SANT’IPPOLITO
CONSEGNATA AL MUSEO OMERO DI ANCONA LA VIRGO LAURETANA DI NATALIA GASPARUCCI
04/04/2009 - È stata consegnata ufficialmente al Museo Tattile Omero di Ancona la "Virgo Lauretana" una scultura in pietra arenaria realizzata da Natalia Gasparucci in occasione della nona edizione di Scolpire in Piazza nell’ambito del rapporto di collaborazione avviato fra l’evento santippolitese e la prestigiosa istituzione museale che ha fatto dell'osservazione tattile il suo principale canale di conoscenza.
Alla breve cerimonia erano presenti, oltre alla scultrice santippolitese, il Sindaco Dimitri Tinti, il presidente del Museo Tattile Roberto Farroni, il componente del Comitato di Direzione del Museo e Presidente regionale dell'Unione Italiana Ciechi Aldo Grassini e il responsabile della logistica del museo Massimiliano Trubbiani.
L’opera, che reinterpreta lo stile delle madonne realizzate dagli scalpellini santippolitesi, è stata collocata provvisoriamente nella sala che ospita le riproduzioni in scala dei principali monumenti architettonici delle Marche, come la Chiesa di San Ciriaco di Ancona o il Battistero di San Giovanni di Ascoli Piceno. In seguito la scultura verrà sistemata negli ampi e suggestivi spazi della Mole Antoneliana di Ancona che sarà la nuova sede del Museo Omero. Museo che può vantare una collezione significativa di sculture che, oltre i calchi in resina di capolavori di Michelangelo, Bernini, di Donatello, presenta opere di scultura contemporanea di noti artisti quali Sguanci, Mastroianni, Trubbiani, Annigoni, Zanni, Tagliaferri.
La consegna della sculture è stata l’occasione per confermare la collaborazione di Scolpire in Piazza con il Museo Omero e mettere le basi per la realizzazione di nuove iniziative e progetti.