Dal Rotary un aiuto alla popolazione albanese
A Fiastra un convegno sul lavoro e un concerto benefico
03/04/2008 - L’etica è il tema generale individuato dal programma annuale del Distretto 2090 del Rotary International, comprendente le regioni Abruzzo, Marche, Molise, Umbria e uno stato estero, l’Albania.
Nell’ambito di tale programma, il prossimo 19 aprile, presso l’Abbazia di Fiastra (MC), si svolgerà un forum incentrato su un particolare aspetto di questa tematica: il lavoro come arte, l’arte come lavoro che vedrà tra i relatori anche il musicista Uto Ughi, lo ‘scienziato del violino’, come è stato chiamato da più parti, il quale parlerà dell’impegno dell’artista tra creatività e lavoro.
Nel pomeriggio, al termine del Forum, all’interno dell’abbazia, avrà luogo un concerto benefico del celebre violinista, accompagnato dai Filarmonici di Roma, finalizzato a raccogliere fondi a favore di un service per la popolazione albanese, che di recente è stata duramente colpita dallo scoppio devastante di un deposito di munizioni nei pressi di Tirana.
Il bilancio ufficiale dell’esplosione è sconvolgente: nove morti, duecentoquarantatre feriti, di cui diciassette gravi, otto dispersi. Molto grave anche il bilancio delle abitazioni e delle costruzioni danneggiate: in totale 2.300 edifici lesionati dall’esplosione e di questi 315 rasi al suolo, mentre 185 sono le case che hanno subito danni ingenti.
Con questa raccolta di fondi, il Distretto Rotary 2090 vuole essere vicino n modo tangibile alla popolazione albanese.