di Daniela Abbondanza
19/05/2008 - Strategie comuni e progettualità: sono i nuovi obiettivi della Sezione Industria Alberghiera–Turismo di Confindustria Ascoli. Lo dimostra il nuovo catalogo dell’Associazione di categoria, che per la prima volta ospita al suo interno altre Associazioni di categoria locali del comparto turistico. Un visione del settore sempre più strategica, dunque, volta a promuovere altri comparti come l’agro-alimentare.
“Viaggi nel Piceno”. Non più solo catalogo fotografico sugli alberghi della Riviera ma anche mini-guida turistica, per promuovere alberghi ed entroterra Piceno grazie al coinvolgimento di nuove Associazioni turistiche di categoria. Un segno di apertura e disponibilità a fare sistema quello emerso questa mattina nella sede di Confindustria di San Benedetto del Tronto in occasione della presentazione alla stampa locale del catalogo 2008 della Sezione Industria Alberghiera-Turismo di Confindustria Ascoli Piceno.
“Abbiamo capito che dobbiamo puntare su un turismo “hands on” (letteralmente “mani su”) - ha detto Marco Calvaresi, Presidente della Sezione Industria Alberghiera–Turismo – cioè coinvolgere il turista in alcune attività artigianali, ad esempio sulle modalità di produzione della ceramica e del vino”.
Confindustria Ascoli, con la collaborazione della Provincia, dell'assessorato al turismo della Regione Marche e delle Associazioni turistiche “La Terra delle Meraviglie” e “Sibillini Segreti e Sapori” ha recepito che l’importanza di creare sinergie tra più realtà che promuovono il comparto turistico, dando vita ad un prodotto unico, è il primo passo per rimettere in moto il settore che versa in uno stato di crisi.
“La nostra associazione che raccoglie le strutture turistiche dei comuni di Amandola, Montefortino, Comunanza, Montemonaco, Montefalcone, Monte San Martino e Smerillo – spiega Giovanna Galbiati, rappresentante dell’Associazione Sibillini Segreti e Sapori – è nata proprio per superare i particolarismi e far sì che la gente resti nel nostro territorio. Da un anno condividiamo questo obiettivo con la Confindustria di Ascoli”. Analogo l’intento degli operatori turistici degli 8 comuni della Comunità Montana del Tronto che 5 anni fa hanno deciso di riunirsi in “La Terra delle Meraviglie”, Associazione che raggruppa 40 strutture ricettive del territorio, tra bed & breakfast ed agriturismi, rifugi ed ostelli.
Durante la conferenza stampa è stata spiegata la peculiarità del settore turistico rispetto ad altri comparti: “E’ l’unico – spiega Luciano Vizioli, Direttore di Confindustria Ascoli – in cui è il mercato che viene sul nostro territorio e non viceversa, come succede in altri settori industriali” aggiungendo che bisognerebbe sfruttare a pieno le potenzialità che offre per superare la crisi e tornare a far parlare del nostro territorio.
Anche Pietro D’Angelo, Presidente della Riserva Naturale Regionale Sentina, si è detto soddisfatto dell’iniziativa di inserire nel catalogo una pagina dedicata all’area protetta per valorizzare un’offerta turistica differenziata dalla balneazione, oltre che una risorsa ambientale riconosciuta a livello nazionale.
Quest’anno il catalogo è stato concepito con un’altra novità. Cinque itinerari turistici studiati e proposti da Sipi Srl, volti alla scoperta delle caratteristiche del Piceno: dalla Giostra della Quintana ai parchi naturalistici, dal distretto calzaturiero al comparto eno-gastronomico.
Nelle ultime pagine compare anche la cooperativa culturale Pulchra di Ascoli, che organizza attività di valorizzazione del patrimonio piceno come i corsi per realizzare le ceramiche e laboratori creativi. Quest’anno è previsto un particolare coinvolgimento del turista in queste attività, grazie anche alle corse dedicate della Start che favoriranno lo spostamento dei turisti dalle zone di balneazione a quelle dell’entroterra.
Su più fronti l’impegno per promuovere la nuova pubblicazione: è stata distribuita in versione elettronica al Buy Italy di Milano (il più importante momento di incontro tra la domanda turistica estera e l’offerta italiana), alla Fiera del Libro di Torino e al Cibus di Parma. In programma le tappe dei prossimi Campionati europei di calcio, grazie al coinvolgimento della Regione Marche, e la Borsa delle Città d’Arte in programma a Ravenna.
Consultare il VIDEO
foto: da sx Pietro d'Angelo (Riserva Naturale Regionale Sentina),
Vittoriana Piergallini e Giusy di Marco (Direttivo Sezione Industria
Alberghiera-Turismo Confindustria AP), Marco Calvaresi (Presidente
Sezione Industria Alberghiera-Turismo Confindustria AP), Luciano Vizioli
(Direttore Confindustria AP), Giovanna Galbiati (Associazione
"Sibillini Segreti e Sapori"), Alessandra Porri (Associazione
Turistica "La Terra delle Meraviglie")