Chiacchierata con la giornalista Roberta Piergallini, in occasione della pausa natalizia della trasmissione “Il Transatlantico” di Rai News 24
ASCOLI PICENO – Abbiamo incontrato Roberta Piergallini, nella sua città natale, mentre si rilassa durante la pausa natalizia della trasmissione di Rai News 24 “Il Transatlantico” nella quale collabora per il secondo anno consecutivo.
Roberta come valuti questa prima parte di stagione a “Il Transatlantico” e quali sono stati gli argomenti trattati più rilevanti?
Sicuramente molto intensa, abbiamo avuto numerosi ospiti, rappresentanti sia del governo istituzionale che del governo ombra. Gli argomenti, che hanno destato molta attenzione, sono stati sicuramente la riforma della scuola e la complessa questione sulla vigilanza Rai.
Quando riprenderà la trasmissione?
Transatlantico si è conclusa il 23 Dicembre e riprenderà come sempre, dal Lunedì al Venerdì alle 18.30, dal 5 Gennaio. Pausa breve rispetto all'anno scorso per volere dei vertici aziendali, che hanno riscontrato un buon successo di pubblico per la trasmissione.
Tempo fa ci avevi rivelato di avere un ottimo rapporto con il conduttore Donato Bendicenti, continua ad essere il tuo riferimento professionale?
Donato è un ottimo giornalista, è una persona molto valida sia dal punto di vista umano che professionale. Si, per me è un punto di riferimento, cerco di apprendere il più possibile da lui, ogni piccolo segreto del mestiere.
Hai detto che anche al di fuori del lavoro è una persona molto valida, ce ne parli?
Quello che posso dire è che molto esilarante e divertente. Ha portato a cena noi della redazione svariate volte, in tali occasioni è stato molto piacevole e simpatico. Ha un modo di fare spontaneo nel colloquiare, che involontariamente lo porta ad intervistare ciascuna di noi, ovviamente in modo ironico....
E voi rispondete?
Riguardo me, talvolta si. Altre volte giro la domanda a chi me la pone o alle mie colleghe.
Deformazione professionale?
In un certo senso si. Comunque ci si diverte molto, siamo uno staff molto unito.
Natale è da poco alle spalle, dove pensi di trascorrere la notte di Capodanno?
In famiglia con i miei cari, che vedo raramente a causa degli impegni lavorativi.
E poi? Qualche viaggio per concludere questo periodo di vacanza, per poi tornare al lavoro più grintosa che mai?
Qualche giorno a Sharm, giusto per rilassarmi sotto il sole, godere delle acque cristalline e fuggire via dalle fredde giornate invernali che hanno caratterizzato quest'ultimo periodo, per poi tornare più in forma che mai, almeno spero.
I tuoi propositi per il 2009?
In generale vorrei essere meno polemica e più tollerante con chi mi circonda, in quanto sono una persona che dà tanto ma pretende anche tanto, ma non siamo tutti uguali.
Bruno Allevi