SABATO 11 E DOMENICA 12 OTTOBRE TRA IL GUSTO DELLE COLINE DI BACCO A SAN PAOLO DI JESI E STAFFOLO E L'ARTE MEDIEVALE DI FABRIANO
Mancano poche date alla conclusione di “Paesaggi da scoprire - Passeggiate con obiettivo”, l'interessante iniziativa promossa dal Sistema Museale della Provincia di Ancona che mira a far conoscere le le peculiarità storiche, artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche della Provincia di Ancona attraverso itinerari e passeggiate tutti da fotografare. Per ancora altri due weekend sarà possibile infatti cogliere l'occasione di partecipare al primo Concorso fotografico nazionale abbinato all'iniziativa. Le foto più significative ed interessante scattate durante 20 itinerari organizzati tra giugno ed ottobre, verranno poi messe in mostra nella primavera del 2009 presso il Museo Civico e della Mail Art di Montecarotto (AN). Anche nei prossimi itinerari un Maestro fotografo terrà il workshop fotografico, e il personale qualificato, tra guide ed operatori, accompagnerà i partecipanti durante le visite ai musei e le escursioni.
Per questo weekend l'appuntamento è, l'11 ottobre, a San Paolo di Jesi e Staffolo, alla scoperta delle colline di Bacco. Le escursioni prevedono visite guidate nei centri storici dei due paesi, al Museo dell’Arte del Vino di Staffolo ed alla annessa enoteca, ed alla Azienda vitivinicola Vigna Amato.
Domenica 12 ottobre invece, è la volta di Fabriano, per un tuffo nell'arte medievale, con visita guidata del centro storico, della Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli”, della Chiesa e dell’Abbazia di San Salvatore in località Valdicastro. Nel pomeriggio passeggiata alla Gola della Rossa, con visita all’Eremo rupestre di Grottafucile, tra geologia, ambiente e spiritualità. La partecipazione è gratuita o, quando previsto, col solo costo del pasto a prezzo concordato. Per info e adesioni numero verde 800.43.93.92 o www.musan.it.