AUTOMOBILISMO/ TROFEO CARRERA CUP ITALIA
AL MUGELLO VINCONO RANGONI E NALIO di Sergio Conti Luca Rangoni (Centro Porsche Brescia by Rangoni M) vince la prima gara della Carrera Cup Italia sul circuito del Mugello. Secondo al traguardo è il bresciano Alessandro Zampedri (Bonaldi Motorsport), terzo sul podio Alessandro Balzan (Ebimotors Centro Porsche Varese), che incassa altri punti preziosi e rafforza la leadership. Allo start parte bene Monti, autore della pole position, con Stefano Comandini (AB Racing Team) che riesce a inserirsi tra Rangoni e Zampedri, ma nelle prime due curve proprio il bresciano ha la miglior scia e si porta in seconda posizione, dietro Monti. I due sembrano in grado di allungare, mentre Rangoni pressa Comandini per la terza piazza. Quando Monti conduce con un secondo e due su Zampedri, Comandini non resiste a Rangoni che lo passa alla curva Poggio Secco. Nella parte centrale della gara Monti non tiene il ritmo iniziale e permette di avvicinarsi a Zampedri e Rangoni, che realizza anche il giro più veloce. Approfittando della superiore velocità alla Poggio Secco, Rangoni si inserisce all’ interno sorprendendo Monti, il quale chiude, ma nel contatto va nella sabbia, ritirandosi, mentre Rangoni s’ invola e va a vincere davanti a Zampedri, resistendo negli ultimi due giri all’assalto di Balzan. Nella seconda gara, round 8 del Campionato, è il momento di Niccolò Nalio che vince la gara, dominandola per quindici giri, dalla seconda curva sino al traguardo. Alle sue spalle termina staccato il toscano Rino Mastronardi, spingendo forte nei primi giri e resistendo al deciso attacco di Alessandro Balzan, giunto poi terzo. Scattano bene al verde Gagliardini e Nalio, ma il reggiano è più deciso trovando la staccata giusta alla San Donato superando il romano. Nalio allunga ed i secondi su Sonvico salgono a due e mezzo, mentre Gagliardini perde posizioni a favore di Balzan e Luca Rangoni. La gara termina col duello per la seconda e terza piazza assoluta, tra Mastronardi, in pieno rallentamento, Balzan e Rangoni che però terminano nell’ ordine. Dopo il Mugello, Balzan è sempre primo della classifica generale di Campionato, ma alle sue spalle c’è ora Rangoni, quarto in gara 2, con 53 punti di ritardo, mentre al terzo posto è Passuti con 96 lunghezze di svantaggio. Classifica Gara 1: 1. Rangoni (Centro Porsche Brescia by RM) 16 giri in 31’46”405 alla media 158'472 Km/h; 2. Zampedri (Bonaldi Motorsport) a 3”909; 3. Balzan (Ebimotors Centro Porsche Varese) a 4”254; 4. Mastronardi (Petricorse Motorsport) a 14”711; 5. Frassineti (Ebimotors Porsche Haus) a 18”258; 6. Sonvico (Centro Porsche Padova) a 25”149; 7. Nalio (Ebimotors Porsche Haus) a 28”505; 8. Gagliardini (Star Cars by EB) a 29”207; 9. Bonacini (Rangoni Motorsport by CPB) a 29”650; 10. Gardel (Centro Porsche Padova) a 30”706; 11. Sebasti Scalera (AB Motorsport) a 37”464; 12. Paletto (GDL Racing) a 1’02”072; 13. Ferroni (Team Duerre) 1’04”023, 14. Proietti (Erre Esse by Antonelli) a 1’04”504; 15. Parato (Bonaldi Motorsport) a 1’31”324; 16. Giondi (BM Autosport) 1’58”834; 17. Caviglia (Tirelli Motorsport) a 1’59”044; 18. Fantini (Ebimotors Porsche Haus) a 1 giro; 19. Comandini (AB Racing Team) a 5 giri; 20. Passuti (Antonelli Motorsport by Erre Esse) a 5 giri; 21. Giannoni (Erre Esse by Antonelli) a 5 giri; 22 Monti (Erre Esse by Antonelli) a 7 giri. Giro più veloce: 4. Rangoni in 1’57”282 alla media di 160.996 Km/h. Classifica Gara 2: 1. Nalio (Ebimotors Porsche Haus) 15 giri in 30’07“527 alla media 156.472 Km/h; 2. Mastronardi (Petricorse Motorsport) a 2”769; 3. Balzan (Ebimotors Centro Porsche Varese) a 3”215; 4. Rangoni (Centro Porsche Brescia by RM) a 3”379; 5. Sonvico (Centro Porsche Padova) a 8”072; 6. Frassineti (Ebimotors Porsche Haus) a 8”493; 7. Fantini (Ebimotors Porsche Haus) a 8”998; 8. Passuti ( Antonelli Motorsport bay Erre Esse) a 9”825; 9. Comandini (AB Racing Team) a 10”909; 10. Gagliardini (Star Cars by EB) a 18”395; 11. Gardel (Centro Porsche Padova) a 18”418; 12. Proietti (Antonelli Erre Esse Motorsport ) a 35”700; 13. Paletto (GDL Racing ) a 35”997; 14. Sebasti Scalera (AB Racing Team) a 36”825; 15. Giannoni (Erre Esse – Antonelli M) a 47”039; 16. Giondi (BM Motorsport) a 47”765; 17. “Jox” (GDL Racing) a 1’04”494; 18. Caviglia (Tirelli Motorsport) a 1’15”462; 19. Bonacini (Rangoni Motorsport by CPB) a 3 giri. Giro più veloce 4. Fantini (Ebimotors Porsche Haus) in 1’58”815 alla media 158.919 Km/h. Classifica di Campionato: 1. Balzan punti 223; 2. Rangoni 170; 3. Passuti 127; 4. Comandini 125; 5. Frassineti 110; 6. Fantini 107; 7. Sonvico 99; 8. Naspetti 91; 9. Bonacini 81; 10. Monti 80.
|