccia dell’azzurro scenderanno nell’arena tricolore anche 12 agguerriti lanciatori delle Marche con in testa il talento del disco Eduardo Albertazzi (ASA Ascoli), passato quest’anno nella categoria juniores insieme al compagno di squadra Daniele De Santis e ai concittadini Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro) e i fratelli Alessandro e Andrea Botti (Atl. Cento Torri Pavia). In gara sempre nel disco anche il finanziere umbro dell’Atletica Avis Macerata Giovanni Faloci. Occhio, però, pure al giavellotto dello junior di Offagna (AN) Gianluca Tamberi (Bruni Atl. Vomano) che per il 2009 ambisce dichiaratamente a portarsi oltre i 70 metri. Da seguire, quindi, il martello del campione juniores in carica Mauro Biondi (Collection Sambendettese) e dei due ascolani Massimo Marussi (Carabinieri) e Stefano Mancinelli (Atl. Cento Torri). In gara, sempre nella gabbia del martello, anche le promesse Eleonora Zappitelli (Atl. Avis Macerata) e Aurora Narcisi (Tecno Adriatletica Marche).
PALAINDOOR | AD ANCONA 1000 MASTER ASPETTANDO GLI EUROINDOOR
Da venerdì 27 febbraio a domenica 1° marzo per l'ottava volta - la prima nel 1986 - la città di Ancona ospita i Campionati Italiani Master Indoor, giunti alla ventiquattresima edizione. Un evento tricolore più che mai importante, oltre che per i grandi numeri di partecipazione - 1048 iscritti per 2027 atleti gara - anche per il suo significato in vista degli imminenti Euroindoor Master in programma sempre presso il capoluogo delle Marche dal 25 al 29 marzo. In pratica l'appuntamento tricolore di quest'anno sarà un vero e proprio test-event della rassegna continentale, soprattutto per quello che riguarda l'aspetto gestionale ed organizzativo delle gare. Per la prima volta, infatti, verrà messo in campo un apparato tecnologico assolutamente inedito per il mondo dell'atletica over 35 che prevede, tra l'altro - così come sarà per gli Europei - la procedura di conferma iscrizioni semplicemente attraverso la tessera Fidal che dovrà essere "letta" su un apposito lettore in radiofrequenza situato in una postazione dedicata.
E in mezzo agli 827 uomini e alle 221 donne dei 289 club protagonisti dell'edizione 2009, come sempre non mancheranno all'appello i campioni dell'atletica nazionale over 35, pronti a testare a suon di record e medaglie la pista e le pedane del Palaindoor. Un'atletica master più che mai in fermento e in continua crescita che già in questi primi mesi dell'anno ha avuto modo di far parlare di sè grazie, tra gli altri, alle performance da guinnes di Emma Mazzenga (SEF Macerata), mondiale W75 con 38.83 sui 200 e MPI sui 60 con 11.05 e di Carla Forcellini salita a 3,30 nell'asta MF50. Senza dimenticare il 6.94 sui 60 dell'M45 Mario Longo e il 22.85 di Enrico Saraceni sui 200. Con la molisana Anna Pagnotta leader e primatista indiscussa della sua categoria MF50 sia nei 400 (1:06.03) che negli 800 (2:30.65). La rassegna nazionale sarà, inoltre, impreziosita dalla presenza dei due veterani per eccellenza dell'atletica master, "la signora del peso" Gabre Gabric dell'Atletica Sandro Calvesi, e il milanese Mario Riboni (Olimpia Amat. Rimini), lanciatore e campione classe 1913, alle prese anche lui con la stessa specialità, dove sarà in gara anche lo stilista Ottavio Missoni, personaggio immancabile dell'evento tricolore e che per gli Europei si cimenterà anche nel disco e nel giavellotto.
Gare al via venerdì pomeriggio con il pentathlon e le serie dei 3000.