Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:00 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Editoriali
Palazzo San Filippo

UNA PROVINCIA VECCHIA E MALATA

Fare una Provincia vuol dire avere:

Presidenza, giunta, assessori, centro per l'impiego (ex collocamento), centro Profilassi, istruzione e formazione professionale, acquedotto, controllo del territorio suolo e rete idrica, viabilità, costruzione e manutenzione strade, servizi sociali, beni culturali provinciali (musei, pinacoteche ecc.), sportello unico per le imprese, agricoltura e sviluppo montano, turismo e sport, cultura e iniziative culturali, ambiente, parchi, risorse idriche, flora e fauna, cave, sottosuolo, energia, impianti radioelettrici, rilascio licenze, ricerca innovativa (ex Carbon), Centrale della protezione civile, direzione forestale, direzione Pompieri ecc, ecc.

Come burocrazia assorbono più del 40% del bilancio Provinciale (AP).

E inoltre vuol dire:

Tribunale penale, Camera di Commercio, Motorizzazione, Catasto, Consorzio Agrario centrale, Provveditorato, Banca d'Italia, Direzione banche locali, Centrali Sindacali, Direzione Associazioni di categoria, Direzione Associazioni di artigianato, Direzione associazioni professionali e albi professionali, Direzione USL, Confindustria, Confapi, INPS, INAM, CIIP, START (Multiservizi), Carceri, Comandi delle FFAA e polizia, ASL, A.S.U.R. TV LOCALI ecc. ecc.

Questo è ciò che viene in mente e sono tutte allocati ad ASCOLI! Più del 50% del Pil di Ascoli viene da questi istituti ed enti .

Per questi motivi Fermo si è separata, ora, si sono moltiplicate le poltrone, ma i problemi sono rimasti insoluti tale e quali lì dove erano anzi peggiorati.

A quanto pare, la “lezione” di Fermo non è servita a nulla, dobbiamo dire grazie alla nostra classe dirigente se la divisione ci è costata e ci costerà cara, ora abbiamo entrate più povere e un elefante di iperburocrazia da foraggiare sulle spalle dei rimanenti dimezzati cittadini.

Quando le spese amministrative (oltretutto focalizzate in una sola parte del territorio) tendono ad equipararsi alle spese in servizi fanno della nostra Provincia un istituto tendenzialmente autoreferenziale, malato, da basso impero, che si avvita intorno al proprio ombelico politico pan-ascolano.

Questa stessa classe politica che per negligenza, interesse o insipienza ha portato alla divisione della Provincia con Fermo, oggi strombazza per essere votata. Errare è umano, ma perseverare è diabolico.. Abbiamo alcuni candidati alla presidenza della Provincia che facendo finta che non sia successo niente, che tutto sia stato “ordinaria amministrazione”, sollevano in noi il sospetto che siamo di fronte o a dei complici o degli utili idioti, predellino di una decadente classe dirigente (politico-economica). Si ha l'impressione questi abbiano fretta di far dimenticare lo “schiaffone” ricevuto da Fermo, mettendo tutta l'immondizia sotto il tappeto in vista delle elezioni nella speranza di sorvolare sulle pesanti responsabilità politiche del disastro socio-economico.

I “nostri” candidati locali tengono bordone a questa proto-classe dirigente perchè accondiscendenti o semplici acchiappavoti, silenti, ignoranti o reticenti che siano, amplificano in noi il sospetto che le elezioni provinciali siano e restino un fatto tutto interno alla ammuffita partitocrazia, e ad una “economia dell'impiegato” .

Il governo di un'amministrazione provinciale praticato come servizio ai cittadini, più "distribuita", più spalmata su tutto il territorio, di vicinanza con i cittadini, con una “vision” più lunga del proprio naso, non rientra nei criteri di selezione della gran parte dei nostri candidati.

Se c'è ancora qualche cittadino sensibile agli interessi della collettività, dovrebbe costituire un comitato per “SBT Provincia”, per il distacco da Ascoli, come elemento provocatorio, di protesta, non per campanilismo ma per evidenziare da un lato l'uso bizantino della nostra Provincia e dall'altro come essa sia un vecchio strumento istituzionale concepito più per il controllo del territorio che per il “servizio al cittadino”.

Antonio Savino


 Redazione 

Editoriali

 Articolo letto 1845 volte. il 30 May 2009 alle 09:12
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it