ARRIVANO I BOLLINI DI “WINE FOR LIFE” E “FOOD FOR LIFE”
CON COMUNITA’ S.EGIDIO E FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA
19/06/2008 16:43:12 - Un bollino su vino e tipicità per aiutare chi soffre. Arrivano nelle Marche “Wine for Life” e “Food for life”, le iniziative promosse dalla Comunità di Sant’Egidio assieme a Coldiretti e Fondazione Campagna Amica.
“La nostra è una forza sociale che è da sempre attenta alle tematiche della solidarietà – spiega il presidente di Coldiretti Marche. Giannalberto Luzi – e questa iniziativa è particolarmente importante, poiché coinvolge imprese e consumatori per sconfiggere uno dei principali mali della nostra epoca attraverso il veicolo delle migliori produzioni made in Marche”.
Sulle bottiglie di vino e sugli altri prodotti tipici delle imprese agricole che aderiranno all’iniziativa verrà apposto un bollino, col quale si segnalerà che parte del ricavato della vendita sarà devoluto per il sostegno a un progetto per la cura e prevenzione dell’Aids in Africa.
Ma Coldiretti Marche sottolinea che possono partecipare a Food for life anche gli agriturismi, dedicando degli appositi piatti sul proprio menu. La presentazione nazionale dell’iniziativa, svoltasi a Roma con una cena di beneficenza, ha coinvolto due imprenditori marchigiani, Paolo Mazzoni e Alessandro Moroder, che per primi hanno aderito alla campagna. Mazzoni (che è anche presidente di Coldiretti Ascoli Fermo) è titolare dell’impresa agricola multifunzionale Marche Life di Porto San Giorgio, con agriturismo e produzioni di olio, vino e cereali, mentre Moroder gestisce con la moglie Serenella un’impresa vitivinicola, con un Rosso Conero pluripremiato e un agriturismo con ristorazione.
“Un progetto che sta calamitando l’attenzione di operatori e cittadini – conclude il direttore di Coldiretti Marche, Alberto Bertinelli -, e siamo già al lavoro per comunicarlo a tutte le nostre imprese associate”.